Più Popolare

Elisabetta Stucchi nata a Treviglio (BG) è estroversa ma al tempo stesso molto riflessiva, amante dello sport e della musica, con un estro creativo in cucina. 15 anni fa è iniziata la sua avventura a Samsonite Spa, dove dal maggio 2010 ricopre la carica di General Manager.

Il successo è...
Direi un sapiente mix di competenze e determinazione, sviluppato in un contesto favorevole sia dal punto di vista temporale, sia di luogo.... insomma essere al posto giusto nel momento giusto.

Advertisement - Continue Reading Below

Al lavoro mai senza....?
Un gran sorriso e apertura all'ascolto, sono fondamentali. Fino a qualche tempo non mancava anche il mio tacco 12 preferito... ultimamente ho imparato ad apprezzare anche slippers & loafers.

Che cosa fai quando ti accorgi di aver commesso un errore?
Me ne assumo la responsabilità e studio la soluzione per porci rimedio. Nel frattempo metto a conoscenza del fatto i miei collaboratori e/o superiori al fine di evitare che il mio errore causi non corrette azioni o decisioni da parte loro.

Più Popolare

Che cosa hai imparato dal tuo avversario?
Che talvolta è meglio agire con un pizzico di sano egoismo.

A chi ti ispiri ogni giorno nel tuo lavoro?
Ai miei genitori. Sono davvero il mio punto di riferimento, un modello che seguo da sempre. Le loro doti di costanza, dedizione, spirito di sacrificio, lealtà, senso di responsabilità sono quanto di più prezioso hanno cercato di trasmettermi.

La donna che ti ha insegnato di più?
Ero alle superiori ed era la mia professoressa di diritto ed economia; grande determinazione e capacità di trasmettere i suoi insegnamenti; sono convinta che questo mi abbia spinto ad intraprendere gli studi in Economia e a trovarmi qui oggi.

Il tuo rito antistress
Un paio d’ore in una spa seguite da un bel massaggio: questo è un rituale a cui non voglio rinunciare. Per riposarmi, rilassarmi, ma soprattutto ricaricarmi.

Il lavoro più umile che sei stata orgogliosa di fare?
Vengo dalla provincia bergamasca, e ho vissuto un’infanzia all’interno dell’azienda agricola dei miei genitori. Da adolescente ho raccolto le patate per aiutarli.

Mai sentita discriminata perché donna?
Discriminata no. Forse in alcune occasioni ho fatto più fatica dei colleghi maschi a far valere il mio punto di vista.... alla fine però l’ho fatto valere.

Quella volta che il tuo collega ti ha fatto lo sgambetto...
Non ricordo “sgambetti”; è umano l’insorgere di dissapori anche in ambiente lavorativo. La massima trasparenza e chiarezza sono ottimi strumenti per risolvere e dissipare questi episodi.

Come hai scoperto il tuo talento?
Ho sempre lavorato con molto impegno sulle mie qualità professionali ed umane, guadagnando il riconoscimento e la fiducia dei colleghi che mi hanno sempre vista come punto di riferimento, anche quando non avevo titolo di esserlo. Col tempo il riconoscimento e le promozioni da parte dei superiori sono stati una conseguenza direi naturale.

Favorevole o contraria all'amore in ufficio?
L'Amore (mi piace usare la A maiuscola) è emozione, sentimento. Difficile poterlo controllare con razionalità e circoscriverlo in ambienti prestabiliti. Quando Amore e Lavoro coesistono in ufficio, il rischio è che uno dei due ne esca perdente.

Quella volta che hai difeso le tue idee e il tempo ti ha dato ragione...
Una gran bella sensazione: è stato come avere superato un esame dell'università a pieni voti, la giusta ricompensa al proprio impegno. Solitamente difendo le mie idee con determinazione, senza arroganza e presunzione, ma supportandole con analisi approfondite. Il fatto che il tempo mi abbia dato ragione è per me la prova della validità del mio metodo di lavoro.

Il bello e il brutto di lavorare con te
Domanda non facile, alla quale dovrebbero rispondere i miei collaboratori... Con un giusto pizzico di autocritica penso che il bello di lavorare con me si riassuma in questi aspetti: comunicazione aperta, fiducia e autonomia di azione, e ultimo non per importanza, condivisione di svago e leggerezza anche in contesto lavorativo. Veniamo al brutto.... pretendere sempre la massima disponibilità anche su più fronti e in tempi molto stretti.

Come hai sconfitto la tua più grande paura
Non posso parlare di paura, piuttosto di momenti di dubbio, in cui mi domandavo: sarò all’altezza? Ho superato il tutto con un bel percorso di crescita interiore basato su buone letture, corsi di formazione e un po' di meditazione; quest'ultima uno strumento di grande aiuto anche tuttora. Di crescere e migliorare non si smette mai anche perché ogni giorno ci sono nuove sfide e forse nuove paure da superare.

caption
Sfilate
CONDIVIDI
N21, colori pastello e tessuti leggeri per la primavera estate 2018
Guarda la sfilata completa
chiara ferragni vestito rotto sfilate milano
Moda
CONDIVIDI
Epic fail! L'abito di Chiara Ferragni si rompe sul red carpet ma lei tira fuori la riserva
E l'ha presa anche sportivamente. Brava Chiara!
borse tendenze primavera estate 2018
Borse
CONDIVIDI
TADAAAN! Abbiamo trovato le borse da mettere nella tua wishlist (fresche fresche dalle sfilate)
Ora hai la lista completa di riferimento
bella gigi hadid ciondolo lucchetto
Gioielli
CONDIVIDI
Oh! Questo ciondolo per girocollo di Bella e Gigi Hadid lo hai anche tu, ma lo usi per altro
È sempre bello fare certe scoperte
Moda
CONDIVIDI
Questi sono i jeans che che slanciano (e che stanno bene a tutte)!
E abbiamo 22 look che lo provano
Sfilano sulle passerelle più importanti del mondo le scarpe di moda della prossima primavera estate 2018: guardale tutte senza fare pause e scopri quali sono i modelli per cui potresti davvero perdere la testa
Scarpe
CONDIVIDI
Ecco le scarpe primavera estate 2018 per cui perderai di sicuro la testa
Parola di Cosmo
Le nuove app di Lablaco SHOP, CHAT e GIVE ti permettono di fare shopping in modo innovativo: con SHOP compri senza intermediari e limiti, con GIVE rimetti in circolo gratuitamente i capi che non indossi più per riceverne (sempre gratis) di nuovi e infine con CHAT condividi immagini e look con possibilità di acquisto immediato.
Tendenze
CONDIVIDI
SHOP, CHAT e GIVE: sono le nuove app per fare shopping e scambiare (gratis) la moda che ami
Stai già creando gli account, non è vero?
Anwar Hadid fratello gigi bella hadid
Moda
CONDIVIDI
La carica degli Hadid! Anwar Hadid, il fratello di Gigi e Bella, sfila per Ralph Lauren
Abbiamo il nuovo arrivato di casa Hadid
Dal 20 al 25 settembre 2017 torna la Milano Fashion Week, le sfilate Milano Moda Donna con le novità per la prossima primavera estate 2018 dalla capitale del pret-a-porter. Ecco le cose glamour e sfiziose da fare se passi da Milano.
Tendenze
CONDIVIDI
Vieni a Milano durante la Fashion Week, non te ne pentirai
Che fai, non ci raggiungi?
Moda
CONDIVIDI
Primark ha trovato la soluzione per le freddolose: la coperta unicorno con cappuccio e guanti
Verso l'inverno e oltreeeee