Perché Hillary Clinton indossava il viola per il suo discorso della sconfitta

Durante il concession speech, il discorso della sconfitta dopo l'elezione di Donald Trump, Hillary Clinton ha indossato un tailleur con il colore viola. Ecco i possibili significati

Più Popolare

Hillary Clinton, come accade di consueto nella politica americana dopo l'elezione dell'avversario nella campagna presidenziale, ha pronunciato il concession speech, il discorso della sconfitta per l'elezione di Donald Trump. Hillary per l'occasione indossava un tailleur di Ralph Lauren con pantaloni nero e viola. Alla sua destra Bill Clinton aveva la cravatta della stessa tonalità.

La loro scelta non è passata inosservata e su Twitter sono stati in molti quelli che hanno provato a interpretarne il simbolismo. Ecco le teorie:

Advertisement - Continue Reading Below

Il viola è il colore bipartisan

Il rosso, il colore del Partito Democratico, e il blu, il colore del Partito Repubblicano, insieme fanno il viola. Hillary ha indossato questo colore a significare unione degli StatiUniti anche dopo l'elezione del suo avversario. Questi stessi toni collaborativi erano presenti anche nel discorso che ha pronunciato:

«La nostra campagna non è stata per una persona o per un'elezione precisa, è stata per il Paese che tutti amiamo e per un'America che sia piena di speranza, inclusiva e con un grande cuore». «Abbiamo capito che la nostra nazione è più divisa di quanto pensassimo. Ma credo negli Stati Uniti e ci crederò sempre»

Più Popolare

«Hillary Clinton in viola: per ricordare in un'immagine che è tempo che il rosso e il blu lavorino insieme».

Advertisement - Continue Reading Below

Il viola in supporto delle donne

Il viola è, insieme al bianco e all'oro, il colore della bandiera delle Suffragette. Per tutta la campagna presidenziale, Hillary Clinton ha mostrato il suo supporto alle donne e anche durante il concession speech, i suoi pensieri sono andati a loro:

«A tutte le donne, che hanno avuto fede in me e in questa campagna, voglio che sappiate come nulla mi abbia resa più orgogliosa di essere stata la vostra rappresentante. Anche se non abbiamo ancora sfondato il più alto e il più duro soffitto di cristallo, so che un giorno qualcuna lo farà, e spero sarà più presto di quanto si creda».

La bandiera delle Suffragette

Il viola è il simbolo della comunità LGBT

Hillary Clinton ha sempre avuto un pensiero di riguardo per la comunità LGBT e il viola è un simbolo che ha caratterizzato il movimento Gay & Lesbian Alliance Against Defamation (GLAAD), un'organizzazione no-profit di attivismo LGBT, finalizzata nel promuovere e garantire un'accurata rappresentazione delle persone LGBT.

«Ho amato @HillaryClinton con il simbolo viola di #spiritday #againstbullying di #LGBTQ. Grazie per averci pensato, ti sosteniamo ancora»

Il viola è un colore simbolo anche per la chiesa metodista

Hillary Clinton fin dall'inizio della sua campagna ha sempre raccontato di quanto la chiesa metodista abbia influenzato il suo modo di vedere le cose. Uno dei suoi mantra nei discorsi è, appunto, stato mutuato da qui: «Fare tutto il bene possibile, per tutte le persone per cui è possibile farlo, in tutti i modi in cui è possibile, quanto più a lungo possibile». Nella chiesa metodista il viola è il simbolo sia della regalità sia della penitenza. La sconfitta è stata accettata, ma a testa alta.

«Per la chiesa metodista il viola rappresenta sia la regalità sia la penitenza, è utilizzato durante l'Avvento e la Quaresima. Non è un caso che sia Hillary che Bill Clinton lo abbiano indossato».

star bikini sgambato
Moda
CONDIVIDI
Per le star l'unico bikini che vale la pena indossare è molto anni 90
E fa molto bagnine di Baywatch
infradito più care al mondo
Moda
CONDIVIDI
Le infradito da 290.000 euro sono l'ultima frontiera del lusso in spiaggia
Sono le infradito più costose al mondo e sono dei veri e propri gioielli da mettere ai piedi
I pantaloni eleganti e stretti possono dare una svolta ai tuoi outfit guarda i nostri abbinamenti moda estate 2017
Tendenze
CONDIVIDI
12 pantaloni eleganti stretti che faranno svoltare la tua estate
Metti in stand by i modelli di pantaloni larghi e vedrai
Tendenze
CONDIVIDI
Alla scoperta del significato nascosto della M di H&M
Adesso sì che è tutto chiaro: tua mamma non è mai stata così cool!
Tendenze
CONDIVIDI
Queste 5 modelle sono da tenere sott'occhio (ecco perché)
Le hanno soprannominate le '"anti Hadid", altri le considerano la risposta intelligente a Kendall Jenner
diamanti orecchini
Moda
CONDIVIDI
Sai come sono fatti degli orecchini che costano 57 milioni di dollaroni?
SPOILER: hanno anche colori diversi
I jeans boyfriend strappati sono l'ultima tendenza in fatto di moda ecco come si indossano e a chi stanno bene e quali sono gli abbinamenti più glam per l'estate 2017.
Tendenze
CONDIVIDI
I Jeans boyfriend strappati hanno il sapore dell'estate
Indossali subito per inserire il mood "chiuso per ferie"
Ai saldi dell'estate 2017 punta alla blusa folk ricamata, il capo evergreen che stagione dopo stagione non ti stancherà.
Tendenze
CONDIVIDI
Per i saldi dell'estate 2017 punta alla blusa folk ricamata
Esistono almeno tre buoni motivi per averla
Tendenze
CONDIVIDI
BFF, Best Friend Forever. 10 look perfetti per un pomeriggio tra amiche
Stampe, pezzi sparkling, foulard e turbanti. Ma anche righe e capi sporty in un mix originale e grintoso. 10 outfit a effetti speciali per...
kendall jenner look paris hilton
Moda
CONDIVIDI
11 prove (definitive) che Kendall Jenner imita il look di Paris Hilton. Da sempre!
Sembrano gemelle di look separate alla nascita