Dal 14 al 17 giugno è andato in scena il Pitti Uomo a Firenze e quest'anno abbiamo un video che te lo mostra nel dettaglio. The Life Of Pitti Peacocks - Pitti Uomo Mockumentary, La Vita dei Pavoni del Pitti, è un vero gioiello tra i cortometraggi in circolazione che descrive come si comporta la fauna maschile all'evento e fa morire dal ridere.

Aaron Christian per 5 anni ha lavorato nel settore della moda frequentando il mondo delle grandi sfilate e degli eventi legati al fashion. A un certo punto della sua carriera è rimasto folgorato. Il Pitti, come racconta lui, rispetto al resto è un universo speciale in cui i fotografi, grazie anche alla disponibilità mostrata dai soggetti maschili, riescono a carpire immagini in tutta tranquillità senza dover inseguire i soliti modelli che scattano sulla passerella con le loro lunghe falcate al ritmo della musica incalzante. Qui c'è chi, desideroso di entrare a far parte della grande industria, si aggira al rallentatore. Sono veri poser da street style che nel tempo si sono professionalizzati nel passo lento lunare, quello che gli astronauti fanno solo dopo un duro addestramento. Aaron Christian ha conosciuto questi uomini da vicino e ha capito che appartengono a una specie particolare: i pavoni.

Per spiegare tutto ha fatto un documentario.

Ci sono, infatti, i leoni del Serengeti, i grandi predatori marini, i micidiali rettili della foresta Amazzonica e poi ci sono i pavoni del Pitti, una fauna tutta nuova che ogni anno, ai primi caldi, migra al Pitti Uomo di Firenze per dischiudere la coda dagli sfavillanti colori. Uno spettacolo della natura che merita di essere osservato con puro spirito biologico ed evoluzionista. Chissà come si comporta la specie nel suo habitat naturale? 

Perché tu non perda nessun dettaglio c'è anche una voce fuori campo che ti spiega tutto con un tono da National Geographic.

Come accade per ogni forma di vita affascinante, anche per loro il documentario illustra i loro ritmi di vita, le loro abitudini, i laghi incantati intorno a cui si riuniscono, la gara di bellezza che li vede sfidarsi e la competizione serrata tra di loro per ghermire la più bella del reame. Insomma, le solite storie.

L'obiettivo del pavone, come dice il nome stesso, è quello di attirare l'attenzione su di sé e aspettare che un altro della sua specie lo affianchi per esaltare insieme il loro splendore. Tuttavia, il pavone va a caccia anche da solo usando altri stratagemmi. Per esempio si mette al centro della piazza e finge di ricevere una telefonata per far vedere che ha un sacco di ammiratori, anche se effettivamente non li ha. Così,

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ringraziamo per il documentario molto esaustivo, ma ringraziamo soprattutto che non sia stato approfondito nella pratica un tema caro al genere: la riproduzione. Anche se, come dice la cronaca, il pavone si comporta così solo perché piacere a qualcuno è per lui essenziale, altrimenti la sua bellezza sarà vana e dispersa inutilmente. 

Sembra tutto così romantico ♥

Ora non rimane che godertelo! Guarda subito il cortometraggio. È esilarante:

youtubeView full post on Youtube