È un inno alla storia ed alle tradizioni della splendida Sicilia la collezione primavera/estate 2013 di Dolce & Gabbana. Sulla passerella della Milano Fashion Week le modelle hanno indossato abiti ed accessori con fantasie e materiali che richiamano in maniera evidente i pupi e i carretti siciliani, le ceramiche di Caltagirone e i luoghi più suggestivi dell'isola, ovvero le Isole Eolie e Taormina.

Tra gli accessori, in particolare, spiccano delle spiritose borse di rafia, che sembrano rubate alle isolane del XIX secolo e riproposte alla donna contemporanea.

Grandi per il giorno e piccole per la sera, sono dei veri e propri capolavori. La rafia intrecciata forma un ricamo regolare che fa tornare alla mente i cesti realizzati a mano ed utilizzati in passato per trasportare gli alimenti. I dettagli in pelle e metallici, che formano i manici e le chiusure, però, sono gli elementi moderni che le rendono attuali. Ma come sfoggiare una borsa di rafia nei look quotidiani?

Per l'ufficio: indossa un pantalone nero ed una blusa con maniche ampie color verde smeraldo. Ai piedi un paio di comode ballerine nere ed il mano la borsa di rafia sui toni del verde e con dettagli in pelle nera. Per aggiungere un tocco rock all'outfit puoi aggiungere un bracciale di cuoio nero con borchie dorate.

Per l'aperitivo: sfoggia una gonna color rosso rubino ed abbinaci un top nero con micro pois rossi. Completa il look con delle decolleté nere ed una pochette di rafia tono su tono. Il dettaglio fashion in più è lo smalto nero, da stendere su mani e piedi in sostituzione del classico rosso.