Non è un outlet, non è un centro commerciale, è Scalo Milano City Style un nuovo Shopping District che mette insieme moda, design food e arte in una cornice innovativa ricavata da un ex spazio industriale che del suo passato conserva alcuni elementi come le strutture in vetro e in acciaio. Ma si proietta in un futuro dove fare acquisti non è solo spendere soldi, ma una vera esperienza. 

Non è un caso, infatti, che ad accoglierti a Scalo Milano (a Locate di Triulzi) sia prima di tutto l'arte. Ogni sei mesi, infatti, Scalo è teatro di un'esposizione d'arte e perfomarce che avvolge il pubblico. Ma l'anima di Scalo Milano si poggia su tre eccellenze italiane: moda, design e food riunite uno spazio di 30.000 mq di superficie commerciale (che sarà ampliato) dove trovare un vasto assortimento di marchi che oltre a proporre le novità delle collezioni, offrono prodotti a prezzi più accessibili. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Lo Shopping più cool

Sono 130 i negozi presenti all'apertura di Scalo Milano City Style, ma molti altri si aggiungeranno con l'ampliamento degli spazi. 

I negozi di design: Ispirato ai Design District di Miami e New York, Scalo Milano offre il meglio dei marchi dedicati alla casa e all'arredamento con 30 negozi monomarca tra i quali: Alessi, B&B Italia, Bialetti, Calligaris, Cappellini, Cassina, Corsini Night Experience, Dada, Kartell, Kartell Lights, La Casa dei Sogni by Caleffi, Luxury Living (Fendi Casa, Trussardi Casa, Heritage Collection), Molteni&C, Natuzzi Italia, Poliform, Poltrona Frau, Scavolini, Tempur, Tisettanta, Varenna e Vitra. 

I negozi di moda: per le fashion addicted l'indirizzo è da segnare perché a Scalo Milano c'è il primo negozio monomarca di Karl Lagerfeld. Tra gli altri brand luxury ci sono anche Tommy Hilfiger, Liu Jo, Twinset. E poi ancora jeans e casual, tra i quali Calvin Klein e  Levi's e sport come Adidas, Reebok e Converse. E poi ancora accessori e cosmesi: DoDo, Fratelli Rossetti, Melluso, Moleskine, O bag .store, Pandora, Swarovski, Swatch, Vans, Douglas, L'Erbolario, Pupa. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Un break tra ristoranti e caffè

Se fare shopping ti mette appetito, hai un'ampia area dedicata al food dove goderti una pausa e trovare il meglio della tradizione italiana, per esempio Spontini e El pan di una volta, ma anche la fabbrica di birra artigianale Doppio Malto. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Uno spazio per vivere l'arte contemporanea

Scalo Milano ha anche 4 spazi espositivi per l'arte contemporanea. Scalo Art Pavilions è un progetto a cura di Bruna Roccasalva e ospita due esposizioni all'anno: si parte con Grettings di Alice Ronchi e La vie aquatique di Santo Tolone. Ma l'arte può conquistare anche gli spazi esterni come succede con l'opera fotografica Il lavoro è sacro di Settimio Benedusi e Street Art District realizzato dal writer MrWany. 

Come arrivare e altro info

Scalo Milano City Style, aperto 7 giorni su 7, è in via Milano 5 a Locate Triulzi, 20 minuti da Milano. Si può raggiungere in auto, ha un ampio parcheggio, oppure con la navetta che parte da Largo Carioli.