Sei stata nominata testimone di nozze dalla tua migliore amica e come dice la parola stessa, a te viene passato non solo il testimone, ma anche l'onore e l'onere di un incarico importante.

Fra i compiti che ti toccheranno come testimone della sposa c'è quello di essere l'anima della festa di addio al nubilato.

Anche la scelta dell'abito della futura moglie ti coinvolgerà in prima persona: preparati a darle i suggerimenti migliori. Sono tutti cavoli tuoi e sono necessarie delle dritte per te.

Sappi che da adesso in poi tu sarai l'angelo custode, la regista oscura, la dama di confidenza da qui al grande giorno e nessun dettaglio della cerimonia dovrà sfuggirti di mano.

Non dimenticare a farle i ritocchi finali prima del suo ingresso in chiesa e ad usare per te l'outfit giusto, perché nel giorno delle nozze è come se sfilassi sul red carpet, mettendo in mostra la nuova collezione di capi di abbigliamento per testimone di nozze.

Tieniti pronta per eventuali suoi imprevisti dell'ultimo minuto, con tutto il necessario per far fronte ai disguidi più probabili.

Cerca pure di fare il regalo migliore, perché quello della testimone di matrimonio resterà per sempre nella mente e nel cuore dell'amica sposa.

Leggi qui i 6 consigli per la testimone di nozze da tenere bene a mente per affrontare al meglio questi passaggi e per sopravvivere alla prova di forza.

1. LA FESTA DI ADDIO AL NUBILATO

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Come testimone ti tocca. Fai una lista delle amiche più care della sposa invitate al matrimonio e cerca di trovare una linea comune da cui partire per organizzare una giornata da condividere, una serata con sorpresa dove tutte le partecipanti possano divertirsi.

Ovviamente la sposa deve essere tenuta all'oscuro di tutto, altrimenti che sorpresa è?

Fai un gruppo su Wazzup con le partecipanti e lancia 3/4 proposte da vagliare insieme.
La giornata SPA con aperitivo finale funziona sempre, vanitosa al punto giusto e rigenerante; quanto a ballerini e spogliarellisti...non serve aggiungere indicazioni!

2. SEGUIRE L'ESTENUANTE RICERCA DELL'ABITO DA SPOSA

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Al primo giro di "scelta abito" tu ci dovrai essere. Preparati psicologicamente, sarà una lunga sessione: insicurezze, difetti e capricci spunteranno come funghi lungo il cammino verso il Prescelto.

Sii sempre onesta con lei anche a costo di apparire dura: se un modello le sta male e le piace da morire, tu cassaglielo senza remore.

3. L'INGRESSO DELLA SPOSA IN CHIESA È MERITO TUO

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La prassi vuole che lo sposo entri per primo accompagnato dalla mamma, la futura suocera; in quel mentre sia parenti che invitati dovrebbero essere incoraggiati ad unirsi al flusso migratorio verso il luogo della cerimonia.

Ma tu no. Tu rimani lì. Tu aspetti che la sposa scenda emozionata dalla macchina e come un designer parigino le dia il tocco finale prima di uscire in passerella, ovvero prima di entrare in chiesa sfilando davanti agli invitati.

Una volta aggiustato il velo, la coda dell'abito e rimesso in riga il ciuffo ribelle, puoi volare anche tu senza inciampare a prendere il posto. Facile, no?

4. COSA INDOSSARE

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Da sinistra: Tubino a righe, Mauro Grifoni; abito cocktail con fiocco, Sinequanone; abito smanicato lurex con balza, Essentiel

Via libera al gusto e allo stile personale, senza incappare in gaffe stratosferiche tipo:

♣ presentarsi vestita di bianco o tonalità simili

♣ presentarsi vestita di nero

♣ addobbarsi con maxi gioielli fuori luogo

Immagina di essere vivisezionata dal radar di tutti gli astanti: il tuo posto si trova esattamente nella traiettoria dei loro sguardi.

Il lato B del tuo look e dei capelli saranno il biglietto da visita, non dimenticarlo.

Tieni a mente l'orario della cerimonia: al mattino niente lustrini, spacchi e scollature ma via via che le lancette dell'orologio corrono in avanti puoi esagerare gradualmente.

5. IL KIT DI EMERGENZA

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Quel giorno sarai come Mary Poppins. Nella splendida clutch, costata un occhio della testa, dovrai farci stare anche il kit di emergenza per la sposa.

Per il tipico pianto emotivo e stressato non solo suo, ma forse anche un po' tuo, prepara fazzoletti di carta o tessuto (fa così chic), deodorante stick di soccorso per sudorazioni improvvise, patch anti ciocche per sopravvivere a tacchi assassini e l'essenziale per un veloce ritocco make up. Sappi che te ne sarà sempre grata.

6. IL REGALO

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

In genere i testimoni di nozze regalano agli sposi le fedi. Appunto, in genere. Nella realtà, invece, gli sposi spesso se le scelgono da soli e a voi testimoni lasciano nell'imbarazzo della scelta tra esaltanti alternative: bustona di soldi, un pezzo d'arredo per la casa, un week end per due o una cospicua rata per il conto, salato, del viaggio di nozze.
Good luck.

Leggi anche: 10 regole da sapere in fatto di look se sei invitata ad un matrimonio

Gli abiti da damigella più memorabili di film e serie TV

36 splendidi veli da sposa che ti lasceranno senza parole

10 motivi per riconoscere che gli abiti da damigella sono i più brutti

Matrimonio. 100 buoni motivi per entrare in panico