I gemelli Dean e Dan Caten sono considerati stilisti eccessivi. In realtà, sono molto più semplici di quanto si creda. Punto primo: il loro vero cognome è Catenacci. Punto secondo: il loro marchio Dsquared2 ha portato in passerella un accessorio che possiamo copiare subito, con facilità. Le loro modelle hanno sfilato con collane di pietre colorate mescolate a maxi-boule e perline in legno. Un grande fermaglio a forma di fiore o insetto completava questo tripudio di bijoux.

Come copiarlo subito: frugando nel tuo portagioie sono certa che troverai molte collane diverse. Scegline tre o quattro, che siano diverse tra loro per forma e lunghezza. Se ne trovi dello stesso colore, puoi creare un monocromo (come quello wood qui a destra nella foto). Se preferisci i contrasti, puoi crearne una multicolor (vedi la modella a sinistra).

A questo punto ti manca solo un maxi fermaglio. Puoi usare un nastrino per stringere di lato le collane e poi applicarvi una grande spilla. In alternativa cerca un fermacapelli floreale o dai sfogo alla fantasia con frutta di plastica, foglie in tessuto (le trovi dal fiorista), fiocchi...

Scopri tutte le idee dalle sfilate di Milano per la primavera/estate 2014