Hai sempre ammirato lo stile iconico di Franca Sozzani, dal 1988 direttore di Vogue Italia e regina indiscussa di stile in tutto il mondo del fashion? Ecco alcune frasi iconiche sulla moda, la fama e l'eleganza. Se sei una fashion addicted non puoi non farne i tuoi mantra!

"Tutte le donne aspirano ad essere eleganti e, senza capire il vero senso di questo termine, comprano, in una vita, tonnellate di abiti, borse, scarpe. Poi arriva a una cena una donna con un pantalone nero da smoking e una camicia di seta bianca, un classico perfetto, e la noti. È elegante, il suo incedere quasi regale. È chiaramente una donna speciale, elegante, e non si può dire che sia l'abito a renderla tale. È lei".

"L'eleganza è un atteggiamento, non è legata ad un capo di vestiario! Si può imparare a vestirsi bene, ma non necessariamente si impara a essere eleganti".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Franca Sozzani a un evento di moda

"Non si può sempre piacere a tutti e, soprattutto, non si deve» Dimenticate per favore Il Diavolo veste Prada. Miranda non esiste! Prepotenza, capricci? Non ce ne sarebbe neanche il tempo. E poi, non vedo chi li sopporterebbe o chi mi sopporterebbe".

"La semplicità è più difficile da creare della stravaganza fine a se stessa".

"Il successo ce lo si guadagna, oserei dire ce lo si inventa. Niente arriva per caso anche se la fortuna di cadere al posto giusto, nel momento giusto, con la persona giusta agevola parecchio. Ma la sorte, si sa, è alterna. Non è proprio la base su cui costruire il proprio successo. Il talento, il tuo, è la vera forza".

"Lo charme. Un segreto concesso a pochi e comprensibile a pochi".

"Charme non significa gentilezza e neanche fascino. Si può essere gentili e affascinanti ma senza charme. È un punto in più e, soprattutto, è indipendente dalla bellezza".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Franca Sozzani con Giorgio Armani

"Avere personalità aiuta nel trovare un proprio stile e sembrare eleganti agli occhi dei più. L'importante è trovare sempre un modo personale di indossare gli abiti e, se non è proprio eleganza pura, sarà almeno espressione di grande personalità."

"Se l'eleganza è un atteggiamento, un'attitudine, non significa che una donna non possa essere vestita bene. Anzi, ci sono moltissime donne capaci di abbinare in una maniera fantasiosa e stravagante abiti e accessori diversi e crearsi un tipo, un personaggio".

"L'eleganza non è neppure legata all'altezza e al peso. È un regalo, una dote naturale".