Vera Montanari ricorda Franca Sozzani: «Era la regina della moda e se lo meritava»

Vera Montanari, giornalista che ha diretto i più importanti femminili italiani, commenta su Facebook la scomparsa di Franca Sozzani e la sua vita dedicata alla moda. «Era bella, di una bellezza molto speciale, elegante, spiritosa. Era potente, certo, ma non c'è niente di male in questo, anzi.»

Più Popolare

Questa è proprio una brutta, bruttissima notizia. Per chi la conosceva, per chi la stimava, per chi le voleva bene e per tutto il mondo della moda, e non solo in Italia. È morta Franca Sozzani, storico direttore di Vogue, massima rappresentante del giornalismo di moda italiano (ma davvero, non per vuota retorica). Un'amica, una collega, mi ha mandato un messaggio per informarmi e la mia reazione è stata di assoluta incredulità. E anche adesso, che è ufficiale, non riesco ancora a crederci, perché "la Sozzani", la mitica Sozzani non può essere morta.

Advertisement - Continue Reading Below

Probabilmente ho un problema di identificazione: siamo nate nello stesso anno e, molti, molti anni fa, ho lavorato con lei quando era direttore di un giornale che si chiamava Per lui (io facevo il caporedattore). Ma non è solo questo, lei era davvero giovane, nonostante i suoi 66 anni, fresca nelle idee, creativa, sempre pronta a cogliere quello che succeda nel mondo. Era bella, di una bellezza molto speciale, elegante, spiritosa. Era potente, certo, ma non c'è niente di male in questo, anzi. Aveva costruito la sua carriera, il suo impero, con le sue forze, la sua capacità e la sua determinazione.

Più Popolare

Era la regina della moda e se lo meritava perché nessuno come lei ha saputo interpretare i nostri tempi. E nessuno è stato così generoso nel darsi per mille e un progetto. Era vitale ed è per questo che è così difficile credere che adesso non c'è più. Poi, sì certo, Franca era anche una dura, ma, si sa, a me le dure sono sempre piaciute. Ma era anche simpatica. Ogni volta che mi capitava di dirlo, venivo sempre contraddetta da qualcuno.

Il potere fa spesso quell'effetto, divide, crea antipatie e anche invidie. Ma io non ho dubbi, l'ho detto per 30 anni e lo ridico adesso: era simpatica, spiritosa e intelligente (e con me è stata anche un direttore molto generoso, che si fidava e lasciava fare). Non ho avuto molte occasioni di dirle cosa pensavo di lei, perché all'epoca rispettavo la gerarchia e poi non è più capitato, e, comunque, non sono cose che si dicono incontrandosi, che so, alle sfilate. Mi piaceva e me lo tenevo per me, ma nel mio cuore spero di esserle piaciuta un po' anch'io, perché, pur nelle differenze, avevamo qualcosa, quel quid di energia, determinazione, forza che ci faceva riconoscere.

Qualche anno fa, quando dirigevo Grazia, l'ho intervistata, perché aveva scritto un libro, in una di quelle che chiamavamo le interviste collettive. Lei era stata perfetta, brillante, divertente. Le giornaliste, che la conoscevano solo di fama, ne erano rimaste stupite. Io no. Quando il giornale era andato in edicola, mi aveva mandato dei fiori con un biglietto in cui mi ringraziava di essere riuscita a farla sembrare simpatica. Lo era di suo, adesso mi dispiace di non averglielo detto più esplicitamente.

La notizia della sua morte mi ha davvero turbato e pur sapendo che è totalmente irrazionale, spero che i pensieri di tutte noi, "ragazze" dei giornali femminili italiani che hanno vissuto accanto a lei, subendone il fascino, le arrivino là dove sicuramente starà già già pensando cosa fare di tutti quegli angeli vestiti di bianco…

Vera Montanari su Facebook

borsa ikea balenciaga
Moda
CONDIVIDI
La risposta di IKEA alla borsa blu di Balenciaga
Ecco come si riconosce una vera borsa blu di IKEA. La risposta del brand svedese alla it-bag di Balenciaga è esilarante
jeans trasparenti topshop
Moda
CONDIVIDI
Ecco i jeans trasparenti di Topshop. E tu li indosseresti?
Dopo i jeans con le toppe, Topshop colpisce ancora e noi continuiamo a chiederci, MA PERCHÉ?
Tendenze
CONDIVIDI
7 frasi celebri di Coco Chanel
Minuta ma con un carattere di ferro la stilista Coco Chanel con le sue citazioni ci ha lasciato delle autentiche perle di saggezza!
gonna zara vichy
Moda
CONDIVIDI
Volant + quadretti = la gonna di Zara che conquista i social
La gonna bianca e rossa vichy di Zara conquista Instagram e presto (forse) anche te
Scommetti che questi trend moda saranno i più instagrammati della estate 2017? Si parte con gli shorts in denim ricamati per passare agli occhiali da sole ovali e ai top con le spalle nude
Tendenze
CONDIVIDI
Scommetti che questi trend moda saranno i più instagrammati dell'estate?
Quando si dice il sesto senso...
Il copricostume è un capo moda irrinunciabile e non solo in spiaggia, scopri tutte le tendenze moda per l'estate 2017
Tendenze
CONDIVIDI
Con il copricostume giusto diventi la protagonista dell'estate
Sembra facile trovare quello fatto apposta per te...
brillantino denti katy perry
Moda
CONDIVIDI
Vedi qualcosa di particolare su Katy Perry? Ecco la tendenza anni 90 che non ti aspettavi tornasse
Non sono molto "brillanti" i denti di Katy Perry?
rimedio mal di piedi tacchi alti
Moda
CONDIVIDI
Scopri il trucco geniale per non avere mal di piedi con i tacchi
Com'è possibile che non l'abbiamo scoperto prima?!?
Tendenze
CONDIVIDI
Gli outfit per la tua estate al top
Vivi una stagione da protagonista con Talco e Maddalena Corvaglia
Basta con il solito brillantino o anello septum, sono arrivati piercing naso, veri e propri gioielli da indossare anche sul resto del visto: li disegna Joanne Tan, designer che ha studiato alla Central Saint Martin School
Gioielli
CONDIVIDI
Se vuoi fare la differenza prova i nuovi piercing da naso di design, veri gioielli per il viso
Basta con il solito brillantino al naso o anello septum: questi li indossi senza obbligo di fare il buco