Vera Montanari ricorda Franca Sozzani: «Era la regina della moda e se lo meritava»

Vera Montanari, giornalista che ha diretto i più importanti femminili italiani, commenta su Facebook la scomparsa di Franca Sozzani e la sua vita dedicata alla moda. «Era bella, di una bellezza molto speciale, elegante, spiritosa. Era potente, certo, ma non c'è niente di male in questo, anzi.»

Più Popolare

Questa è proprio una brutta, bruttissima notizia. Per chi la conosceva, per chi la stimava, per chi le voleva bene e per tutto il mondo della moda, e non solo in Italia. È morta Franca Sozzani, storico direttore di Vogue, massima rappresentante del giornalismo di moda italiano (ma davvero, non per vuota retorica). Un'amica, una collega, mi ha mandato un messaggio per informarmi e la mia reazione è stata di assoluta incredulità. E anche adesso, che è ufficiale, non riesco ancora a crederci, perché "la Sozzani", la mitica Sozzani non può essere morta.

Advertisement - Continue Reading Below

Probabilmente ho un problema di identificazione: siamo nate nello stesso anno e, molti, molti anni fa, ho lavorato con lei quando era direttore di un giornale che si chiamava Per lui (io facevo il caporedattore). Ma non è solo questo, lei era davvero giovane, nonostante i suoi 66 anni, fresca nelle idee, creativa, sempre pronta a cogliere quello che succeda nel mondo. Era bella, di una bellezza molto speciale, elegante, spiritosa. Era potente, certo, ma non c'è niente di male in questo, anzi. Aveva costruito la sua carriera, il suo impero, con le sue forze, la sua capacità e la sua determinazione.

Più Popolare

Era la regina della moda e se lo meritava perché nessuno come lei ha saputo interpretare i nostri tempi. E nessuno è stato così generoso nel darsi per mille e un progetto. Era vitale ed è per questo che è così difficile credere che adesso non c'è più. Poi, sì certo, Franca era anche una dura, ma, si sa, a me le dure sono sempre piaciute. Ma era anche simpatica. Ogni volta che mi capitava di dirlo, venivo sempre contraddetta da qualcuno.

Il potere fa spesso quell'effetto, divide, crea antipatie e anche invidie. Ma io non ho dubbi, l'ho detto per 30 anni e lo ridico adesso: era simpatica, spiritosa e intelligente (e con me è stata anche un direttore molto generoso, che si fidava e lasciava fare). Non ho avuto molte occasioni di dirle cosa pensavo di lei, perché all'epoca rispettavo la gerarchia e poi non è più capitato, e, comunque, non sono cose che si dicono incontrandosi, che so, alle sfilate. Mi piaceva e me lo tenevo per me, ma nel mio cuore spero di esserle piaciuta un po' anch'io, perché, pur nelle differenze, avevamo qualcosa, quel quid di energia, determinazione, forza che ci faceva riconoscere.

Qualche anno fa, quando dirigevo Grazia, l'ho intervistata, perché aveva scritto un libro, in una di quelle che chiamavamo le interviste collettive. Lei era stata perfetta, brillante, divertente. Le giornaliste, che la conoscevano solo di fama, ne erano rimaste stupite. Io no. Quando il giornale era andato in edicola, mi aveva mandato dei fiori con un biglietto in cui mi ringraziava di essere riuscita a farla sembrare simpatica. Lo era di suo, adesso mi dispiace di non averglielo detto più esplicitamente.

La notizia della sua morte mi ha davvero turbato e pur sapendo che è totalmente irrazionale, spero che i pensieri di tutte noi, "ragazze" dei giornali femminili italiani che hanno vissuto accanto a lei, subendone il fascino, le arrivino là dove sicuramente starà già già pensando cosa fare di tutti quegli angeli vestiti di bianco…

Vera Montanari su Facebook

diamante rosa pink star
Gioielli
CONDIVIDI
Hai mai visto un diamante rosa (vero) del genere? È da record
Appena lo vedi ti abbaglia
Ti ricordi Superpila, il caffè Paulista o il bagnoschiuma Pino Silvestre? Se hai trent'anni come il designer Gianluca Gimini sei cresciuta con questi prodotti: lui però non ha resistito dal progettare delle sneakers particolari ispirate proprio a questi marchi storici.
Scarpe
CONDIVIDI
Aroma per dolci o bagnoschiuma al pino silvestre? Non ci crederai ma sono le sneaker più pazze del mondo
Si chiamano Sneakered e le ha inventate un ragazzo italiano
Dopo i gattini arrivano le camicie donna con le farfalle giganti sul colletto: perfette per salutare la primavera 2017
Tendenze
CONDIVIDI
Fai sbocciare il tuo stile con una farfalla tropicale sul colletto della camicia
La primavera è già qui
Guarda i costumi da bagno interi di tendenza per la moda mare estate 2017 e scopri quali modelli di costumi donna interi o bikini sono più glam.
Tendenze
CONDIVIDI
Vuoi essere social anche al mare? Indossa un costume da bagno intero
Dal telo mare al chiringuito, sei bella e pronta per l'aperitivo
Finalmente sono arrivati i costumi da bagno delle Principesse Disney, si chiamano Enchanted Bikinis e sono fatti a mano: cosa aspetti a metterti in lista d'attesa?
Tendenze
CONDIVIDI
Enchanted Bikinis sono i costumi da bagno delle principesse Disney da mettere subito in valigia
E niente, per tutte è un sogno che diventa realtà
I micro bikini sono super sexy e glam e assicurano un'abbronzatura quasi totale, guarda la gallery con i modelli più hot per l'estate 2017.
Tendenze
CONDIVIDI
Se per quest'estate desideri un'abbronzatura totale, tu punta tutto sui micro bikini
Sono super sexy e glam e assicurano un'abbronzatura da dea
L'abbigliamento anni 80 detta tendenza e le influencers dello street style ne sono convinte, guarda la gallery con le foto degli outfit più azzeccati.
Street style
CONDIVIDI
Come si vestivano negli anni 80? Esattamente come adesso
Guarda al futuro con un occhio ai look del passato
Beyoncé e Kim Kardashian hanno davvero qualcosa in comune: il senso dello stile quando sono incinta: sarà colpa dell'esplosione di tutte quelle curve?
Tendenze
CONDIVIDI
Cos'hanno in comune Beyoncé e Kim Kardashian in fatto di stile?
Ormai Kim ha fatto scuola
La verità è che pensi alla salopette come a un capo maschile o da teenager: scopri quanti abbinamenti sexy e femminili puoi fare con una salopette di jeans
Tendenze
CONDIVIDI
15 abbinamenti a cui non pensi mai con la salopette di jeans
Tipo indossarla direttamente a pelle, ti piace?
Tendenze
CONDIVIDI
Chi sono i vincitori su Instagram dopo il Fashion Month?
Instagram ha decretato i vincitori per like e per nuovi follower di questo lungo tour della moda che è partito da New York ed è arrivato...