Dimenticati (o quasi) i jeans skinny che per più di una decade hanno dominato il nostro guardaroba e il fashion system in generale, i trend che hanno cambiato il nostro modo di portare i jeans sono sostanzialmente due: i mom jeans a vita alta in stile anni Novanta e, parallelamente, i cropped flare jeans, i jeans a zampa che lasciano scoperte le caviglie.

E, mentre i primi sono relativamente semplici da indossare (scopri 11 outfit per portarli), i cropped flare, ammettiamolo, sono un po' più... "difficili". E non solo per le forme sempre più strane che troviamo in giro, ma anche perché trovare il modello che ci calza alla perfezione è una vera impresa!

Ecco però qualche piccolo trucco per scegliere e indossare i cropped flare jeans come una vera it-girl.

1. La lunghezza è ciò che conta.

cropped flare jeans, jeans a zampapinterest
Getty Images

La lunghezza ideale dei cropped flare è appena sopra la caviglia. Soprattutto se sei di statura media o bassa, meglio evitare le versioni più corte in cui la svasatura arriva a metà polpaccio, perché potrebbero far sembrare le gambe più corte e tozze.

2. L'orlo? Sfrangiato, of course!

cropped jeans flarepinterest
Getty Images

Il trend vuole l'orlo sfrangiato, soprattutto per l'estate, la stagione che più si presta a un mood più country e boho.

3. Non aver paura del calzino.

cropped flare jeans, jeans a zampapinterest
Getty Images

Stiamo andando incontro alla bella stagione, è vero. Ma visto che con tutta probabilità avremo a che fare con i jeans a zampa cropped anche la prossima stagione, meglio mettere subito in chiaro che questo modello non teme il calzino, anzi! Con un paio di sandali col tacco e il calzino giusto, sarai perfetta per ogni occasione.

4. Vita alta non ti temo.

cropped flare jeans, jeans a zampapinterest
Getty Images

Molti jeans a zampa cropped hanno la vita alta, proprio per controbilanciare il fatto di essere fisicamente più corti dei jeans classici che coprono la caviglia. Quindi lascia che la vita alta sia ben visibile, magari infilando una bella camicia morbida direttamente nei pantaloni e valorrizzando il punto vita con una cintura.

5. Voglia di esagerare.

cropped flare jeans, jeans a zampapinterest
Getty Images

Le svasature con cui vengono proposti i jeans vanno da quella appena accennata a zampe davvero degne dell'elefante a cui si ispirano. Se ti senti in vena di esagerare con svasature maxi, questo è il momento di farlo!

6. Armati di ankle boots, ma occhio all'orlo.

cropped flare jeans, jeans a zampapinterest
Getty Images

Gli ankle boots sono perfetti per i cropped flare jeans, soprattutto nelle serate di primavera o di autunno quando l'aria è un po' più freschina. Soprattutto con gli stivaletti, però, fai attenzione alla lunghezza dei jeans: quella ideale sfiora il bordo degli ankle boots.

7. Nel dubbio, vai di cinturino.

cropped flare jeans, jeans a zampapinterest
Getty Images

Sei indecisa su che scarpa indossare per valorizzare i jeans a zampa che hai appena comprato? Scegli un modello (pump o sandalo che sia) che abbia il cinturino alla caviglia. Il motivo è semplice, la svasatura all'altezza della caviglia mette in evidenza proprio quest'ultima, quindi tanto vale valorizzarla con un dettaglio super sexy come il cinturino!

8. Esci la ciabatta.

cropped flare jeans, jeans a zampapinterest
Getty Images

Ok, non si chiamano ciabatte, si chiamano slippers. In ogni caso, è questo il modello da avere per la prossima stagione (griffatissimo naturalmente) e si abbina alla perfezione ai cropped flare jeans, per un look fresco e casual.