Quando è stata l'ultima volta che hai pulito per bene, dentro e fuori, la borsa che usi tutti i giorni? E l'ultima volta che hai disinfettato lo smartphone? E ogni quanto cambi il pigiama? Secondo una ricerca i capi e gli accessori che usiamo ogni giorno hanno bisogno di una pulizia più attenta (e soprattutto più frequente) di quanto credi...

Il pigiama

Secondo il nuovo studio, la maggior parte delle persone lava il pigiama dopo due settimane. Questa abitudine potrebbe essere la causa di alcuni problemi di salute, dall'acne alla cistite. Gli esperti raccomandano di cambiare il pigiama ogni due notti e di lavarlo almeno una volta a settimana.

I reggiseni

Kelly Dunmore, esperta di lingerie per Rigby & Peller, ha dichiarato al Daily Mail «La parte sotto il tuo seno e quella sotto le braccia sono in una zona del corpo che suda. L'ideale sarebbe lavarli dopo averli indossati per 2, al massimo 3, volte».

I jeans

I jeans andrebbero igienizzati dopo averli indossati 5 volte. Ci sono delle strategie per eliminare i batteri che si annidano tra le fibre del tessuto nel corso del tempo, senza doverli lavare troppo spesso. Mettili in un sacchetto di plastica e infilali per una notte in freezer: sotto zero la maggior parte dei batteri viene eliminata. Oppure lavali in acqua fredda e falli asciugare all'aria aperta.

Le borse e i portafogli

Pensaci, la borsa è l'accessorio che tieni sempre con te, anche quando nei locali vai alla toilette. Non ti dovrebbe sorprendere che sia una portatrice sana di Escherichia coli.

E non si tratta solo di dove appoggi la borsa o il portafogli, ma anche di quello che metti dentro. Pensa alle monete, alle banconote o alle carte di credito: ognuno di questi può essere un concentrato di batteri potenzialmente pericolosi.

Assicurati di pulire la borsa ogni settimana con salviette antibatteriche (utilizza quelle senza alcol per evitare di macchiare la pelle) e controlla, nel caso siano di stoffa, se possono essere lavate in lavatrice.

Qualcos'altro?

I batteri e gli acari della polvere sono in agguato in ogni angolo. Se segui queste semplici regole di pulizia, potrai tenerli lontano ed evitare anche i cattivi odori.

Lenzuola: lavale una volta a settimana.

Materasso: puliscilo ogni 6 mesi.

Telefono: dagli una strigliata una volta al giorno.

Cuscini: lavali ogni 3 mesi.

Leggi anche:

20 modi geniali per sistemare i tuoi vestiti rovinati

10 frasi che tutte abbiamo detto o pensato davanti all'armadio

DaCosmopolitan UK