Ti ricordi l'esatto momento in cui la tua intera vita è cambiata? Io sì. Era il luglio del 2008. Ero spiaggiata su una brandina al campeggio estivo con un auricolare nell'orecchio; di fianco a me la mia amica stava facendo partire un episodio di una nuova serie fighissima intitolata Gossip Girl, su questo nuovo strano aggeggio chiamato iPod Touch

I ritorni imprevisti, i drammi succulenti, gli occhi blu di Nate Archibald: ero ipnotizzata. Ho guardato compulsivamente tutta la prima stagione quell'estate (molto prima che la cosa fosse chiamata binge-watching) e ho divorato le successive 5 stagioni man mano che andavano in onda. Ho passato il resto del liceo a barcamenarmi tra mal di testa da cerchietto e pullman per New York nei weekend per piazzarmi fuori dall'appartamento di Blair Waldorf. Ho finto per iscrivermi alla New York University (come Blair, Dan e Vanessa) perché, grazie alla serie, New York era l'unica città al mondo in cui volevo vivere.

Se tutto questo ti è vagamente familiare, sappi che Gossip Girl mi ha mostrato la strada da seguire quando avevo 15 anni ed ero molto confusa su chi ero e chi volevo diventare. Ero una ragazzina di provincia annoiata che voleva credere che tutte le meraviglie della serie sarebbero potute capitare anche a me.

Ecco che è successo: non sono una mocciosa teenager miliardaria. Quando mi sono trasferita a New York mangiavo formaggio grigliato in una tavola calda invece del formaggio grigliato con il tartufo da 50$ che mangiava Serena van der Woodsen al Palace Hotel. Usavo la metro invece di gironzolare in limousine. Facevo shopping nei negozi di seconda mano e da America Apparel invece che da Bergdorf Goodman e Henri Bendel. Non mi importava, la verità è che New York era anche meglio di come l'avevo vista nella serie, perché era reale ed era mia.

Photograph, Facial expression, Black-and-white, Snapshot, Monochrome photography, Photo caption, Photography, Smile, Fun, Mouth, pinterest
Giphy

Il 19 settembre 2017 Gossip Girl compie 10 anni. E per celebrare l'anniversario della mia serie TV preferita ho passato una settimana vestita come la fashion icon dell'Upper East Side, Blair Waldorf. Ecco che cosa è successo.

Giorno 1

Ho sentito dire che il primo giorno fresco d'autunno fa desiderare a chiunque una copertina e una camomilla calda. Per me, quel tempo ha significato qualcosa di diverso: calze al ginocchio giacche di bouclé possibilmente indossate di fretta mentre ascoltavo una playlist con tutte le numero uno dell'epoca.

instagramView full post on Instagram

Fatalità, mi ero trasferita nell'Upper East Side proprio due settimane prima che cominciasse la mia settimana di tributo a Blair, il che mi rendeva il compito di vestirmi come una liceale della Constance Billard ancora più facile. Come avevo imparato al liceo, per vestirsi come Blair non serve necessariamente un fondo fiduciario. I suoi pezzi iconici (minigonne, camicette, ballerine, collant spiritosi e calze) si possono trovare praticamente ovunque.

Giorno 2

Cos'avevo appena detto a proposito dei cerchietti? Ah già, non me lo ricordo più, perché quei cosi mi bloccano la circolazione del sangue nel cervello. Per il secondo giorno ho optato per la palette bon ton di Blair e ho completato l'outfit con una fascia blu e oro, una variazione del suo accessorio più iconico.

Questo vestito mi ricorda tanto una camicia che Blaire avrebbe benissimo potuto rubare dall'armadio di Chuck Bass. E la giacca l'avevo "presa in prestito" dall'armadio di mia mamma più o meno dieci anni fa, quando cercavo di imitare lo stile di Blair. Le vecchie abitudini sono dure a morire.

Hair, Clothing, Hairstyle, Beauty, Fashion, Long hair, Headgear, Headpiece, Fashion accessory, Hair accessory, pinterest
The CW

Giorno 3

Mentre vado al lavoro mi imbatto in un gruppo di teenager che vanno in una scuola privata. Praticamente siamo vestite uguali (e va bene, loro non potevano mettersi le calze a rete come me, ma so che se Blair fosse in giro oggi le metterebbe).

Per la cronaca, ecco cos'aveva detto lo stylist di Gossip Girl Eric Daman a proposito dei look per la scuola di Blair e Serena:

Ero solito appostarmi fuori dalle scuole private dell'Upper East Side, tipo la Chapin, solo per vedere come si vestivano e com'era il loro mondo", ha detto all'Huffington Post nel 2012. "Andavo fuori da queste scuole e le ragazze dicevano 'Ehi guarda, quella ha una borsa di Blaenciaga, e lei ha delle calze a rombi al ginocchio e quella là ha le scarpe di Tory Burch'. Potevi individuare i diversi gruppetti di ragazze semplicemente guardando i loro accessori o i loro outfit. Si notava che avevano uno stile personale anche se indossavano l'uniforme. Poi ho preso tutto questo e l'ho fatto mio. Volevo portarlo all'ennesima potenza. Noi volevamo creare una realtà ancora più esagerata. Anche le ragazze vere vivevano già in una una realtà esagerata".

Clothing, White, Black, Collar, Waist, Neck, Sleeve, Fashion, Street fashion, Shoulder, pinterest
The CW

Giorno 4

Blair ha indossato una giacca a quadri bianchi e neri con delle scarpe a contrasto, quindi io ho indossato una giacca a quadri bianchi e neri con delle scarpe a contrasto.

Io lo dico, sarei stata una bravissima galoppina di Blair.

Clothing, Plaid, Tartan, Photograph, Street fashion, Pattern, Coat, Outerwear, Fashion, Snapshot, pinterest
The CW

Giorno 5

Ok, ok, ok, ok, ok, devo parlare di questo vestito. Stagione 2, episodio 1: Blair sta per lasciare il White Party negli Hamptons con il suo finto fidanzato James ― quello con cui usciva per far ingelosire Chuck ― quando Chuck la raggiunge. Dice di essersi pentito di averle spezzato il cuore e la prega di non andare via con James.

Questo è il momento in cui Blair pronuncia una delle frasi più iconiche della storia televisiva: "Tre parole. Sette lettere. Dille e sono tua". Lui non riesce a spiccicare nemmeno la prima parola. Quindi lei se ne va.

Questa scena commuove sempre ed è resa ancora più bella dall'impeccabile abito Marc by Marc Jacobs ― un abito che guarda caso è riapparso su eBay a un terzo del prezzo originale giusto qualche settimana fa. I pochi secondi che sono passati tra il momento in cui l'ho avvistato e la mail di conferma dell'acquisto sono stati i più teneramente ansiogeni di tutta la mia vita.

E come dice Blair...

Chin, Skin, Cheek, Forehead, Photo caption, Neck, Smile, Jaw, Long hair, Happy, pinterest
Giphy

Blair non si perderebbe in falsa modestia, quindi non lo farò nemmeno io: questa settimana mi sono sentita semplicemente favolosa e non solo perché è impossibile non sentirsi così quando sei perfetta dalla testa ai piedi (onde boccolose incluse).

Durante gli scorsi 10 anni, non ho mai abbandonato lo stile preppy di Blair. Ma portarlo all'ennesima potenza per un'intera settimana mi ha ricordato la magia di Gossip Girl. Quando ti vesti come una che dimostra sicurezza in sé stessa e forza anche nei momenti più difficile, non puoi che sentirti forte e sicura di te stessa anche tu. E tutto ciò di cui hai bisogno è un cerchietto.

DaSeventeen