Chi non ha nell'armadio un tubino nero, reso immortale dalla splendida Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany? Ma la donna è mobile, si sa, e noi amiamo sdrammatizzare reinventare. La nostra celebrity style hunter Valentina Dellavalle ci propone un nuovo ruolo di questo capo, adatto a serate glam e tacchi vertigo, cambiando le regole per altre occasioni.

Osare è lecito ed Emma Stone ci ha provato mettendo sotto il tubino una T-shirt: ovviamente elegantina, di chiffon, smanicata, con un fiore che chiude la spalla destra. Riesce così a rendere meno formale un abito di raso nero destinato alle grandi occasioni. Non lasciamoci ingannare dalla finta semplicità di questo outfit: se osserviamo meglio, notiamo un largo fiocco sulla schiena, che ne esalta la raffinata eleganza.

L'abito era pensato per un red carpet (e così è stato) ma sottotono, con leggerezza. Completano il look, le collane bon ton e l'acconciatura: un raccolto intrecciato scompigliato ad arte.

Copia il look di Emma Stone! Aggiungi un fiore sulla tua T-shirt bianca, purché della stessa nuance, e crei tu la moda che indossi.

Vuoi smitizzare un po' il tubino nero che sta riposando nell'armadio in attesa di una serata? Indossalo di giorno, con un paio di ballerine, magari di un colore contrastante, oppure rimani pure sul nero, che funziona con tutto. Aggiungi un cardigan morbido o un bolerino e sei perfetta!

La sera sei a cena ma il tubino è troppo osé? Con un blazer nero lo adatti alle tue esigenze. Qualche bijoux trasparente alternato al laccato nero, se proprio vuoi esagerare.