Mena Marano, AD del gruppo Arav a cui fanno capo i marchi Silvian Heach, Silvian Heach Kids e Aston Martin, è una donna di moda! Da sempre appassionata del settore, ama fare jogging e se l'amore in ufficio ha i suoi pro e i suoi contro, a lei ha portato molti vantaggi!

Il successo è...
Un viaggio, non una meta.

Al lavoro mai senza....?
Il mio profumo preferito.

Che cosa fai quando ti accorgi di aver commesso un errore?
Cerco immediatamente di porvi rimedio.

Che cosa hai imparato dal tuo avversario?
La velocità.

A chi ti ispiri ogni giorno nel tuo lavoro?
Ad Anna Wintour. Mi piace per la sua determinazione, per la forza di carattere e per l’ambizione che la spinge sempre a dare il meglio.

La donna che ti ha insegnato di più?
Certamente mia madre. Per carattere lei ha sempre avuto la tendenza a sottolineare gli aspetti in cui ciò che facevamo poteva essere ulteriormente migliorato. Questo atteggiamento mi ha dato uno stimolo forte a non accontentarmi e a cercare sempre di fare di più.

Il tuo rito antistress
Niente mi rilassa come una bella corsa! Lo jogging è in assoluto il mio modo perfetto per ritrovare l’armonia.

Il lavoro più umile che sei stata orgogliosa di fare?
La commessa. In quella prima esperienza lavorativa ho imparato a capire le persone ed i loro desideri. Una commessa, infatti, per fare davvero bene il suo lavoro deve sapersi rapportare con persone anche molto diverse fra loro e saper ascoltare tutti.

Mai sentita discriminata perché donna?
Mentirei se dicessi di no. Mi è capitato spesso di venire sottovalutata perché donna e per di più giovane, soprattutto nell’ambito finanziario che è ancora un mondo molto maschile, ma ho sempre gestito la cosa con diplomazia. Con il tempo e dimostrando con i fatti le mie competenze, sono sempre riuscita a guadagnarmi il rispetto e l’attenzione di coloro con cui mi rapportavo.

Quella volta che il tuo collega ti ha fatto lo sgambetto...
Non ho mai reagito in modo impulsivo, ma ho cercato la conciliazione anche se, quando la situazione lo richiedeva e ne ho avuto l’occasione, ho anche avuto l’opportunità di levarmi “il sassolino dalla scarpa”.

Come hai scoperto il tuo talento?
Non saprei se sia corretto parlare di talento. Credo sia più coerente nel mio caso dire che ho un’attitudine per gli affari ed una grande passione per la moda.

Favorevole o contraria all'amore in ufficio?
Ci sono pro e contro. Nel mio caso, dal momento che io e mio marito abbiamo creato insieme il gruppo ARAV, posso però dire che i vantaggi superano gli svantaggi.

Quella volta che hai difeso le tue idee e il tempo ti ha dato ragione...
La mia scelta, inizialmente non condivisa da tutti, di affidare la gestione della logistica in outsourcing. Oggi se non l'avessimo fatto non potremmo gestire gli attuali volumi di vendita.

Il bello e il brutto di lavorare con te
Questo forse bisognerebbe chiederlo a chi lavora con me. Certamente sono una che non si tira indietro di fronte alle sfide professionali e spesso non ho orari. Credo però che la passione che non solo io, ma tutta la squadra Silvian Heach, mettiamo in quello che facciamo, renda anche i ritmi intensi più sostenibili.

Come hai sconfitto la tua più grande paura?
In realtà non l’ho mai sconfitta…