Il 25 dicembre è Natale, lo sa tutto il mondo. Ma tutto il mondo non sa come la tua giornata in famiglia possa trasformarsi nel corso delle prossime 12 o 18 ore.

Per certo si sa che potrà essere intensa, gastronomicamente complessa e soprattutto infinita.

Leggi qui come, in 10 punti, puoi vincere la medaglia d'oro di Natale 2014 facendo un percorso netto.

1. Comincia la giornata con la musica

Dimentica i gorgheggi obsoleti di Mariah Carey e pompa il volume sulle note di Santa Baby, un pezzo sfiziosissimo degli anni '50 cantato da Eartha Kitt e riproposto in seguito anche da mega star come Marilyn Monroe e Madonna. Questa è la versione di Kylie Minogue: very Cosmo. Fatto?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images


2. Aumenta il buon umore con un mini trattamento SPA a viso e collo

La coccola beauty necessaria per mantenere un'espressione tonica e luminosa davanti a zie logorroiche, mamme in stress da prestazione culinaria e nipoti indemoniati.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images


3. Risveglia corpo e spirito con una colazione leggera ma idratante

L'apporto calorico della giornata sarà tale da garantirti energia sufficiente per scalare l'Everest tutti i sabato dispari del 2015, quindi il cosmo-consiglio è di stare leggera e bere molto. Prova con del succo di limone diluito in acqua calda, frutta fresca e qualche fetta biscottata.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images


4. Tieni alta la bandierina di Fashion-Lover

Anche per il giorno di Natale in famiglia: evita tute e jeans sdruciti e opta, invece, per un maglione "winter style" rivisitato, il pezzo chiave su cui abbinare facilmente una gonna appena sopra al ginocchio "a tubo" o "a matita" o pantaloni di broccato a sigaretta o a taglio carrot. Alleato segreto? Un lipstick no transfer a lunga durata nella tinta dominante del tuo outfit.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
in senso orario da sinistra: N21, Nina Ricci, Lacoste, Stella McCartney


5. Aiuta la circolazione con i collant

Meglio non fare il conto delle ore in cui le gambe saranno sotto al tavolo.…tante quanto ai ricevimenti di matrimonio. Opta per un bel paio di collant coprenti da 190 denari (esistono?) e senza che nessuno se ne accorga, ruota ogni tanto le caviglie disegnando idealmente piccoli cerchi in senso orario e antiorario. Ogni globe-trotter che si rispetti lo fa quando viaggia in aereo su lunghe tratte.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
da sinistra: Johnson, Prabal Phung, A\

6. Fai conversazione dribblando le domande scomode

A tavola tieni il passo alle conversazioni incrociate con disinvoltura e lascia, se puoi, che siano gli altri commensali a raccontare di sé stessi eludendo così classiche domande impiccione di zie e cognate di cui sopra. (punto 2)

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Dolce & Gabbana fw14 campaign


7. Supera la noia mortale

A Natale non mancano mai i classici litigi famigliari affiorati dal rilassamento post prandiale o da un tasso alcolico crescente, non sentirti in trappola: prova a superare l'empasse con un diversivo frivolo e leggero coinvolgendo i commensali più giovani di genere femminile.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Alexander Wang FW14 campaign

Qualcosa che suona tipo: «Cosa ne pensate di questo nuovo smalto??»

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
da sinistra: manicure Max Mara, A Naem Khan, Osman fw14


8. Scarta i regali con una faccia da poker

Il momento dello scambio dei regali arriva come una mannaia. Non si è mai pronte a scartare l'ennesimo pigiama a pois e roselline, le pantofole di muflone in stile Pocahontas — così calde per l'inverno — o il set di tovagliette in bambù indonesiano, mantenendo l'unica reazione possibile di stupore misto a felicità e gratitudine senza essere sgamata del contrario.

Il suggerimento è quello di alzarti in piedi mentre esegui la performance da premio Oscar trafficando con carte e nastri per prendere fiato…la mente nel frattempo registrerà l'appunto per il futuro Natale: della serie "Never Forget". E come intona la canzone "White Christmas", usa il bianco per fare un fashion-reset mentale.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
da sinistra: Bottega Veneta, Ralph Lauren, Maxime Simoens, Victoria Beckham


9. Sei quasi alla fine...

Sei ancora viva e ti meriti un premio: esci con gli amici per il classico cinemino distensivo o per una chiacchiera notturna al bar, non sia questa l'occasione giusta per incontrare Mr Right…

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
From "London with Love", il film di Natale di Burberry diretto da Christopher Bailey con modelli, ballerini e il pupillo di casa Beckham, Romeo, nel ruolo di cupido.


10. Hai vinto!

Anche questo Natale sei sopravvissuta, hai dribblato con diplomazia frotte di parentame, sopportato inquinamento acustico ininterrotto, fratellini e sorelline iperattivi e dissimulato delusioni cocenti di fronte a regali incongrui.
Non ti resta che trascorrere una dolce notte di sonno nella speranza di non incappare in incubi da digestione complessa…

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Yohji Yamamoto fw14


Buon Natale!!!