Forse non sai che i vincitori degli Oscar vengono decisi molto prima che i nominati mettano piede sul red carpet (scopri come vengono scelti e votati), ma ovviamente noi comuni mortali lo sapremo solo durante la Notte degli Oscar, quando verranno annunciati. In questo articolo proviamo a indovinare qual è l'abito da Oscar perfetto, in base ai vestiti da sera che hanno indossato le vincitrici degli anni passati. Metti mai che l'abito indossato le porti fortuna e aumenti le sua chance di aggiudicarsi la statuetta!

Colore

Dress, Fashion, Fashion design, pinterest

Tra tutti i colori degli abiti con cui le attrici hanno ritirato l'Oscar il nero è in assoluto il più gettonato: una su tre vincitrici del titolo Miglior Attrice Protagonista e Non Protagonista erano vestite di nero.

Silhouette

Dress, Clothing, Shoulder, Gown, Fashion, Pattern, Pattern, Design, Fashion design, Cocktail dress, pinterest

Più della metà delle vincitrici indossava un abito fasciante, secondo e terzo classificato l'abito con la forma ad A e quello con la gonnellona, contro una minoranza che ha scelto i pantaloni.

Scollatura

Dress, Fashion model, Fashion, Fashion design, Cocktail dress, Fashion designer, Pattern, Premiere, Style, pinterest

Una su tre aveva un abito con lo scollo a V, indossato da circa il doppio delle attrici che invece hanno scelto lo scollo tondo. In terza posizione lo scollo a cuore e quello a barchetta.

Maniche

Dress, Clothing, Fashion, Fashion model, Fashion design, Cocktail dress, Pattern, Pattern, Design, Shoulder, pinterest

La stragrande maggioranza degli abiti che solcano il tappeto rosso degli Oscar sono senza maniche, ma ne esistono tanti tipi. Il più popolare è l'abito con le spalline senza maniche, indossato da una su tre. Seguito dall'abito con le maniche lunghe e poi da quello strapless (senza spalline né maniche), manica corta e monospalla.

Tessuto

Clothing, Dress, Fashion model, Pattern, Design, Fashion design, Pattern, Cocktail dress, Costume design, pinterest

Il tessuto lucido e scintillante stravince su quello opaco.

Trasparenza

Fashion, Dress, Little black dress, Formal wear, Costume design, Fashion design, Style, Games, pinterest

Anche se gli abiti effetto nudo e vedo-non-vedo sono molto gettonati soprattutto nelle edizioni più recenti, l'abito coprente è salito sul palco degli Oscar nell'82% dei casi.

Strascico

White, Dress, Clothing, Shoulder, Gown, Leg, Cocktail dress, Style, Fashion design, pinterest

Strascico sì o no? L'ardua sentenza è strascico sì, ma di pochissimo.

Cintura

Clothing, Dress, Shoulder, Purple, Bridal party dress, Gown, Cocktail dress, Fashion model, Formal wear, Day dress, pinterest

Le cinture sono un ottimo escamotage per valorizzare il punto vita, ma le vincitrici degli Oscar hanno scelto nell'85% dei casi un abito senza cintura.

Decorazioni

Dress, Clothing, Gown, Pattern, Design, Costume design, Fashion design, Line, Pattern, Day dress, pinterest

La metà esatta degli abiti delle vincitrici aveva decorazioni, l'altra metà no.

Accessori

Clothing, Shoulder, Fashion, Dress, Fashion model, Fashion design, Costume design, Style, pinterest

L'85% delle vincitrici (pochette e gioielli a parte) ha ritirato la statuetta con addosso solo l'abito da sera, senza sciarpe, stole, foulard, giacca, coprispalla o altro ad accessoriarlo.

Vincitore

Clothing, Dress, Purple, Gown, Costume design, Fashion design, Formal wear, Electric blue, Style, Day dress, pinterest

Considerando tutti questi dati possiamo eleggere l'abito da Oscar perfetto incrociando i vari parametri: è un abito nero lucido con lo scollo a V, senza maniche né cintura, con lo strascico, con il corpetto scintillante e la gonna impreziosita da decorazioni.

Da: Cosmopolitan.com

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

Iscriviti qui

DaCosmopolitan UK