Bella come una terrazza sul mare, alla moda come tutte le persone famose che la frequentano, ricca come il passato storico di cui può fregiarsi, sontuosa come i suoi grandi alberghi, amante del cinema come i numerosi set che ha ospitato, esclusiva come la passerella di Dolce&Gabbana. Taormina in estate esprime tutta la sua anima più chic e si prepara ad accogliere la consueta manifestazione culturale “Taormina Arte”, che trasforma il teatro greco in un via vai di spettacoli fino alla fine di agosto, a cominciare dal TaorminaFilmFest che apre le danze il 15 giugno. Ma Taormina, “angolo di paradiso sulla terra” come la definì Goethe, è soprattutto sole, mare, gustosa enogastronomia e natura, il tutto davanti allo spettacolo dell’Etna.

Ecco cosa non devi assolutamente perderti se pensi di fare una toccata e fuga a Taormina:

  • Il teatro Greco: costruito in età ellenistica, venne trasformato in anfiteatro dai romani, per ospitare i combattimenti dei gladiatori. Dalla parete di fondo si apre una fenditura che lascia intravedere, come se fosse una cartolina, la baia di Schisò e l’Etna. Dalla cavea, invece, si apre la vista tra le più belle di tutta la Sicilia: uno scorcio di tutta la costa, dalla baia di Naxos fino alla Calabria.
  • Corso Umberto: è la via principale di Taormina che attraversa il centro storico. Una elegante passeggiata dello shopping, che racchiude capolavori architettonici dallo stile barocco.
  • Piazza IX Aprile: delimitata dal borgo basso medievale e dagli insediamenti barocchi, questa piazza è una terrazza che si apre verso le pendici dell’Etna. Un “quadro” completato dalla chiesa di San Giuseppe, Sant’Agostino e dalla Torre dell’Orologio, che delimita l’accesso alla città vecchia.
  • Villa Comunale: un’oasi verde dove oggi sorgono i giardini pubblici della città, una volta parco privato appartenente a Lady Florence Trevelyan Cacciola, la nobildonna scozzese che visse a Taormina dal 1884 e ne sposò l’allora primo cittadino.
  • Isola Bella: Riserva naturale dal 1998, l’Isola Bella è unita alla terra ferma da una lingua sottilissima di sabbia. Qui puoi godere dell’acqua cristallina più bella di Taormina.
  • Giardini Naxos: a tre chilometri da Taormina, Giardini è stata la prima colonia greca in Sicilia. La sua spiaggia esclusiva è la più ricercata.
  • Cosa mangiare: la tradizione culinaria spazia dalla cucina normanna a quella araba, passando per quella spagnola. Il pesce impera in ogni piatto: baccalà, stoccafisso, ma soprattutto pesce spada, alla griglia o nell’impanata, la torta rustica farcita.

Vuoi un look perfetto? Guarda la gallery La valigia per Taormina