Lavorare con le amiche? Si può! È la storia di Cabbdesign

Si può fare impresa anche con le amiche! La storia del brand Cabbdesign lo dimostra. Ecco cosa ci raccontano della loro avventura 5 imprenditrici e donne al top!

Più Popolare

Cosa fanno cinque amiche con il sogno comune di creare qualcosa di proprio e con la passione per il design? Fondano un brand. Così è nato nel gennaio 2013 cabbdesign, brand di moda che crede nella rete di collaborazioni e nell'artigianalità. E che, soprattutto, crede nell'amicizia come elemento vincente nel fare impresa. Dalla creatività e dalle idee condivise Viola, Laura, Alessandra, Marina e Lorenza hanno dato vita a una collezione di borse, borsoni da viaggio e accessori coloratissimi realizzati con la tela della vela. Oggi TELAVELA collection è il core business di cabbdesign. In fondo in una terra come la Liguria dove tutto è nato, il mare è nel cuore e le idee viaggiano con il vento in poppa!

Advertisement - Continue Reading Below

Perché avete deciso di creare un vostro brand?
L'idea di fare impresa insieme, noi cinque amiche dai tempi dell'Università, è nata più di tre anni fa. Tutte con un lavoro ed una famiglia, abbiamo espresso il desiderio di creare qualcosa di nuovo e particolare, unendo le nostre esperienze professionali, le energie e le idee. Così è nato, dopo un anno di incontri e confronti cabbdesign.com un sito e.commerce di prodotti originali, legati al mondo dell'arredo e della moda, disegnati dall'architetto Lorenza Baldi e dalla fashion designer Laura Baldi e realizzati da laboratori italiani. Dopo un anno, sull'onda del successo riscosso dalle borse in tela da vela, è stata lanciata TELAVELA collection, brand di cabbdesign, che propone una linea intera di borse moda, borsoni viaggio ed accessori realizzati con la tela da vela delle barche. TELAVELA è stato da subito un vero successo, la moda è donna!

Più Popolare

Qual è la vostra ultima creazione
L'ultima creazione della linea TELAVELA collection è la borsa Palmaria rosa shocking, che varrà lanciata con il "summer pink PARTY" a Monterosso nelle cinque terre, sabato 6 giugno. Le nostre borse hanno un design unico, che richiama la moda nello stile e nell'accostamento dei colori, allo stesso tempo grazie al tessuto tecnico, sono molto comode, leggere, da indossare tutto il giorno e in tutte le occasioni. Le borse non hanno stagionalità, fresche d'estate e impermeabili d'inverno. Per la nuova stagione abbiamo molte sorprese, nuovi modelli e nuovi colori.

Una parola per descrivere ognuna di voi
Marina Sani, vulcanica. Laura Baldi, creativa. Viola Agnese, sicura. Lorenza Baldi, curiosa. Alessandra Cillerai, PR!

Qual è stata la più grande soddisfazione
Tante sono le soddisfazioni da quando è nato cabbdesign ad oggi. Due su tutte: vedere tante donne che amano, comprano e tornano a comprare le nostre borse e il fatto, non scontato, di essere ancora molto amiche, al di là del lavoro!

Il bello e il brutto di lavorare insieme
Il brutto, quando siamo partite due anni fa, la nostra amicizia poteva essere rovinata da eventuali incomprensioni sul lavoro o dalle difficoltà di una nuova impresa. Questo non è avvenuto. La sincerità è fondamentale in un rapporto di lavoro come il nostro, è importante parlare chiaro e trovare sempre soluzioni condivise. Nella peggiore delle ipotesi siamo in cinque... e si vota! Il bello di lavorare insieme sono i momenti in cui ci rilassiamo e non parliamo solamente di lavoro, ridiamo moltissimo insieme!

Cosa fate quando vi accorgete di aver commesso un errore?
Cerchiamo di rimediare, tornando indietro sui nostri passi, senza aver paura di ammetterlo e cambiando strada, con grinta e fiducia! Siamo adulte, forti, non abbiamo affatto paura di sbagliare e cambiare rotta! Magari nel tempo siamo state attente a non fare il passo più lungo della gamba e non siamo mai cadute troppo dall'alto!

Una frase mantra che usate spesso?
Non c'è una frase che usiamo tutte, direi che si tratta più di un mood.
Lavorare con forza, creatività e ironia ogni giorno. Entrare ogni mattina nel nostro ufficio/show room con il sorriso, contente di vederci e di lavorare insieme.

Il successo è…
Il successo vero dobbiamo ancora assaporarlo! In fondo abbiamo alle spalle solo due anni di attività e tutta la strada fatta fino adesso è servita per arrivare ad oggi, un momento bellissimo! Il nostro brand comincia ad essere conosciuto, ci chiamano da tutte le parti d'Italia per sapere dove trovarci, il nostro e.shop lavora bene e abbiamo ad oggi otto punti vendita in Italia. Siamo molto soddisfatte e il successo sarà continuare così e magari aprire presto un nostro monomarca, colorato e ricercatissimo!

Come avete fatto a far emergere il talento di ognuna di voi?
Gli studi e le esperienze lavorative precedenti hanno contribuito a fare emergere le competenze necessarie per l'azienda cabbdesign. Molte cose le abbiamo imparate strada facendo, in fondo non si finisce mai di imparare!

Leggi le altre interviste di Donne al top!

COSA NE PENSI?

Tendenze
CONDIVIDI
Lo sport si mette in mostra in galleria
Asics Tiger lancerà in partnership con l'esclusiva Fashion and Art Gallery milanese, 10 Corso Como, una limited edition fatta di 50 paia...
Tendenze
CONDIVIDI
Trend alert: la camicia (e la T-shirt) sotto i vestiti
Copia dallo street style visto alla New York fashion week la tendenza moda più hot del momento ​
Tendenze
CONDIVIDI
Borse nere: tutte le novità dell'autunno inverno 2016-2017
La borsa nera te la giri come vuoi. E' un accessorio fondamentale per qualsiasi guardaroba femminile. Ecco una serie di nuove proposte...
A Londra il cappotto di Zara stampato blu è ovunque: lo chiamano That Coat
Tendenze
CONDIVIDI
#thatcoat è il cappotto di Zara che sta facendo impazzire Londra
​Quando UN cappotto diventa QUEL cappotto,​ serve andare a fondo alla questione​
Lo stile di Rita Ora è sexy anche quando è vestita super pop
Moda
CONDIVIDI
Rita Ora è sexy anche quando si veste pop
Lei riesce a essere sexy anche con una tuta da paracadutista. Non ci credi?
look star 2006
Moda
CONDIVIDI
35 look da star di 10 anni fa che non puoi dimenticare
Sono passati 10 anni, ma questi abiti ancora ti ossessionano. Nel bene e nel male
Lingerie: i problemi che puoi capire se sei fissata con la biancheria intima.
Moda
CONDIVIDI
7 problemi che capisci se sei fissata con la lingerie
Per te l'intimo non è mai abbastanza e l'abbinamento è TUTTO
Tendenze
CONDIVIDI
Le calze sono sexy! Come si portano autoreggenti, scaldamuscoli & co.
​È il momento di mettere le calze. Il nostro Cool Hunter ti spiega quali sono i modelli di tendenza per l'autunno e come si portano in...
Moda
CONDIVIDI
Dolce & Gabbana fa sfilare pacchi di pasta e cartoni della pizza
​Manca solo il mandolino!
Tendenze
CONDIVIDI
Best of #MFW visto da Cosmo: il meglio del meglio su Instagram
Tendenze, stranezze, curiosità, meraviglie: la Milano Fashion Week vista da dentro. Anzi, ancora meglio: vista da Cosmo​​