CULTURE CHANEL N°7, a Venezia la mostra sull'amore per la lettura di Coco

A Venezia, dal 17 settembre 2016 all'8 gennaio 2017, la mostra La Donna che Legge svela per la prima volta la biblioteca privata di Mademoiselle Chanel e ne rivela una fervida lettrice

Più Popolare

La mostra La Donna che Legge, settimo appuntamento della serie CULTURE CHANEL, si apre su un appunto scritto di proprio pugno da Gabrielle Chanel. 

"La vita che conduciamo non è mai granché, la vita che sogniamo è invece la grande esistenza perché la continueremo oltre la morte" 

L'esposizione La Donna che Legge si tiene a Venezia, uno dei principali luoghi d'ispirazione della couturier, a Ca' Pesaro-Galleria Internazionale D'Arte Moderna, e svela per la prima volta la biblioteca privata di Mademoiselle Coco.

Non c'è nulla di più rilassante dell'accoccolarsi sul proprio divano e immergersi in un libro. Qui Mademoiselle Coco ne sfoglia uno della sua immensa libreria nel celebre appartamento al 31 di Rue Cambon a Parigi
Advertisement - Continue Reading Below

La mostra si sviluppa attorno a quattro sequenze: La vita che conduciamo, Le confidenze dell'invisibile,Thoughts that make you think e Gli aspetti del tempo, e permette di scoprire circa 350 pezzi, capaci di restituire il ritratto intimo di una creatrice - presentata attraverso le sue letture - che ha saputo fare della propria vita una leggenda

Più Popolare

Libri, numerose dediche, archivi, fotografie, quadri, disegni, oggetti d'arte provenienti dal suo appartamento, gioielli e profumi entrano in risonanza con un guardaroba di creazioni di moda, firmato da Karl Lagerfeld, che svelano, al pari di una biblioteca, il vocabolario estetico ideato da Gabrielle Chanel e costantemente arricchito nel tempo:
dall'importanza del disegno, alla predilezione per il classicismo, dall'attrazione per il barocco, al suo amore per la Russia e gli ori di Venezia.

Nell'appartamento di Gabrielle Chanel al 31 di rue Cambon, gli scaffali della biblioteca occupano le pareti, presenza rassicurante degli scrittori che le insegnano come costruire e incarnare la propria opera. 

In esclusiva guarda il video dove puoi percorrere le stanze del suo appartamento privato.

Durante tutta la sua vita, la pratica assidua della lettura risponde all'inclinazione per l'invisibile e le insegna come iscrivere nel tempo la propria visione del mondo. 

Una giovane Gabrielle Chanel assopita in giardino con un libro in mano. Semplicemente divina!

Prenota un week end romantico a Venezia, alla scoperta dei segreti più affascinanti e pepati, e visita la mostra sui libri e l'amore per la lettura di Mademoiselle Coco.

Ripassa qui gli aforismi della guru francese Coco:

harry potter collezione primark
Moda
CONDIVIDI
Per un guardaroba da Harry Potter, hai bisogno di questi pezzi forti (da Primark) 🌟💫✨
Siamo sicure che tu non abbia tutto! Perché Harry Potter è una vera droga
Al festival di Cannes se non si è sexy non ci si va: le star lo sanno benissimo e per la quinta serata della kermesse si sono superate, solo abiti molto scollati e molto sgambati.
Tendenze
CONDIVIDI
Le più sexy sul red carpet di Cannes indossano abiti scollati e spacchi vertiginosi
Questo è proprio un red carpet bollente
kate middleton matrimonio pippa
Moda
CONDIVIDI
Al matrimonio di Pippa, Kate Middleton, Charlotte e George (con le culotte) erano fantastici!
Il principe George assomiglia a un Re Sole in miniature con le culotte e i calzettoni bianchi
matrimonio pippa middleton
Moda
CONDIVIDI
Pippa Middleton è un sogno, l'abito da sposa è da vera principessa
Non sarà mai regina, certo, ma il suo abito è comunque da principessa. E anche gli altri ospiti non scherzano, a cominciare da mamma Carol!
bella hadid abito rosso festival di cannes
Moda
CONDIVIDI
Sai di che stilista era l'abito-trapunta di Bella Hadid a Cannes?
L'effetto era più sexy di quello di un piumino trapuntato
Gioielli
CONDIVIDI
A Torino il gioiello si mette in mostra
I migliori designer di jewelry, arrivati da tutto il mondo, si sfidano in questi giorni a Torino nella seconda edizione del concorso...
Come puoi resistere ai nuovi costumi da bagno interi con i giorni della settimana di Alberta Ferretti? Infatti non si può: pupi indossarli non solo in spiaggia o a bordo piscina.
Tendenze
CONDIVIDI
Come puoi resistere ai costumi interi con i giorni della settimana?
No infatti, non si può
Street style
CONDIVIDI
18 pezzi facili da rubare al guardaroba di Pippa Middleton
Pippa Middleton ha un gusto molto british nel vestire. Ecco i pezzi cult da aggiungere subito ai tuoi look!
3 modelli di louboutin visti su instagram
Scarpe
CONDIVIDI
Hai visto le ultime Louboutin su Instagram? Sono un vero sogno
5 modelli estivi che è un sogno avere ai piedi
Si alza l'asticella sul red carpet del festival di Cannes 2017: Emily Ratajkowski si presenta in pizzo nero vedo tutto, Petra Nemcova e Robin Wright lasciano intravedere ammiccanti le forme ma è ancora Rihanna a tenere lo scettro del glamour
Tendenze
CONDIVIDI
Sul red carpet del festival di Cannes 2017 Emily Ratajkowski alza l'asticella della seduzione
Aspetta di vedere Rihanna