Sabato pomeriggio. Entro da Zara, faccio la fila ai camerini per provare tutto quello che avevo guardato sull'app durante la settimana. Poi vado alla cassa. Coda interminabile.

Ti suona familiare? Forse perché questo è più o meno quello che succede a tutte quelle che come me confinano le sessioni di shopping selvaggio a sabato e domenica (se sei un'addicted di Zara, lo sai). E questo è, ovviamente, il motivo per cui si creano file interminabili.

Ma tutto questo potrebbe cambiare, perché il colosso spagnolo del fast fashion, potrebbe rendere anche l'esperienza negli store molto più veloce, per adattarsi alle esigenze della clientela (già, perché a nessuno piace stare in coda nel tempo libero).

zara casse automatichepinterest
Getty Images

Pensandoci bene, in effetti, Zara aveva già rivoluzionato l'esperienza di shopping rendendola quasi completamente self-service. La grande differenza rispetto ai negozi di abbigliamento tradizionali sta proprio in questo: io entro, guardo, scelgo da sola modelli e taglie e se mi piace quello che sto provando, pago e me ne vado. Il tutto (potenzialmente) senza interfacciarmi con nessuna commessa, salvo i casi in cui ho bisogno di una taglia o di un modello non esposto.

Self-service, dunque. Fatta eccezione per la cassa.

Ed è proprio per quanto riguarda i metodi di pagamento che le cose potrebbero cambiare, perché come si legge sul sito di Inditex (che detiene il marchio Zara), l'azienda sta puntando a rendere ancora più flessibile e veloce l'esperienza del cliente negli store, per questo sta sperimentando casse self-service. Già, proprio come quelle di molti supermercati.

Il vantaggio è ovviamente quello di ridurre le code e di velocizzare i pagamenti, ma anche di poter salvare lo scontrino sul proprio smartphone (fondamentale per cambiare gli acquisti compulsivi di cui poi ci si pente).

Per il momento questo sistema self-service è in fase di "sperimentazione" in alcuni punti vendita Zara e non ci sono ulteriori informazioni circa il quando (e il se) le casse automatiche potrebbero essere adottate definitivamente in tutti i negozi.

Beh, per quanto mi riguarda, spero di poter saltare la coda ai prossimi saldi!🙏