Perché Hillary Clinton indossava il viola per il suo discorso della sconfitta

Durante il concession speech, il discorso della sconfitta dopo l'elezione di Donald Trump, Hillary Clinton ha indossato un tailleur con il colore viola. Ecco i possibili significati

Più Popolare

Hillary Clinton, come accade di consueto nella politica americana dopo l'elezione dell'avversario nella campagna presidenziale, ha pronunciato il concession speech, il discorso della sconfitta per l'elezione di Donald Trump. Hillary per l'occasione indossava un tailleur di Ralph Lauren con pantaloni nero e viola. Alla sua destra Bill Clinton aveva la cravatta della stessa tonalità.

La loro scelta non è passata inosservata e su Twitter sono stati in molti quelli che hanno provato a interpretarne il simbolismo. Ecco le teorie:

Advertisement - Continue Reading Below

Il viola è il colore bipartisan

Il rosso, il colore del Partito Democratico, e il blu, il colore del Partito Repubblicano, insieme fanno il viola. Hillary ha indossato questo colore a significare unione degli StatiUniti anche dopo l'elezione del suo avversario. Questi stessi toni collaborativi erano presenti anche nel discorso che ha pronunciato:

«La nostra campagna non è stata per una persona o per un'elezione precisa, è stata per il Paese che tutti amiamo e per un'America che sia piena di speranza, inclusiva e con un grande cuore». «Abbiamo capito che la nostra nazione è più divisa di quanto pensassimo. Ma credo negli Stati Uniti e ci crederò sempre»

Più Popolare

«Hillary Clinton in viola: per ricordare in un'immagine che è tempo che il rosso e il blu lavorino insieme».

Il viola in supporto delle donne

Il viola è, insieme al bianco e all'oro, il colore della bandiera delle Suffragette. Per tutta la campagna presidenziale, Hillary Clinton ha mostrato il suo supporto alle donne e anche durante il concession speech, i suoi pensieri sono andati a loro:

«A tutte le donne, che hanno avuto fede in me e in questa campagna, voglio che sappiate come nulla mi abbia resa più orgogliosa di essere stata la vostra rappresentante. Anche se non abbiamo ancora sfondato il più alto e il più duro soffitto di cristallo, so che un giorno qualcuna lo farà, e spero sarà più presto di quanto si creda».

La bandiera delle Suffragette

Il viola è il simbolo della comunità LGBT

Hillary Clinton ha sempre avuto un pensiero di riguardo per la comunità LGBT e il viola è un simbolo che ha caratterizzato il movimento Gay & Lesbian Alliance Against Defamation (GLAAD), un'organizzazione no-profit di attivismo LGBT, finalizzata nel promuovere e garantire un'accurata rappresentazione delle persone LGBT.

«Ho amato @HillaryClinton con il simbolo viola di #spiritday #againstbullying di #LGBTQ. Grazie per averci pensato, ti sosteniamo ancora»

Il viola è un colore simbolo anche per la chiesa metodista

Hillary Clinton fin dall'inizio della sua campagna ha sempre raccontato di quanto la chiesa metodista abbia influenzato il suo modo di vedere le cose. Uno dei suoi mantra nei discorsi è, appunto, stato mutuato da qui: «Fare tutto il bene possibile, per tutte le persone per cui è possibile farlo, in tutti i modi in cui è possibile, quanto più a lungo possibile». Nella chiesa metodista il viola è il simbolo sia della regalità sia della penitenza. La sconfitta è stata accettata, ma a testa alta.

«Per la chiesa metodista il viola rappresenta sia la regalità sia la penitenza, è utilizzato durante l'Avvento e la Quaresima. Non è un caso che sia Hillary che Bill Clinton lo abbiano indossato».

Kylie Jenner super sexy con le calze a rete di cristalli
Accessori
CONDIVIDI
Le calze a rete con i cristalli sono super sexy, parola di Kylie
Apri il cassetto di calze e lingerie: se non le trovi occorre rimediare
Moda
CONDIVIDI
Il cappello da 1 milione di dollari che ha fatto concorrenza al Fantasy Bra
La versione rosa cipria che indossa sulla copertina di Joanne costa molto meno (ed è in vendita)
30 collane con ciondolo e pendente da regalare a Natale
Gioielli
CONDIVIDI
Se adori le tue amiche, a Natale falle sognare con le collane con i ciondoli
Se regali una collana con ciondolo il rischio di sbagliare è bassissimo: qui ne hai 30, tutte bellissime e a prova di flop
Tendenze
CONDIVIDI
7 pullovers per 7 giorni
Un pullover per ogni giorno della settimana. Ecco 7 look pre-confezionati a cui ispirarsi per indossare il capo più caldo della stagione e...
Moda
CONDIVIDI
Beyoncé ti ha fatto un regalo di Natale
E la carta regalo è pure opera sua
Moda
CONDIVIDI
​Il 16 dicembre unisciti anche tu al Christmas Jumper Day!
Convinci i tuoi colleghi a indossare il jumper in ufficio, a un pranzo di lavoro o in riunione: fidati, è una per una buona causa
Tendenze
CONDIVIDI
Stella Jean per Benetton
Invito alla felicità, al mix & match, di stili e di culture, ecco la prima collaborazione tra Benetton e Stella Jean
Tendenze
CONDIVIDI
Borse piene di regali, addobbi, cibo, e buoni propositi
Finalmente dicembre è arrivato, e questo vuol dire solo una cosa: preparati, natale è alle porte, anzi come direbbero in Veneto è alle...
Moda
CONDIVIDI
12 piccole cose che la lingerie micro di Victoria's Secret su Kendall Jenner ti ricorda
Le mutandine di pizzo di Kendall erano microscopiche
Borse
CONDIVIDI
Hector Browne: la borsa a forma di bassotto per vere addicted
Non sarà come avere un amico a 4 zampe vero e proprio ma è un ottimo placebo