Riappropriarsi del passato e ridefinirlo, stimolare una visione del futuro più nitida, colorata e ricca, per uno sviluppo sostenibile e costruttivo. Esperienze lavorative e di vita, storie che siano d’ispirazione e spunto di riflessione per il pubblico saranno le protagoniste dei tre giorni del Vintage Festival, a Padova dal 13 al 15 settembre.

Un weekend lungo a tutto vintage, per girare tra gli stand dei migliori collezionisti ed espositori vintage in Italia, assistere a mostre d’arte e design allestite nella suggestiva location dell’agorà, mentre gli scavi romani dell’auditorium saranno cornice di incontri culturali e workshop.

Alcuni degli ospiti con cui potrai chiacchierare e confrontarti a festival: Giusi Ferrè, giornalista di moda, rivelerà alcuni segreti per non scivolare su una buccia di banana d'altri tempi; Philippe Daverio parlerà dei fenomeni di costume italiani durante un’irriverente chiacchierata con il regista Tinto Brass. Bruno Bozzetto, mostrerà come creare immagini sensazionali in movimento, esplicative e sintetiche. Tra gli altri ospiti anche Andrea Pellizzari, Oliviero Toscani, Marco Alemanno e Francesco Mandelli.

Otto mostre inedite e gratuite. Ti segnaliamo Small museum 7.1 MISSONI, una selezione dei capi icona della maison Missoni, e For successful living. Diesel Retrospective, curata da Diesel, e due collezioni in esposizione: Carrera Collection e Hamilton Collection, con gli iconici modelli senza tempo di occhiali ed orologi d'epoca.

Ami la fotografia? Scatta la tua idea di vintage. Puoi partecipare al concorso fotografico “Smart vintage”, un’iniziativa artistico-fotografica a tema vintage in collaborazione con Il Mattino di Padova e Vodafone Italia: fino a venerdì 13 settembre inviare la tua foto a tema retrò. Con “Look at you!” c'è in palio un orologio Hamilton e le colorate Lomography per i look vintage più originali e creativi indossati durante il festival.

Dove & quando
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2013
Centro Culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71, Padova
Orari: venerdì dalle 14 alle 21:30, sabato e domenica dalle 10 alle 21:30
Ingresso gratuito alle mostre, prenotazione obbligatoria per incontri e workshop.
Ingresso expò/mostra mercato: €3 ingresso singolo, €5 ingresso tre giorni con shopper in canvas limited edition e bracelet pass "Vintage for children". L'ingresso sarà devoluto in beneficenza da Team for Children Onlus a sostegno del reparto di oncoematologia dell'ospedale di Padova.