Ci siamo, il 24 e il 25 dicembre, e forse anche il 26, siamo tutti coinvolti in una full immersion di cibo, regali e conversazioni ad alto tasso alcolico.

Ma come vestirsi a Natale in famiglia senza sbagliare, vestirsi alla moda senza andare fuori tema, non dare scandalo o mostrare inavvertitamente alla nonna l'ultimo tatuaggio fatto? E soprattutto senza intralciare il lungo processo digestivo di questa tre-giorni-non-stop?

Tranquilla, con Cosmo non sbagli mai! 10 dritte ad hoc per scegliere come vestirsi a Natale, non sbagliare il look delle feste, goderti la tua famiglia e non rovinare la digestione.

1. CENONE NATALIZIO

Se la tradizione di famiglia punta tutto sul cenone di Natale del 24 dicembre, puoi concederti sì un look scintillante, ma con un limite ben preciso da non oltrepassare: non stai andando a ballare, ma aspettando la nascita del Bambin Gesù, seguito ovviamente dallo scambio dei regali dopo la mezzanotte. Bandita la tuta da ginnastica o quei look comfy da domenica pomeriggio: sii elegante con brio.

Pink, Ear, Smile, Animation, Costume, pinterest

2. OUTFIT NATALE SENZA NERO

Se a casa tua il cuore delle feste natalizie è il pranzo del 25 dicembre, per il look di Natale concentrati sui colori e lascia da parte il nero, in fondo sono solo 12 ore. E per non compromettere la digestione di zii e zie, nonni e nonne, non esagerare con scollature e spacchi ma intrattienili visivamente con ricami, fantasie e giochi di volumi.

Dress shirt, Shirt, Top, Sleeve, Uniform, Formal wear, pinterest

3. LOOK DI NATALE CON I GIOIELLI

Le cene e i pranzi di Natale sono peggio di una prova di forza dei reality più avventurosi. Tutte quelle bollicine, i mix micidiali di vini e l'alternanza diabolica di cibi di terra e di mare, potrebbero far comparire arrossamenti in zona décolleté. Non allarmare i tuoi: vestiti per le feste e indossa una collana vistosa oppure, nella certezza dell'insorgere dello sfortunato evento, indossa un top leggero a girocollo o una camicetta dal collo cuorioso come quello di un gatto..

4. A NATALE DIMENTICA IL PUNTO VITA

Lascia stare outfit di Natale dal punto vita troppo stretto: è inutile, a Natale si mangia, tanto e di gusto. Meglio optare per un abito dritto a sacchetto, in tessuto stretch o un gonna a vita bassa e consentire alla digestione il suo normale svolgimento. Il classico consiglio su come vestirsi se hai il fisico a forma di mela!

5. ESAGERA E INDOSSA UN TACCO 12

Osa con i tacchi, tanto starai seduta la maggior parte del tempo! Basta fare allenamento!

Human leg, Leg, Footwear, Shoe, Joint, High heels, Calf, Ankle, Human body, Thigh, pinterest

6. AL TUO LOOK DELLE FESTE AGGIUNGI UN CAPPOTTO LUNGO

Indossa un cappotto lungo: sarà utilissimo nei pellegrinaggi da casa a casa dei parenti: copre le reni e avvolge lo stomaco in uno di quei delicatissimi momenti post atomici alla mangiata record dell'anno.

7. VUOI VESTIRE CHIC?

Se hai un rapporto di assoluta confidenza e comprensione con il resto della family potresti anche sfoggiare il tuo scintillante tailleur pigiama. E non appena insorge la sonnolenza, voilà, sei già pronta per il divano!

8. LE CALZE CON IL BUCO

Occhio ai collant, è un attimo lasciarsi tentare da sfilare pump e décolleté da sotto il tavolo in preda al chiacchiericcio da rilassamento. E se ci fosse un buco?

9. LOOK DI NATALE A PROVA MENÙ

Applica il rossetto no transfer più potente che hai. La strada da percorrere per arrivare alla fine della cena o del pranzo è parecchio lunga.

10. AL VESTITO PER NATALE AGGIUNGI IL PROFUMO

Ultimo Cosmo-tip: il profumo. Ricordati che non devi sedurre nessuno e coprire le fragranze golose del menù. Scegli dunque un'essenza fresca, che non sia invadente. Trova il tuo in base al tuo segno zodiacale.

Auguriii!

A Natale emigri al Sud?