louboutin scarpe suola rossapinterest
Getty Images

Ogni guardaroba merita un paio di scarpe Louboutin, quelle a cui le star sui red carpet non sanno rinunciare e facili da distinguere grazie all'iconica suola rossa. Ma sai davvero da dove viene questa caratteristica che le rende riconoscibili tra 1000 proposte del settore scarpe?

Tempo fa il designer Christian Louboutin, stilista calzaturiero molto ambito nel mondo dell'alta moda, raccontò la storia delle sue scarpe dalla suola rossa e il divertente aneddoto al New Yorker.

Nel 1993 lavorava a un paio di scarpe ispirate all'opera Flowers di Andy Warhol e il prototipo era arrivato dall'Italia con fiori rosa e suola nera.

«Io -disse- ero molto felice, perché era simile al disegno originale, ma volevo qualcosa di più forte e non sapevo spiegare perché. Avevano una grande suola nera e, per fortuna, c'era una ragazza dello staff che si stava mettendo lo smalto rosso proprio in quel momento».

Louboutin afferrò lo smalto per unghie che stava utilizzando l'assistente e dipinse la suola delle scarpe, con l'obiettivo di identificare in modo immediato le sue calzature presso il pubblico.

Si può parlare di intuito o si deve dire che fu una felice congiunzione astrale? Forse tutte e due le cose, ma è certo che si trattò di un'idea geniale, che ha fatto boom!

Da allora tutte le scarpe Louboutin presenti nel catalogo del suo prestigioso marchio hanno le suole di questo colore, anche se per crearle non si utilizza una boccettina con pennello.

La buona notizia? Magari per un solo secondo puoi pensare di avere un paio di Louboutin se recuperi lo smalto Rouge Louboutin e dipingi la suola delle tue ballerine. Ma non è la stessa cosa.

Le scarpe Louboutin con suole rosse, intrise di sensualità e bellezza, sono amate da tante donne e da molte celebrità. Con la scelta passionale del red lo stilista francese ha fatto colpo, non c'è dubbio.

louboutin scarpe suola rossapinterest
Getty Images