Tra poco più di un mese sarà Natale. Una ricerca di MarkMonitor, azienda in prima linea nella protezione del brand, rivela che chi cerca occasioni online da mettere sotto l'albero rischia di cadere in truffe e in acquisti di prodotti contraffatti.

Il dato è allarmante: una persona su cinque in Europa e negli Stati Uniti acquista (spesso senza rendersene conto) su siti di e-commerce che vendono merci contraffatte.

Se hai intenzione di andare a caccia in rete di regali & pensierini, ecco 10 consigli preziosi per evitare rischi e fare acquisti in tutta sicurezza.

1. Fai attenzione a ciò che cerchi. I contraffattori usano parole chiave “stagionali” come "Natale" e "regali" a loro vantaggio. Inoltre, spesso aggiungono termini come "offerta" o "sconto" insieme al nome del prodotto o della categoria. Meglio quindi non passare dai motori di ricerca, ma andare sul sicuro cliccando direttamente sui siti di e-commerce di cui ti fidi.

2. Fidati del tuo istinto. Usa il buon senso ed evita offerte che sembrano poco realistiche. Se un'offerta ti sembra "troppo bella per essere vera", probabilmente è una fregatura. Prenditi del tempo per esaminare il sito dove stai per acquistare. Non avere fretta di rispondere alle e-mail con offerte che ti promettono occasioni "solo per oggi" e ti avvertono che il tempo sta per scadere. Diffida degli articoli in vendita molto scontati.

3. Leggi la url. I truffatori registrano spesso un indirizzo web errato su un indirizzo (url) molto simile a quello degli e-commerce più famosi. Una pratica nota come "typosquatting". Leggi con attenzione l'indirizzo del sito web: se l'ortografia è scorretta, si tratta di una truffa.

4. Leggi qualche pagina del sito prima di fare acquisti. I "brandjackers" (violatori di brand) non sono sempre così attenti alla pagina Informazioni, o alla pagina delle FAQ o a quella dell'Azienda. Ecco perché è possibile che ci siano pagine con errori di ortografia e non professionali, scritte in un italiano semplice, o altri segnali di avvertimento. Cerca le informazioni sulle politiche di reso e l'informativa sulla privacy sul sito. I truffatori di solito non si preoccupano di questi dettagli.

5. Alza le difese. Questa è la stagione dei virus, insieme a tutte le e-cards e agli screensaver stagionali. Quindi installa un software antivirus e aggiornalo prima di iniziare il tuo shopping delle feste per bloccare i truffatori dall’invio di spyware.

6. Controlla le opzioni di pagamento. Non cadere nei siti web illegali che offrono tablet a metà prezzo o la spedizione nello stesso giorno su prodotti che non sono in stock.

7. Fai attenzione ai messaggi di posta elettronica che presentano collegamenti a informazioni sulla spedizione. Salva i numeri dei tuoi ordini online in modo da poterli confrontare con l'e-mail. Se non corrispondono, si tratta di una truffa.

8. Non inserire il numero di carta di credito nei pop-up che appaiono su schermo. Si tratta di uno degli strumenti prediletto dai truffatori per raccogliere informazioni. Un venditore regolare ti chiederà di creare e accedere a un account per comunicare con te, non invierà link via e-mail. Alcuni siti inoltre danno la possibilità di utilizzare altre modalità di pagamento per gli ordini on-line, come ad esempio servizi di pagamento di terze parti.

9. Occhio alla reputazione. Il sito del rivenditore è menzionato su uno qualsiasi dei siti di allarme truffa? Fai una ricerca utilizzando i termini "venditore + truffa" e osserva i risultati.

10. Attenzione ai nuovi gTLD. Da novembre 2013 i consumatori dovranno fare attenzione anche alle nuove estensioni dei gTLD (general Top Level Domains) come .Christmas