Giovani e lavoro. Questa è la ricetta del futuro secondo Nero Giardini, il marchio di calzature che fa parte dell'azienda marchigiana Bag Spa, da anni produttrice di scarpe, accessori e abbigliamento.

Nero Giardini ha rinnovato il suo impegno a favore del Centro Formazione "Artigianelli" dell'Opera Don Ricci dopo il successo del primo anno del Corso in "Operatori della calzatura" rivolto ai giovani tra i 16 e i 18 anni. Obiettivo del corso è formare artigiani della calzatura, capaci di operare con professionalità, abilità e competenza e con reali prospettive di lavoro nel settore.

I ragazzi che partecipano al corso hanno la possibilità di imparare sul campo attraverso il laboratorio di produzione e di diventare in futuro gli artigiani qualificati che il settore richiede grazie a una formazione specifica. Un'opportunità per i giovani di trovare concretamente un lavoro, ma anche l'occasione per il made in Italy di portare avanti la tradizione artigiana, cuore dell'economia del paese.

Mentre i 14 ragazzi del primo corso hanno ricevuto il loro attestato, il secondo corso ha ricevuto grande entusiasmo dai giovani con diversi studenti iscritti e richieste provenienti anche da altre regioni d'Italia.

«Corsi come questo servono ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro», ha dichiarato Enrico Bracalente, Amministratore unico della Bag Spa. «Sono convinto che dopo questa crisi torneremo a crescere e dunque serviranno certamente giovani che vogliono impegnarsi in azienda e mantenere la nostra tradizione made in Italy».

Il Corso Operatore della Calzatura ha durata biennale e forma una figura professionale capace di usare strumenti e informazioni per la lavorazione e il trattamento del prodotto calzaturiero. In pratica impara, tra e altre competenze, a realizzare prototipi per le nuove collezioni, supervisionare la produzione, a rapportarsi con modellisti e stilisti, sviluppare le taglie del modelli. Tra le materie studiate ci sono lingua italiana, inglese, fisica, matematica, storia dell'arte più materie tecnico professionali come disegno tecnico, taglio dei materiali, montaggio di calzature. E per completare, l'offerta formativa prevede uno stage in azienda nel primo e secondo anno.