Non conosco molto le Filippine, la mia è stata quasi una toccata e fuga, ma quel poco che ho potuto vedere e le persone che ho conosciuto mi sono bastate per capire che si tratta di un luogo speciale.

Ecco perché non sono rimasta sorpresa dal fatto che la designer di gioielli e abbigliamento Miranda Konstantinidou abbia deciso di trasferirsi con tutta la sua attività in quel di Cebu, Filippine centrali, appunto. Ciò che mi ha lasciata di sasso, però, è che Miranda abbia preso la decisione di trasferirsi qui a vivere e lavorare in soli 3 giorni. La verità è che quando ascolti la sua storia non puoi che rimanerne affascinata e quando i suoi occhi si illuminano parlando dell'amore che prova per questo luogo meraviglioso e per le persone che la circondano, capisci che non avrebbe potuto fare altrimenti.

Proprio sull'isola di Cebu ha deciso di mettere radici: qui ha infatti la sua casa, il suo atelier dove disegna e crea abiti e gioielli e, alle porte di Cebu City, c'è la fabbrica in cui lavorano oltre 900 ragazze che producono i suoi bijoux.

Konplott, Cebu Citypinterest

Miranda ci spiega infatti che ci sono moltissime aziende, soprattutto di mobili, che proprio come lei hanno portato qui nelle Filippine la produzione grazie all'alta qualità della manodopera.

Ho passato la giornata con loro in fabbrica e ho provato a cimentarmi nella creazione di una collana. Posso assicurare che non è stata una passeggiata. Il processo richiede tantissime fasi e non è stato possibile farle tutte perché alcune richiedono manodopera specializzata. Ho provato però a creare la forma e poi a saldare, pulire, incastonare cristalli Swarovski di ogni dimensione e a lucidare il mio gioiello. Le ragazze che mi hanno affiancato nelle varie fasi sono state molto pazienti, anche perché tra i miei pregi non posso certo annoverare chissà quali doti manuali. Anzi! E non sanno nemmeno cosa hanno rischiato facendomi maneggiare una fiamma ossidrica...

Finger, Nail, Jewellery, Thumb, Ring, Gesture, Flesh, Bracelet, pinterest
Riproduzione della forma
Amber, Metal, Circuit component, Wire, Silver, Circuit prototyping, Steel, Electronic engineering, pinterest
Saldatura
Finger, Nail, Kitchen utensil, Natural material, pinterest
Pulitura
Finger, Wrist, Nail, Pliers, Tool, Thumb, Wire stripper, Metalworking hand tool, Hand tool, Invertebrate, pinterest
Incastonatura

Nel frattempo ne abbiamo approfittato per chiacchierare. O meglio, io le bombardavo di domande e loro mi hanno raccontato da quanto tempo lavorano per Miranda, delle loro famiglie, dei mariti e dei figli che magari vedono solo nel week-end perché vivono lontani. Questo non è per niente un lavoro semplice, richiede moltissima precisione, concentrazione e pazienza, ma lo fanno con passione e con il sorriso sulle labbra. E quando parlano di Miranda si capisce che le sono davvero affezionate: la prova l'ho avuto alla mega festa alla quale ho avuto occasione di partecipare, durante la quale le hanno regalato una raccolta di frasi che ognuna ha pensato e scritto proprio per lei.

Probabilmente ho bisogno di un po' di pratica, perché velocità e destrezza le impari con il tempo, ma non c'è nulla come provare a fare un lavoro in prima persona per capire la quantità di impegno e di persone che ci sono dietro all'assemblaggio di ogni singolo pezzo creato. E ti assicuro che dopo averlo sperimentato, forte di questa nuova consapevolezza, cercherò di apprezzare il valore intrinseco all'oggetto e la storia di chi lo ha ideato e poi realizzato.