CULTURE CHANEL N°7, a Venezia la mostra sull'amore per la lettura di Coco

A Venezia, dal 17 settembre 2016 all'8 gennaio 2017, la mostra La Donna che Legge svela per la prima volta la biblioteca privata di Mademoiselle Chanel e ne rivela una fervida lettrice

Più Popolare

La mostra La Donna che Legge, settimo appuntamento della serie CULTURE CHANEL, si apre su un appunto scritto di proprio pugno da Gabrielle Chanel. 

"La vita che conduciamo non è mai granché, la vita che sogniamo è invece la grande esistenza perché la continueremo oltre la morte" 

L'esposizione La Donna che Legge si tiene a Venezia, uno dei principali luoghi d'ispirazione della couturier, a Ca' Pesaro-Galleria Internazionale D'Arte Moderna, e svela per la prima volta la biblioteca privata di Mademoiselle Coco.

Non c'è nulla di più rilassante dell'accoccolarsi sul proprio divano e immergersi in un libro. Qui Mademoiselle Coco ne sfoglia uno della sua immensa libreria nel celebre appartamento al 31 di Rue Cambon a Parigi
Advertisement - Continue Reading Below

La mostra si sviluppa attorno a quattro sequenze: La vita che conduciamo, Le confidenze dell'invisibile,Thoughts that make you think e Gli aspetti del tempo, e permette di scoprire circa 350 pezzi, capaci di restituire il ritratto intimo di una creatrice - presentata attraverso le sue letture - che ha saputo fare della propria vita una leggenda

Più Popolare

Libri, numerose dediche, archivi, fotografie, quadri, disegni, oggetti d'arte provenienti dal suo appartamento, gioielli e profumi entrano in risonanza con un guardaroba di creazioni di moda, firmato da Karl Lagerfeld, che svelano, al pari di una biblioteca, il vocabolario estetico ideato da Gabrielle Chanel e costantemente arricchito nel tempo:
dall'importanza del disegno, alla predilezione per il classicismo, dall'attrazione per il barocco, al suo amore per la Russia e gli ori di Venezia.

Nell'appartamento di Gabrielle Chanel al 31 di rue Cambon, gli scaffali della biblioteca occupano le pareti, presenza rassicurante degli scrittori che le insegnano come costruire e incarnare la propria opera. 

In esclusiva guarda il video dove puoi percorrere le stanze del suo appartamento privato.

Durante tutta la sua vita, la pratica assidua della lettura risponde all'inclinazione per l'invisibile e le insegna come iscrivere nel tempo la propria visione del mondo. 

Una giovane Gabrielle Chanel assopita in giardino con un libro in mano. Semplicemente divina!

Prenota un week end romantico a Venezia, alla scoperta dei segreti più affascinanti e pepati, e visita la mostra sui libri e l'amore per la lettura di Mademoiselle Coco.

Ripassa qui gli aforismi della guru francese Coco:

Tendenze
CONDIVIDI
10 cose che ti tengono aggiornata questa settimana sul fashion
Spesso al nostro fashion director Paolo Lapicca (in arte Lapik) viene chiesto cosa può piacere ad una non-fashion-addict. Detto fatto, ecco...
Tendenze
CONDIVIDI
Denim fever: i capi in jeans da sfoggiare quest'estate
Mini, maxi e decorato: ecco come portare il jeans quest'estate!
problemi che capisci se compri con i saldi
Moda
CONDIVIDI
8 problemi che solo chi compra durante i saldi può capire
Sarà una giungla e lo sai...
cavigliere sexy per l'estate
Gioielli
CONDIVIDI
Quali sono le cavigliere più sexy per l'estate? Ispirati a questi 20 trend da Pinterest
Per dare un twist ai sandali o fare il match col tatuaggio che hai sul malleolo
tory burch biografia
Moda
CONDIVIDI
Tory Burch, 10 curiosità su una delle stiliste più giovani e ricche d'America
Tory Burch è una delle più ricche stiliste degli USA, scopri tutto su questa giovane imprenditrice
Moda
CONDIVIDI
Charli l'eroina delle forme abbondanti
Nuova testimonial per il brand spagnolo Desigual Charli ha affrontato con vero coraggio i pregiudizi del mondo della moda, diventando così...
Azzeccare gli abbinamenti di scarpe con i jeans è un'arte, ma farlo con noi è un gioco da ragazze: ricordati di osservare la lunghezza della gamba, la forma e quanto l'orlo è sfilacciato e poi abbina tacchi e sandali bassi.
Scarpe
CONDIVIDI
Ecco le scarpe più cool da indossare ora con i jeans
Sembra difficile, ma con noi è un gioco da ragazze
Quest'estate in spiaggia o sul prato, sul divano o in terrazza devi usare il telo mare tondo con il mandala a forma di fiore di loto, un nuovo modo per rilassarti, meditare e prendere il sole
Tendenze
CONDIVIDI
Ecco il telo mare tondo con il mandala a forma di fiore di loto
Rilassarti e prendere il sole non sarà più uguale a prima
Moda
CONDIVIDI
Gli indirizzi moda e beauty del numero di luglio di Cosmopolitan
Qui trovi tutti gli indirizzi dei servizi moda e beauty del numero di luglio di Cosmopolitan
prada suore pic nic firenze
Moda
CONDIVIDI
Le suore che fanno il pic nic davanti a Prada sono delle IDOLE!
Ma quale diavolo, Prada ha a che fare con le delle tenere suorine