Hillary Clinton, come accade di consueto nella politica americana dopo l'elezione dell'avversario nella campagna presidenziale, ha pronunciato il concession speech, il discorso della sconfitta per l'elezione di Donald Trump. Hillary per l'occasione indossava un tailleur di Ralph Lauren con pantaloni nero e viola. Alla sua destra Bill Clinton aveva la cravatta della stessa tonalità.

La loro scelta non è passata inosservata e su Twitter sono stati in molti quelli che hanno provato a interpretarne il simbolismo. Ecco le teorie:

Il viola è il colore bipartisan

Il rosso, il colore del Partito Democratico, e il blu, il colore del Partito Repubblicano, insieme fanno il viola. Hillary ha indossato questo colore a significare unione degli StatiUniti anche dopo l'elezione del suo avversario. Questi stessi toni collaborativi erano presenti anche nel discorso che ha pronunciato:

«La nostra campagna non è stata per una persona o per un'elezione precisa, è stata per il Paese che tutti amiamo e per un'America che sia piena di speranza, inclusiva e con un grande cuore». «Abbiamo capito che la nostra nazione è più divisa di quanto pensassimo. Ma credo negli Stati Uniti e ci crederò sempre»

«Hillary Clinton in viola: per ricordare in un'immagine che è tempo che il rosso e il blu lavorino insieme».

xView full post on X
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il viola in supporto delle donne

Il viola è, insieme al bianco e all'oro, il colore della bandiera delle Suffragette. Per tutta la campagna presidenziale, Hillary Clinton ha mostrato il suo supporto alle donne e anche durante il concession speech, i suoi pensieri sono andati a loro:

«A tutte le donne, che hanno avuto fede in me e in questa campagna, voglio che sappiate come nulla mi abbia resa più orgogliosa di essere stata la vostra rappresentante. Anche se non abbiamo ancora sfondato il più alto e il più duro soffitto di cristallo, so che un giorno qualcuna lo farà, e spero sarà più presto di quanto si creda».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
La bandiera delle Suffragette

Il viola è il simbolo della comunità LGBT

Hillary Clinton ha sempre avuto un pensiero di riguardo per la comunità LGBT e il viola è un simbolo che ha caratterizzato il movimento Gay & Lesbian Alliance Against Defamation (GLAAD), un'organizzazione no-profit di attivismo LGBT, finalizzata nel promuovere e garantire un'accurata rappresentazione delle persone LGBT.

«Ho amato @HillaryClinton con il simbolo viola di #spiritday #againstbullying di #LGBTQ. Grazie per averci pensato, ti sosteniamo ancora»

Il viola è un colore simbolo anche per la chiesa metodista

Hillary Clinton fin dall'inizio della sua campagna ha sempre raccontato di quanto la chiesa metodista abbia influenzato il suo modo di vedere le cose. Uno dei suoi mantra nei discorsi è, appunto, stato mutuato da qui: «Fare tutto il bene possibile, per tutte le persone per cui è possibile farlo, in tutti i modi in cui è possibile, quanto più a lungo possibile». Nella chiesa metodista il viola è il simbolo sia della regalità sia della penitenza. La sconfitta è stata accettata, ma a testa alta.

«Per la chiesa metodista il viola rappresenta sia la regalità sia la penitenza, è utilizzato durante l'Avvento e la Quaresima. Non è un caso che sia Hillary che Bill Clinton lo abbiano indossato».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images