Cosa fanno cinque amiche con il sogno comune di creare qualcosa di proprio e con la passione per il design? Fondano un brand. Così è nato nel gennaio 2013 cabbdesign, brand di moda che crede nella rete di collaborazioni e nell'artigianalità. E che, soprattutto, crede nell'amicizia come elemento vincente nel fare impresa. Dalla creatività e dalle idee condivise Viola, Laura, Alessandra, Marina e Lorenza hanno dato vita a una collezione di borse, borsoni da viaggio e accessori coloratissimi realizzati con la tela della vela. Oggi TELAVELA collection è il core business di cabbdesign. In fondo in una terra come la Liguria dove tutto è nato, il mare è nel cuore e le idee viaggiano con il vento in poppa!

Perché avete deciso di creare un vostro brand?
L'idea di fare impresa insieme, noi cinque amiche dai tempi dell'Università, è nata più di tre anni fa. Tutte con un lavoro ed una famiglia, abbiamo espresso il desiderio di creare qualcosa di nuovo e particolare, unendo le nostre esperienze professionali, le energie e le idee. Così è nato, dopo un anno di incontri e confronti cabbdesign.com un sito e.commerce di prodotti originali, legati al mondo dell'arredo e della moda, disegnati dall'architetto Lorenza Baldi e dalla fashion designer Laura Baldi e realizzati da laboratori italiani. Dopo un anno, sull'onda del successo riscosso dalle borse in tela da vela, è stata lanciata TELAVELA collection, brand di cabbdesign, che propone una linea intera di borse moda, borsoni viaggio ed accessori realizzati con la tela da vela delle barche. TELAVELA è stato da subito un vero successo, la moda è donna!

Qual è la vostra ultima creazione
L'ultima creazione della linea TELAVELA collection è la borsa Palmaria rosa shocking, che varrà lanciata con il "summer pink PARTY" a Monterosso nelle cinque terre, sabato 6 giugno. Le nostre borse hanno un design unico, che richiama la moda nello stile e nell'accostamento dei colori, allo stesso tempo grazie al tessuto tecnico, sono molto comode, leggere, da indossare tutto il giorno e in tutte le occasioni. Le borse non hanno stagionalità, fresche d'estate e impermeabili d'inverno. Per la nuova stagione abbiamo molte sorprese, nuovi modelli e nuovi colori.

Una parola per descrivere ognuna di voi
Marina Sani, vulcanica. Laura Baldi, creativa. Viola Agnese, sicura. Lorenza Baldi, curiosa. Alessandra Cillerai, PR!

Qual è stata la più grande soddisfazione
Tante sono le soddisfazioni da quando è nato cabbdesign ad oggi. Due su tutte: vedere tante donne che amano, comprano e tornano a comprare le nostre borse e il fatto, non scontato, di essere ancora molto amiche, al di là del lavoro!

Il bello e il brutto di lavorare insieme
Il brutto, quando siamo partite due anni fa, la nostra amicizia poteva essere rovinata da eventuali incomprensioni sul lavoro o dalle difficoltà di una nuova impresa. Questo non è avvenuto. La sincerità è fondamentale in un rapporto di lavoro come il nostro, è importante parlare chiaro e trovare sempre soluzioni condivise. Nella peggiore delle ipotesi siamo in cinque... e si vota! Il bello di lavorare insieme sono i momenti in cui ci rilassiamo e non parliamo solamente di lavoro, ridiamo moltissimo insieme!

Cosa fate quando vi accorgete di aver commesso un errore?
Cerchiamo di rimediare, tornando indietro sui nostri passi, senza aver paura di ammetterlo e cambiando strada, con grinta e fiducia! Siamo adulte, forti, non abbiamo affatto paura di sbagliare e cambiare rotta! Magari nel tempo siamo state attente a non fare il passo più lungo della gamba e non siamo mai cadute troppo dall'alto!

Una frase mantra che usate spesso?
Non c'è una frase che usiamo tutte, direi che si tratta più di un mood.
Lavorare con forza, creatività e ironia ogni giorno. Entrare ogni mattina nel nostro ufficio/show room con il sorriso, contente di vederci e di lavorare insieme.

Il successo è…
Il successo vero dobbiamo ancora assaporarlo! In fondo abbiamo alle spalle solo due anni di attività e tutta la strada fatta fino adesso è servita per arrivare ad oggi, un momento bellissimo! Il nostro brand comincia ad essere conosciuto, ci chiamano da tutte le parti d'Italia per sapere dove trovarci, il nostro e.shop lavora bene e abbiamo ad oggi otto punti vendita in Italia. Siamo molto soddisfatte e il successo sarà continuare così e magari aprire presto un nostro monomarca, colorato e ricercatissimo!

Come avete fatto a far emergere il talento di ognuna di voi?
Gli studi e le esperienze lavorative precedenti hanno contribuito a fare emergere le competenze necessarie per l'azienda cabbdesign. Molte cose le abbiamo imparate strada facendo, in fondo non si finisce mai di imparare!

Leggi le altre interviste di Donne al top!