Povera Kim Kardashian, che pensava di rompere l'Internèt col suo culone lato B desnudo. Per fare andare in tilt la Rete ce ne vuole. In queste ore è successo, per colpa di un tubino che ha creato un cortocircuito percettivo. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ieri una ragazza ha postato su Tumblr la foto che vedete lassù, chiedendo ai suoi follower di che colore fosse, perché lei non riusciva a capirlo. 

A occhio nudo sospettiamo che si capisca benissimo di che colore è l'abito, ma la fotografia è ingannevole: il bilanciamento dei colori, la saturazione, l'esposizione, la luminosità e il contrasto dell'immagine creano un'illusione ottica che inganna il nostro occhio.

Il problema quindi non è tanto il reale colore del vestito, quanto il fatto che non si riesca a determinare con certezza se sia un abito blu col pizzo nero oppure bianco con il pizzo dorato. 

La risposta (altamente scientifica) che sta girando in rete, è questa: non lo sapremo mai, è una percezione soggettiva, dipende da come funzionano i vostri coni e bastoncelli!

Nell'interpretare un'immagine entrano in gioco i coni (che "leggono" i colori) e i bastoncelli (che decodificano i bianchi, i neri e le sfumature di grigio).

Secondo l'esperto Andy Rexford, chi ha i coni che funzionano meglio lo vede così:

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Chi invece ha una predominanza di bastoncelli coinvolti nella lettura dell'immagine, lo vede così:

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

E voi come lo vedete? Ditecelo nei commenti e seguite la conversazione su Twitter usando l'hashtag #TheDress

Leggi anche:

Di che colore è il vestito? Il (matto) dibattito divide 21 star su twitter