I colossi del fast fashion come H&M e Zara hanno rivoluzionato completamente il modo in cui facciamo shopping. Le nostre mamme e le nostre nonne erano abituate un'esperienza in negozio completamente diversa. Entravano in un negozio molto più piccolo e ordinato, le commesse le accoglievano con il sorriso smagliante, facevano vedere loro le novità della stagione, consigliavano le taglie, i colori e anche le tendenze.

Noi oggi le tendenze le conosciamo già, sappiamo che colori vogliamo e non vogliamo nessuno che ci rompa in mentre facciamo shopping per rilassarci o che ci giudichi dicendo che quel capo non ci sta bene.

Il fast fashion applicato al negozio "fisico" ci piace proprio perché ci sentiamo libere di comprare tutto ciò che vogliamo e come vogliamo senza nessun "aiuto" di cui sentiamo di non avere alcun bisogno. Vero.

Eppure, ci siamo ritrovate tutte in un negozio di H&M, Zara e simili, sormontate da centinaia, anzi migliaia di vestiti, e pensare "non trovo niente". Oppure quando la tua amica alla domanda "Oddio, ma dove hai preso questa camicetta bellissima?" risponde secca "Da H&M" e ancora ti ritrovi a pensare, "perché io non vedo mai le cose più carine?". La troppa scelta ci ha forse messe in crisi?

Per fortuna ci ha pensato Ashley Cook ex commessa di H&M a chiarirci un po' le idee. Nei suoi quattro anni di lavoro per il colosso svedese ha raccolto un po' di trucchi per fare shopping in modo intelligente nei negozi del brand e li ha sintetizzati (grazie Ashley!) in 7 punti in un articolo su popsugar.com. Una vera e propria shopping bible per semplificarci la vita nel mondo enorme e dispersivo del fast fashion e, soprattutto, del suo brand per antonomasia: H&M.

1. Puoi avere sempre uno sconto quando acquisti da H&M

Come? Semplicissimo, basta portare in cassa i capi che non usi più (4 o 5) per ricevere buoni sconto per i tuoi acquisti successivi. L'iniziativa è nata per limitare gli sprechi tessili e, con le fibre recuperate, H&M dà vita ai capi della Conscious Collection. Insomma acquistare con lo sconto e fare del bene al pianeta. Che combo!

2. Non disperarti per le taglie, sono loro a essere strambe

Se non ti entrano gli skinny jeans non è perché sei ingrassata nell'ultima mezz'ora, ma è perché le taglie di H&M vestono poco. Le fanno così, ecco tutto.Ashley consiglia di provare capi di una o due taglie in più!

3. Pensa a cosa hai bisogno e cerca nel posto giusto

"I capi di H&M sono divisi per concept", spiega Ashley. Ecco quali sono, dove si trovano nello store e come riconoscerli dall'etichetta:

  • Everyday: sono quelli che ti trovi di fronte appena entri in negozio e sono i capi basic per tutti i giorni, riconoscibili dall'etichetta bianca con la scritta H&M.
  • Trend: vicini ai capi basic si trovano quelli più fashion, le ultime tendenze insomma. Non si trovano in tutti i negozi e hanno l'etichetta color crema.
  • By Night: lo dice il nome stesso, sono i capi che compreresti per una serata fuori, magari in disco con le amiche. Li riconosci dall'etichetta oro o nera e, proprio come i pezzi trend, si trovano solo in store selezionati.
  • Divided: la linea più giovane e fresca di H&M, quella per le ragazze (le taglie di questa linea vestono ancora meno), i capi di questa collection costano un po' meno, ma a scapito di un po' di qualità. L'etichetta è nera con la scritta DIVIDED.
  • Divided Grey: la versione più trendy e cool della linea young di H&M. Ha l'etichetta grigia invece che nera ed è disponibile solo in alcuni store.
  • L.O.G.G: la sigla sta per Level of Graded Goods e sono i capi pensati per il comfort e per l'aria aperta. Hanno l'etichetta di tessuto con la scritta LOGG.

4. Per lo shopping online, vai di filtri!

Con il filtro "Trend" puoi trovare online i capi del momento, che spesso non si trovano nei negozi. In più, alcuni dei capi più particolari che trovi sul sito spesso sono disponisponibili online due o tre settimane prima che arrivino negli store (se ci arrivano).

5. Lo shopping è tutta una questione di orari

Tra le 9 e mezzogiorno lo store è più pulito, rifornito e ordinato. Insomma, l'esperienza di shopping è migliore.

6. Capi basic? Gioca d'anticipo!

"H&M è la Mecca dei capi basic. Ma, proprio per questo, i capi migliori vanno via subito". Il consiglio di Ashley è quello di non aspettare e di giocare d'anticipo quando vuoi acquistare un capo basic. Inizia ad acquistare ad agosto i capi basic per l'autunno-inverno e a febbraio quelli per la primavera-estate.

7. Saldi non vi temo

Il marasma dei saldi da H&M può mandare in crisi anche la shopper più esperta. Ecco come affrontarli secondo Ashley.

  • Per prima cosa utilizza i buoni sconto ottenuti grazie ai capi che non indossi più (vedi punto 1) per uno sconto davvero incredibile.
  • Controlla i saldi ogni settimana, perché molti articoli vengono ribassati.
  • Se non trovi il capo che stai cercando, prova a cercare il corrispettivo nelle altre collection. Spesso lo stesso capo viene declinato nelle diverse linee.
  • Puoi riconoscere i capi Trend e quelli più belli e particolari, perché normalmente vengono scontati del 50%.

Beh, ora non ci resta che entrare in un negozio H&M e provare a mettere in pratica tutti i consigli di Ashley!