10 consigli per abiti da cerimonia eleganti per essere l'invitata più chic del matrimonio

Meglio un vestito nero corto o un vestito elegante lungo? Scegli l'abito d cerimonia più giusto e elegante per essere l'invitata più chic

Più Popolare

Parliamoci chiaramente, ricevere la partecipazione a un matrimonio può generare qualche ansia meglio nota come la sindrome da "e adesso cosa mi metto?" 90 volte su 100 pensiamo di avere un guardaroba inadeguato e di non avere abiti da cerimonia eleganti. A questo punto cosa fare? Non puoi mica buttare la partecipazione facendo finta di niente. Meglio affrontare il problema subito per evitare di fare le corse last minute. Non è sempre facile trovare il vestito da cerimonia lungo o corto dei tuoi sogni in tempi record. 

Advertisement - Continue Reading Below

La prima cosa da fare è leggere molto bene l'invito per capire se la cerimonia sarà in forma religiosa, civile o di sera. E' importante saperlo perché l'abbigliamento dovrà conformarsi di conseguenza  Ecco come:

Vestito per matrimonio religioso 

Tutte le cerimonie specie se celebrati in chiesa risultano più sfarzose ma al tempo stesso esigono eleganza e rigore.  Meglio puntare su vestiti lunghi oltre il ginocchio, svolazzanti, stampati, tinta unita e preferibilmente in nuances delicate. La gamma dei pastelli funziona benissimo così come i fiori stile garden party, E le clutch sono sempre ammesse o al massimo delle piccole tracolline in raso o velluto dall'aria preziosa. Ricordate di portare un coprispalle , importante per una cerimonia religiosa dove non sono ammesse le spalle a vista. Cappelli e acconciature funzionano benissimo. Fanno molto Buckingham Palace style.

Più Popolare

Dolce e Gabbana

Milly

Dolce e Gabbana

Advertisement - Continue Reading Below

Vestito per matrimonio civile

Qui lo sfarzo è più moderato. Di conseguenza meglio scegliere un vestito per matrimonio civile che eventualmente puoi riciclare anche in altre occasioni, ufficio, vernissages, eventi mondani.  Via libera quindi al tailleur pantalone in stile pigiama chic, (il pantalone lo puoi riciclare con un maxi pullover tanto per fare un esempio) oppure più rigoroso come in raso blu o colore pastello. Anche l'abito cocktail in tessuto pregiato gira bene così come la tuta pantalone. 

Valentino
Alberta Ferretti

Vestito per matrimonio di sera

Se vestirsi di scuro a una matrimonio è sconsigliabile, di sera si può' fare qualche eccezione. Un pantalone nero elegante con una camicia preziosa chiara o bianca vanno  benissimo così come il classico abito cocktail. Ma azzardare un po' di più si può' quindi via libera al vestito per matrimonio serale anche in lungo, in tessuti shiny, lamè o in giustissimi broccati. Osa anche con gli accessori, sì ai pendenti chic in misura macro e alle clutch preziose.

Lanvin

Lanvin

Dolce e Gabbana

Attenzione però: Se la partecipazione indica "dress code" devi attenerti allo stile di abbigliamento specificato sull'invito. Il "black tie" è tra i dress code più frequenti, in tal caso le donne devono preferibilmente indossare un vestito per matrimonio in lungo e gli uomini lo smoking con il farfallino nero.

Marchesa

Marchesa

Gli errori da non fare 

Non poteva mancare la lista salva figuracce da non commettere se vuoi essere un' invitata perfetta: non vestirti in bianco, è il colore della sposa (lo sanno anche i muri), in nero (troppo funereo), con colori troppo forti (non è una serata disco) e in rosso perchè distoglie l'attenzione dalla sposa! Ricordati che il vestito da matrimonio non dev'essere mai troppo sexy, troppo scollato, troppo trasparente e troppo appariscente. 

Ecco un look troppo sexy e aggressivo. Poco adatto per una cerimonia.

Gli accessori da bandire 

Le scarpe platform (orrore), sneakers e stivali. Per l'occasione lascia a casa I bijoux di scarsa qualità (di tutti i tipi) e quelli troppo brillanti e sfrontati. Attenzione anche al trucco e capelli. Niente manicure su unghie lunghe e ricurve (feline style) e smaltii improbabili, così come make up e capelli eccessivi.

nicole kidman dettaglio sandali
Scarpe
CONDIVIDI
Nicole Kidman aveva un paio di sandali di cui non hai notato un dettaglio divertente
Ok, anche noi vogliamo quelle scarpe
Moda
CONDIVIDI
Mi sono vestita come Blair Waldorf per una settimana per celebrare i 10 anni di Gossip Girl
Ho perfino avuto tra le mani quell'iconico party dress bianco...
Il giubbotto bomber anni 90 è il capospalla perfetto per tirartela con poco: se sai come abbinare il giubbotto bomberino con i pezzi giusti, ti viene quell'aria da bulla super glamour che non passerà inosservata.
Street style
CONDIVIDI
C'è modo e modo di indossare il giubbotto bomber: noi ti diciamo solo quelli giusti
E chi resiste a quell'aria da bella-bulla? 😎
kendall jenner sfilata marc jacobs
Moda
CONDIVIDI
Kendall Jenner alla sfilata di Marc Jacobs era in versione #FreeTheNipple (come sempre)
Anche il catwalk non fa eccezione alla regola
Cosa sarebbero gli Emmy Awards senza le bucce di banana? In questa edizione 2017 anche le attrici più navigate con millenni di esperienza in red carpet e photocall sono inciampate in bucce di banana clamorose. Come Reese Witherspoon.
Tendenze
CONDIVIDI
Cosa sarebbero gli Emmy Awards senza le bucce di banana?
Eccole, sono qui, tante e tutte da sbucciare! 🙈
Tendenze
CONDIVIDI
Tutte le sfumature di Dakota
Ambasciatrice della nuova campagna #insideandout di Intimissimi, Dakota Johnson affascina e conquista con le sue parole
Scarpe
CONDIVIDI
I sandali di Gucci pensati per la pioggia (e costano più di 1000 euro)
Li indosseresti?
Moda
CONDIVIDI
Le décolleté con i glitter rosa sono la cosa più sexy che vedrai in autunno
Queste scarpe potrebbero essere meglio del sesso...
modelli fighi
Moda
CONDIVIDI
3 modelli super sexy (e di cui sentirai parlare) che hanno sfilato alla New York Fashion Week
Vale proprio la pena di tenerli d'occhio
Moda
CONDIVIDI
Questo è IL look che ti salva il lunedì! Ed è ultra basic
Soprattutto se le temperature si abbassano e tu non hai fatto il cambio dell'armadio