C'era un giocatore di calcio negli anni Trenta, il fenomenale brasiliano Leonidas da Silva, che aveva un soprannome decisamente indovinato: il diamante nero. Sia per il colore della sua pelle sia perché i diamanti neri sono preziosissimi oltre che rarissimi.

Ma ciò che più conta è che sono anche stupendi da vedere perché i diamanti neri sono molto diversi dai diamanti bianchi o da qualsiasi altro diamante, e non è solo il colore ciò che lio contraddistingue: il diamante nero ha la sua origine misteriosa e una composizione unica.

Ottiene la sua oscurità opaca dalle inclusioni degli ossidi di ferro e di ferro nella pietra ed è formato da un differente tipo di carbonio rispetto agli altri diamanti.

I gioielli con diamante nero, per questo, sono misteriosi e sorprendenti. In particolare lo è un anello nero di diamante.

Per questo vogliamo raccontarti le caratteristiche, il valore e alcune curiosità sul diamante nero e, soprattutto, perché è un gioiello tipico degli uomini più che delle donne.

Caratteristiche del diamante nero

Il diamante nero va da una gamma di nero scuro a tonalità più chiare di carbone fumo grigio.

Come i diamanti incolori, sono la sostanza più dura (e più difficile da tenere lucida) sulla terra, ma tuttavia sono più porosi rispetto ad altri diamanti.

Un diamante nero non ha lo stesso "fuoco" o una scintilla come un diamante bianco, ma ha un bagliore misterioso di per sé.

Il diamante nero è il più raro della famiglia dei diamanti naturali.

Anello con diamante nero

Gli anelli con diamanti neri di solito li portano gli uomini, anche se gli anelli di fidanzamento per le donne stanno diventando più comuni.

Questo perché il diamante nero è di solito inserito negli anelli di titanio, che sono indossati soprattutto da uomini.

Il contrasto tra il metallo leggero e la pietra scura fa aumentare l'intensità del colore del diamante.

Per le donne, gli anelli di diamanti hanno spesso un diamante nero circondato da diamanti bianchi.

In generale, il diamante nero tende a vedersi meglio con tagli semplici, ancora una volta molto adatti al pubblico maschile.

Diamanti neri famosi

Un famoso diamante nero è il Korloff Noir, una volta era un tesoro di una potente famiglia russa, ma ora appartiene al gioielliere parigino Daniel Paillasseur. Una leggenda popolare vuole che le pietre da 88 carati portino fortuna a chi le tocca.

D'altra parte, il diamante Orlov (o "occhio di Brahma") è presumibilmente maledetto, da quando è stato rubato da un tempio indù, e tre dei suoi proprietari, due principesse russe e un gioielliere americano, si sono tutti uccisi.

La Stella nera d'Africa è un magnifico diamante nero che si dice sia scomparso durante una mostra a Tokyo nel 1971.

Il diamante Gruosi è il più grande diamante a forma di cuore del mondo e si trova in una collana con una varietà di piccole pietre preziose.

L'attrice Carmen Electra ha ricevuto un anello di fidanzamento con diamante nero dal suo fidanzato Rob Patterson.

Origine del diamante nero

Mentre i diamanti bianchi e altri diamanti colorati sono solitamente estratti da roccia vulcanica esplosiva, il diamante nero viene trovato in depositi alluvionali in Brasile e nella Repubblica Centrafricana. In un articolo del 2006 sull'Astrophysical Journal Letters, i ricercatori hanno teorizzato che invece di trovarsi sotto il manto della terra come altri diamanti, il diamante nero potrebbe aver avuto origine nello spazio esterno e, successivamente essere caduto in l'atmosfera terrestre.

Diamante nero, il valore

Ogni pietra preziosa ha un prezzo che varia a seconda di diversi fattori, in particolare le 4 C della gemmologia per la classificazione dei diamanti (Color, Cut, Carat, Clarity, ossia colore, taglio, peso e purezza) che nel caso dei diamanti neri non possono essere prese in considerazione a causa della particolare natura della pietra.

A determinare il prezzo sono altri fattori come il taglio, particolarmente difficoltoso, il montaggio sul gioiello, o la commercializzazione e le dimensioni. A oggi le stime si aggirano sui 350-400 euro a carato, ma ci sono casi record come il diamante nero Amsterdam, battuto all'asta da Christie's nel 2001 per 352.000 dollari. Quindi sicuramente non pochi spiccioli.