Alla fine dell'anno si tirano le somme e si fa l'inventario.

Le collezioni invernali 2014 ci hanno fatto innamorare delle linee bon-ton degli anni '60, perdere i sensi di fronte a 50 sfumature di rosa, impazzire per i tagli asimmetrici, ci hanno ipnotizzate con le stampe astratte e fatto scoprire le gambe con minigonne supersexy.
E' stato un'inverno magnifico.

E adesso? Cosa ci aspetta nella stagione primaverile del prossimo 2015?

1. LA DECADE

Dagli anni sessanta si ingrana la prima marcia per fare un balzo di 10 anni verso il decennio più sexy e rock&roll della storia, gli anni settanta.

Il camoscio colorato, dalle linee semplici e pulite, sarà il must per mini dress, bluse e gonne svasate con bottoni.Via libera ad accessori in metallo cromato, a camicie dai colli geometrici, piuttosto sbottonate, da infilare in pantaloni a zampa a vita alta o gonne con piega a fondo cieco.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Gucci FW14 vs Chloe SS15

2. IL COLORE

Il rosa confetto e quello cipria, la tonalità ambigua sconfinante verso il rosso e il rosa shock degli anni 90 hanno colorato quasi ogni cappotto, maglione, abito e accessorio in circolazione.

Per la prossima primavera aspettiamoci l'invasione dell'azzurro, in ogni sua forma e declinazione materica: complice una massiccia quantità di pezzi denim-couture.

Bionde, more e rosse hanno di che rallegrarsi, starà bene a tutte.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Giambattista Valli FW14 vs Ermanno Scervino SS15

3. IL TAGLIO

Spicchi di tessuto a sorpresa, tagli sbilenchi su abiti e top hanno dato il lasciapassare, ad ogni guardaroba invernale, al tema dell'asimmetria. Il gioco di linee, apparentemente scomposto, si trasformerà in primavera in un omaggio ai volumi degli abiti samurai. Kimono, cappe e pannelli sovrapposti saranno gli alleati di una nuova sensualità, tutta da scoprire.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Dior FW14 vs Kenzo SS15

4. LA STAMPA

Il grigiore dell'inverno è stato annientato da infiniti pattern e grafiche astratte in ogni colore immaginabile. Ipnotiche, geometriche, artistiche e divertenti: di sicuro non ci hanno annoiato. Il prossimo anno le grafiche astratte daranno il cambio a motivi full pattern effetto tappezzeria. Tessuti sfilacciati, trame d'arazzo e disegni da arredo d'interni.

Attenzione a non sparirci dentro come uniche vittime del noto effetto camaleonte.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Dries Van Noten FW14 vs Max Mara SS15

5. IL CAPO

E' l'inverno delle gambe in vista, con o senza calze, incorniciate da minigonne XC (EXTRA CORT'). Ma la Moda è volubile si sa, e così, la prossima primavera estate ci si affretterà a coprirle sotto a maxi pantaloni. Generosi, avvolgenti, epici. Da portare rigorosamente a vita alta e con i tacchi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Antony Vaccarello FW14 vs Antonio Berardi SS15