Una delle regole base della moda consiglia di non abbinare in uno stesso outfit più fantasie completamente diverse. Antonio Marras, facendo l'esatto opposto, è uscito dagli schemi per creare la sua collezione autunno/inverno 2012 il cui punto di forza è proprio la fantasia in stile patchwork.

Stampe damascate, floreali, animalier vengono cucite una accanto all'altra e spesso sovrapposte per dar vita a giacche, cappotti, abiti ed accessori unici, spiritosi ma di indubbia eleganza. Non riesci ad immaginare un capo patchwork indosso a te? Guarda com'è facile, invece, inserirne uno nei look quotidiani.

Di giorno: prova ad abbinare un classico paio di jeans dalle tonalità scure, un dolcevita nero in lana e delle zeppe color senape con cinturino nero alla caviglia. Completa l'outfit con una giacca patchwork super colorata, in cui siano presenti i colori dei pezzi che indossi. Una borsa nera capiente è il tocco finale e ti consentirà di affrontare alla grande la tua giornata di lavoro.

Di sera: puoi optare per un abito patchwork al ginocchio, decolleté rigorosamente con tacco alto color bordeaux, pochette e cappottino nero. In questo modo, appena arriverai al tuo appuntamento, potrai togliere il soprabito in stile basic e mostrare tutta l'originalità del tuo look.

L'idea fai-da-te. Se ago e filo sono i tuoi migliori amici, puoi anche provare a creare da sola il tuo capo patchwork, magari riutilizzando stoffe di abiti che non indossi più. Ti consiglio di partire da qualcosa di semplice, come una fusciacca o una sciarpa, per poi sbizzarrirti con borse e tutto quello che la tua fantasia vorrà.

Leggi tutti i consigli "Everyday Chic" di Floriana, la nostra Cosmo fashion blogger