The Weeknd odia rilasciare interviste. In passato era stato chiesto al cantautore canadese 27enne di rendersi disponibile nel backstage o nel suo appartamento, soltanto per esaminare il suo linguaggio del corpo e per parlare della trama dei suoi capelli attraverso metafore minuziosamente goffe.

Prima di lanciare Starboy, l'album di enorme successo del 2016 che ha definito The Weeknd come una delle più potenti pop star del pianeta, si è tagliato i suoi famosi dread e li ha piazzati nella cassaforte del suo manager. Ma il suo nuovo taglio più soft che campeggia sopra la sua fronte, attira comunque domande a cui lui non vuole rispondere. In ogni caso lui preferisce offrire uno sguardo sulla sua psiche per email.

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Courtney Love. Vestito, calze e scarpe: Gucci. Orecchini: De Beers.

Chiedi al cinefilo timido dei suoi film preferiti, per esempio, e ti risponderà con le sue opinioni personali sui cattivi dei film. «L'ultimo per cui avevo una vera infatuazione è stato il Joker di Heath Ledger», scrive. Anche «David della saga di Alien, che non ha rimorsi per la vita umana» attira il suo interesse. Aggiunge che quando aveva 10 anni Nas e Puff Daddy erano i suoi Dei dello stile per i loro «hairstyle e vestiti baggy» e, fino a pochi anni fa, l'idea di indossare un abito gli faceva orrore.

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Miranda Lambert. Vestito: Michael Kors Collection. Scarpe: Jimmy Choo.

Invece, ultimante, è diventato bravo a indossarli. In maggio, quando lui e Selena Gomez hanno debuttato come coppia al Met Gala, è stato il suo chiacchierato tuxedo di Valentino, impreziosito da una spilla da donna in zaffiri e diamanti di Cartier a catapultarlo nella lista dei best dressed.

In quelle rare occasioni in cui estranei entrano nell'orbita di The Weeknd, ciò che scoprono spesso è un uomo più serio e gentile di quelli nelle cui parole sembra siano state stampate delle pagine di un romanzo di Bret Easton Ellis. Mentre la sua musica è radicata nelle sue esperienze, lui spiega la discrepanza tra la sua personalità lirica e quella della vita vera: «Non ho fretta di far sapere alla gente tutto di me. Il mistero è sempre una buona cosa».

Ma "buona" forse significa importante. Perché prima che The Weeknd diventasse The Weeknd, lui era un mistero. Nato come Abel Tesfaye a Toronto da genitori immigrati etiopi, arrivati in Canada alla fine degli anni Ottanta per sfuggire alla guerra civile, è stato cresciuto da sua madre e da sua nonna nei sobborghi di Scarborough. A 17 anni ha abbandonato la scuola e si è trasferito in un monolocale nel centro di Toronto con i suoi migliori amici, La Mar Taylor e Hyghly Alleyne. L'affitto veniva pagato principalmente con assegni sociali, il cibo era spesso rubato e ingenti quantità di sostanze venivano consumate. Il tutto mentre la futura star costruiva quella che sarebbe diventata la sua tripletta pre-R&B del 2011: House of Baloons, Thursday e Echoes of Silence. Perfino prima che la musica intima e fortemente esplicita di The Weeknd ricevesse l'approvazione del compare canadese Drake, la sua decisione di caricare il suo lavoro su YouTube sotto il suo nome d'arte lo ha aiutato ad accumulare un seguito digitale di cui non aveva idea.

Se la sua ascesa al firmamento dello star system sembra priva di sforzi, non è per caso: l'approccio di The Weeknd alla sua musica complessa è un segreto conservato gelosamente. «Abel sarà sempre il ragazzo che non dà mai troppe informazioni», dice Taylor, ora suo direttore creativo, che ha collaborato con lo stage designer Es Devlin per creare la scultura luminosa multiforme che galleggia sul palco di The Weeknd durante il suo attuale tour. «Abel ha lavorato sul design del set come io mi immagino che lavori quando fa musica, componendo ogni nuance in un dettaglio scultoreo», dice Devlin, aggiungendo che The Weeknd ha una sinestesia che gli permette di «vedere colori specifici nella musica. Alcuni accordi hanno una precisa tonalità di blu, altri sono di un bianco accecante».

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Dopo aver raggiunto l'apice del suo status, The Weeknd lotta con il fatto di essere conosciuto e sconosciuto in un mondo in cui i fan si aspettano più partecipazione che mai. Perciò, la domanda è, preserverà il suo misticismo?

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Joan Smalls. Vestito, reggiseno, boxer, anello e collana (indossata sulla caviglia): Dior.
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Karlie Kloss e Natasha Poly. Slip:What Goes Around Comes Around. Collane: Atelier Swarovski by Christopher Kane. Bracciali: Atelier Swarovski by Jason Wu. Orecchini: Atelier Swarovski. Stivali: Chanel.

«Fortunatamente, l'unica cosa che il modo mi chiede è la musica", dice. "Non devo dare loro altro per il resto della mia vita».

Comunque, lui è coinvolto con i suoi 14 milioni di followers su Instagram e risponde anche alle domande delle interviste. Forse la chiave per lui sarà di fare così solo fino a un certo punto. Quando gli viene chiesto se proverebbe a avere a che fare con la sua immagine pubblica per il suo prossimo album, esprime un certo interesse. «È come tirar fuori uno Ziggy Stardust. Magari si ritirerebbe The Weeknd» dice, prima di tornare sui suoi passi. «Oppure, semplicemente gli darebbe una pausa».

Questo articolo è apparso originariamente nel numero di Harper's BAZAAR di settembre 2017.

Immagine di copertina: The Weeknd e Candice Swanepoel; Swanepoel in camicia e gonna Chanel; bracciale De Beers; The Weekend in giacca, camicia e pantaloni Saint Laurent by Anthony Vaccarello; scarpe Jimmy Choo; Makeup: Laura Mercier Paint Wash Liquid Lip Colour in Petal Pink.

Sittings Editor: Ben Perreira; Sittings Assistant: Ron Hartleben; Capelli: Tina Outen; Makeup: Isamaya Ffrench; Manicure: Mei Kawajiri; Casting Director: Evelien Joos; Entertainment Director: Christopher Bartley; Produzione: Cristina Gabriele; Produzione sul set: No Wheelies Inc.; Set Design: Emma Roach; Videography: Marco Adamo Graziosi + Maria Host-Ivessich; Sarto: Wendel Johnston; Location: Pier 59 Studios, NYC.

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