Il centrino di pizzo, quello che le nostre mamme e nonne hanno sferruzzato all'uncinetto con tanto amore per appoggiarci sopra qualche (orribile) soprammobile. Proprio lui. Avresti mai immaginato di vederlo sfilare al collo, ai polsi e ai fianchi delle modelle in passerella? Nella girandola della moda si vede proprio di tutto, anche questo! È successo alla sfilata autunno-inverno 2014 di Valentino. Non sono propriamente centrini, ma l'effetto è molto simile. L'ispirazione si può copiare in pochi minuti.

COME INAMIDARE I CENTRINI

Ci sono 3 modi, suggeriti dal blog Nella valigia della Buru: con l'amido di mais, con la colla vinilica, oppure con acqua e zucchero. Abbiamo scelto la soluzione con l'amido di mais, spiegato passo passo da Cinzia, blogger di Sul filo della fantasia. Ecco la sua ricetta:

COSA TI SERVE

Un centrino di dimensioni medie, un cucchiaio di amido di mais (lo trovi al supermercato nello scaffale delle farine), mezzo litro d'acqua.

PROCEDIMENTO

Versa l'acqua in un pentolino e scioglici dentro l'amido. Scalda a fiamma bassa continuando a mescolare fino a quando il composto diventa omogeneo e senza grumi, poi lascia raffreddare. Immergi un centrino bagnato e ben strizzato. Quando il centrino sarà imbevuto, stendilo su un piano e lascialo seccare all'aria: ci vorranno circa un paio di giorni. Quando il centrino sarà perfettamente asciutto rimuovi l'amido in eccesso spazzolandolo leggermente con la mano. Se ti sembra troppo "gessoso" sciacqualo finché non avrai eliminato tutto l'amido e ripeti l'operazione, mettendo meno amido nell'acqua. Stiralo, mettendo un fazzoletto di cotone tra il centrino e il ferro. Il tuo centrino è pronto per essere applicato dove vuoi tu!