Pochi sapranno chi è Fran Drescher, ma tutti ricorderanno l'indimenticabile Francesca Cacace, La Tata protagonista dell'omonima serie Tv americana andata in onda per sei stagioni dal 1993.

Clothing, Polka dot, Pattern, Design, Sleeve, pinterest

Bene, la Tata compie 60 anni e Privalia ha deciso di rendere omaggio al suo stile unico, quasi una caricatura dell'italianità più tipica e marcata, e a tratti decisamente sopra le righe. Ma proprio per questo, caratteristico come pochi.

Social group, Event, Team, White-collar worker, Family pictures, Management, Family, Smile, Suit, Formal wear, pinterest

Tante sono state le nomination che il telefilm si aggiudicò negli anni agli Emmy Awards, ma solo uno quello che riuscì a portare a casa. Siamo nel 1995, e vinse proprio per il miglior design dei costumi. Facile immaginare come ci siano riusciti, dal momento che tutti i grandi stilisti di quegli anni scelsero di vestire la per sempre ventinovenne single Francesca Cacace, con la sua invadente famiglia ciociara, prima venditrice di cosmetici, poi bambinaia in casa degli Sheffield.

Fashion, Event, Fashion design, Outerwear, Performance, Art, pinterest

Non manca nessuno all'appello, da Dolce & Gabbana, a Versace, passando per Iceberg, Moschino, Valentino: e sono solo alcuni degli stilisti che in sei anni hanno fatto a gara per apparire nelle scene di questo telefilm ambientato nel Queens in una dimora dell'alta borghesia di Manhattan.

Social group, Team, Fashion, Event, Tourism, Family, pinterest

Di Francesca a colpire prima di tutto, prima che apra bocca per lo meno, è l'abbigliamento, oltre alla famiglia di Frosinone: è stravagante, ha un passato di modella per calzature, sarà per quello che usa solo tacchi a spillo anche per fare i lavori di casa. Ha sempre i capelli cotonati, più volte ha sfidato la gravità. Predilige minigonne o pantaloni attillati, meglio se con stampe animalier e usa calze e vestiti aderentissimi a patto che siano di colori sgargianti e accompagnati sempre da un rossetto rosso.

Suit, Fashion, Event, Formal wear, Fun, Art, Tuxedo, Family, Painting, Style, pinterest

Bene, a distanza di 24 anni dalla messa in onda del primo episodio, creato e prodotto proprio da Fran Drescher, alias Francesca Cacace è arrivato il momento di festeggiare quella che a tutti gli effetti è diventata un'icona televisiva degli Anni 90, una delle prime a farsi prendere dalla febbre dell'outfit (in alcune puntate ne cambiò più di dieci). A farle la festa per i suoi primi 60 anni ha pensato Privalia.

Suit, Formal wear, Fashion, Tuxedo, Event, Dress, Leg, Outerwear, Dance, Black hair, pinterest

Francesca era l'eroina indiscussa delle svendite nei grandi magazzini, la sua era proprio una lotta all'ultimo sconto.

instagramView full post on Instagram

Bene, da allora i tempi sono cambiati, il web ha preso il sopravvento negli ultimi vent'anni e ci si può vestire da testa a piedi senza spendere cifre astronomiche semplicemente affidandosi allo shopping online. Chi di noi non si è armata di carta di credito e connessione per aggiudicarsi una limited edition? Tutte.

White, Clothing, Shoulder, Dress, Red carpet, Hairstyle, Fashion, Carpet, Gown, Joint, pinterest

Cosa scegliere? Da dove iniziare? I trend icona di quel decennio, sembrano non passare mai di moda. Fate posto al tailleur attillato e al colore rosso, sono così glamour. Non rinunciate ad una minigonna e abbinatela ad una décolleté.

E ancora… se volete essere sexy ma casual, ordinate un jeans a vita alta e abbinatelo ad un gilet che mette in risalto il punto vita. Quelli di Tata Francesca era quasi tutti firmati Franco Moschino.

Dance, Dancer, Event, Performing arts, Performance art, Fashion, Performance, Muscle, Dress, Human body, pinterest

Sta arrivando l'inverno? Bene non potete che lasciarvi ispirare da lei e scegliere un cappotto con il maxi colletto animalier: lo ricordate nella sigla, abbinato al basco nero? E per iniziare la giornata non rinunciate alla vestaglia, rigorosamente rosa.

Beauty, Snapshot, Fashion, Leg, Design, Footwear, Electric blue, Photography, Fun, Thigh, pinterest

Indecisi sulla cartella colori dalla quale pescare? Rosso, soprattutto se avete la carnagione chiara e i capelli scuri come la nostra Tata, ma anche l'arancio e il fucsia. E se non volete passare inosservate, fantasia e stampe multicolor sono ciò che fa al caso vostro. Volete un tocco di eleganza? Affidatevi al nero, un classico.

Fun, Smile, Headgear, Photography, Happy, Fashion accessory, Formal wear, Sleeve, Costume, Hat, pinterest

Se volete osare sfoderando tutto il vostro coraggio e più che a Francesca volete ispirarvi a zia Assunta e zia Yetta allora puntate sulla maxi cotonatura biondo platino, scegliete tallieur animalier, abbinateli a body fluo super attillati e il gioco è fatto.

Cena di gala in vista? Non potete rinunciare alle paillettes rosse o argento: ricordate la giacca glitterata?! Gli occhiali meglio se scuri e tondi, la collana rigorosamente di perle, il marsupio, anche se un po' démodé deve essere dorato o argentato, tipo cioccolatino, come quelli che piacciono tanto a zia Assunta.

Blond, Grandparent, Event, Performance, Vintage clothing, pinterest

Francesca però non era la Tata senza le sue ciglia lunghe e piene, il suo mascara sempre in borsetta, lo zigomo in risalto con il blush rosa e tanta lacca necessaria per far stare in piedi i suoi enormi chignon, quando non optava per una fascia colorata. Uno sguardo accorto quindi all'abbigliamento, ma anche al make-up.

Si, per vestire come lei devi saper osare, era nel suo DNA! Buon shopping!

Red carpet, Carpet, Clothing, Dress, Flooring, Shoulder, Premiere, Cocktail dress, Leg, Event, pinterest