Cosa ci fa una super model in un supermarket? La risposta potrebbe essere meno frivola di quello che tu possa aspettarti. Perché la presentazione della collezione Esmara creata da Heidi Klum per la catena europea di supermercati di origine tedesca Lidl, andata in scena durante la New York Fashion Week, è una di quelle piccoli grandi rivoluzioni della moda che solitamente rappresentano l'elemento di rottura che vale una capatina alla settimana della moda della Grande Mela.

Se, infatti, avevamo già assistito alle sfilate delle catene di fast fashion, se il "see now buy now" non è più una novità (anzi, ha anche un po' già annoiato) e le sfilate delle seconde e terze linee sono solo un lontano ricordo, una collezione creata per un mega discount non si era ancora vista in passerella.

Chiamata a crearla - come abbiano già detto - la top model Heidi Klum, non nuova alle collaborazioni fashion e resa ancora più famosa dopo la sua partecipazione a Project Runway con lo stilista MIchael Kors e la editrix Nina Garcia, nominata proprio in questi giorni nuovo direttore di Elle America.

Un duo d'assi da cui la Klum deve aver imparato molto. Perché la collezione è davvero ben fatta e fashionable. A partire dal maculato, deciso leitmotiv di molti capi, negato nel nero e rielaborato in un modo davvero elegante e sofisticato.

Modelle alla sfilata lidlpinterest
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Perché non c è niente di più difficile di fare un animalier elegante e innovativo. Cheap (a livello di prezzo) ma non kitsch, sarà un sicuro best seller di vendite, già sfoggiato dalle vip e influencer invitate alla sfilata.

Un momento della sfilata Ldl collezione Esmara creata da Heidi Klumpinterest
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Declinato in spolverini, camicette, maxi felpe, blouson e giacche chiodo (o anche sneakers e pumps calibrate) tutti a stampe giaguaro, i cui prezzi partono dagli 8,99 euro per il top con bretelle sottoveste, passando per i 19,99 delle scarpe col tacco, ai 14,99 euro del vestitino city chic. Perché la cosa ancora più incredibile di questa linea - a parte una inattesa buonissima qualità dei materiali (chi scrive ammette che era entrato nella sala dello show un po' prevenuto) e la fattura molto curata unita a prezzi davvero strabilianti.

Heidi Klum durante la sfilata di Lidlpinterest
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Venduti nei supermercati Lidl di tutto il mondo, in divertentissime scatole illustrate, i capi della collezione raramente toccano i 20 euro. Come per skinny jeans donanti (14,99 euro), raffinate bluse col fiocco (9,99 euro), tubini (14,99 euro), bomber (16,99 euro), maxi cardigan (16,99 euro) o tailleur pantalone (tinta unita, neri, maculati, blu elettrico o a bande sport), tutti da avere nel guardaroba. Come il tailleur pantalone indossato da Heidi per presenziare all'evento e presentare la sfilata, che vedeva in pedana (ironicamente strutturata come un nastro automatico ispirato a quelli delle casse dei supermercati) al posto delle modelle tante donne vere di differenti età, taglia, colore della pelle e dei capelli. Per una moda concreta (e cool) davvero per tutte le donne. E per tutte le tasche!!!