Perché Hillary Clinton indossava il viola per il suo discorso della sconfitta

Durante il concession speech, il discorso della sconfitta dopo l'elezione di Donald Trump, Hillary Clinton ha indossato un tailleur con il colore viola. Ecco i possibili significati

Più Popolare

Hillary Clinton, come accade di consueto nella politica americana dopo l'elezione dell'avversario nella campagna presidenziale, ha pronunciato il concession speech, il discorso della sconfitta per l'elezione di Donald Trump. Hillary per l'occasione indossava un tailleur di Ralph Lauren con pantaloni nero e viola. Alla sua destra Bill Clinton aveva la cravatta della stessa tonalità.

La loro scelta non è passata inosservata e su Twitter sono stati in molti quelli che hanno provato a interpretarne il simbolismo. Ecco le teorie:

Advertisement - Continue Reading Below

Il viola è il colore bipartisan

Il rosso, il colore del Partito Democratico, e il blu, il colore del Partito Repubblicano, insieme fanno il viola. Hillary ha indossato questo colore a significare unione degli StatiUniti anche dopo l'elezione del suo avversario. Questi stessi toni collaborativi erano presenti anche nel discorso che ha pronunciato:

«La nostra campagna non è stata per una persona o per un'elezione precisa, è stata per il Paese che tutti amiamo e per un'America che sia piena di speranza, inclusiva e con un grande cuore». «Abbiamo capito che la nostra nazione è più divisa di quanto pensassimo. Ma credo negli Stati Uniti e ci crederò sempre»

Più Popolare

«Hillary Clinton in viola: per ricordare in un'immagine che è tempo che il rosso e il blu lavorino insieme».

Advertisement - Continue Reading Below

Il viola in supporto delle donne

Il viola è, insieme al bianco e all'oro, il colore della bandiera delle Suffragette. Per tutta la campagna presidenziale, Hillary Clinton ha mostrato il suo supporto alle donne e anche durante il concession speech, i suoi pensieri sono andati a loro:

«A tutte le donne, che hanno avuto fede in me e in questa campagna, voglio che sappiate come nulla mi abbia resa più orgogliosa di essere stata la vostra rappresentante. Anche se non abbiamo ancora sfondato il più alto e il più duro soffitto di cristallo, so che un giorno qualcuna lo farà, e spero sarà più presto di quanto si creda».

La bandiera delle Suffragette

Il viola è il simbolo della comunità LGBT

Hillary Clinton ha sempre avuto un pensiero di riguardo per la comunità LGBT e il viola è un simbolo che ha caratterizzato il movimento Gay & Lesbian Alliance Against Defamation (GLAAD), un'organizzazione no-profit di attivismo LGBT, finalizzata nel promuovere e garantire un'accurata rappresentazione delle persone LGBT.

«Ho amato @HillaryClinton con il simbolo viola di #spiritday #againstbullying di #LGBTQ. Grazie per averci pensato, ti sosteniamo ancora»

Il viola è un colore simbolo anche per la chiesa metodista

Hillary Clinton fin dall'inizio della sua campagna ha sempre raccontato di quanto la chiesa metodista abbia influenzato il suo modo di vedere le cose. Uno dei suoi mantra nei discorsi è, appunto, stato mutuato da qui: «Fare tutto il bene possibile, per tutte le persone per cui è possibile farlo, in tutti i modi in cui è possibile, quanto più a lungo possibile». Nella chiesa metodista il viola è il simbolo sia della regalità sia della penitenza. La sconfitta è stata accettata, ma a testa alta.

«Per la chiesa metodista il viola rappresenta sia la regalità sia la penitenza, è utilizzato durante l'Avvento e la Quaresima. Non è un caso che sia Hillary che Bill Clinton lo abbiano indossato».

Max Mara inizia i festeggiamenti di Wool Week in partnership con The Woolmark Company per la linea Wool Denim A/I 17 realizzata in denim 100% lana Merino e che coniuga il carattere grintoso e resistente del jeans alla preziosità e morbidezza di questa fibra naturale
Tendenze
CONDIVIDI
Preparati a indossare il Wool Denim, una carezza sulla pelle grintosa come un jeans
Max Mara ha in serbo grandi sorprese per il prossimo autunno inverno, a cominciare dalla linea realizzata in 100% lana Merino
materassino avocado
Moda
CONDIVIDI
Finalmente è arrivato il materassino-avocado
Se sei una avocado lover il materassino a forma di avocado è l'oggetto da avere quest'estate!
museo victoria's secret fashion show
Moda
CONDIVIDI
È nato il museo del Victoria's Secret Fashion Show dove c'è lingerie da urlo
Puoi vedere quelle fantastiche ali da angelo dal vivo
jeans opening ceremony
Moda
CONDIVIDI
Sono arrivati i jeans 2-in-1 che diventano shorts
Quando si parla di denim, i nuovi (discutibili) trend sono sempre dietro l'angolo
harry potter collezione primark
Moda
CONDIVIDI
Per un guardaroba da Harry Potter, hai bisogno di questi pezzi forti (da Primark) 🌟💫✨
Siamo sicure che tu non abbia tutto! Perché Harry Potter è una vera droga
Al festival di Cannes se non si è sexy non ci si va: le star lo sanno benissimo e per la quinta serata della kermesse si sono superate, solo abiti molto scollati e molto sgambati.
Tendenze
CONDIVIDI
Le più sexy sul red carpet di Cannes indossano abiti scollati e spacchi vertiginosi
Questo è proprio un red carpet bollente
kate middleton matrimonio pippa
Moda
CONDIVIDI
Al matrimonio di Pippa, Kate Middleton, Charlotte e George (con le culotte) erano fantastici!
Il principe George assomiglia a un Re Sole in miniature con le culotte e i calzettoni bianchi
matrimonio pippa middleton
Moda
CONDIVIDI
Pippa Middleton è un sogno, l'abito da sposa è da vera principessa
Non sarà mai regina, certo, ma il suo abito è comunque da principessa. E anche gli altri ospiti non scherzano, a cominciare da mamma Carol!
bella hadid abito rosso festival di cannes
Moda
CONDIVIDI
Sai di che stilista era l'abito-trapunta di Bella Hadid a Cannes?
L'effetto era più sexy di quello di un piumino trapuntato
Gioielli
CONDIVIDI
A Torino il gioiello si mette in mostra
I migliori designer di jewelry, arrivati da tutto il mondo, si sfidano in questi giorni a Torino nella seconda edizione del concorso...