Sono volata nelle Filippine per imparare a fare gioielli da Miranda Konstantinidou

E non avrei potuto frequentare una scuola migliore di questa! Se ti piace questa collana e sei curiosa di scoprire come l'ho fatta, leggi qui!

Più Popolare

Non conosco molto le Filippine, la mia è stata quasi una toccata e fuga, ma quel poco che ho potuto vedere e le persone che ho conosciuto mi sono bastate per capire che si tratta di un luogo speciale.

Ecco perché non sono rimasta sorpresa dal fatto che la designer di gioielli e abbigliamento Miranda Konstantinidou abbia deciso di trasferirsi con tutta la sua attività in quel di Cebu, Filippine centrali, appunto. Ciò che mi ha lasciata di sasso, però, è che Miranda abbia preso la decisione di trasferirsi qui a vivere e lavorare in soli 3 giorni. La verità è che quando ascolti la sua storia non puoi che rimanerne affascinata e quando i suoi occhi si illuminano parlando dell'amore che prova per questo luogo meraviglioso e per le persone che la circondano, capisci che non avrebbe potuto fare altrimenti.

Advertisement - Continue Reading Below

Proprio sull'isola di Cebu ha deciso di mettere radici: qui ha infatti la sua casa, il suo atelier dove disegna e crea abiti e gioielli e, alle porte di Cebu City, c'è la fabbrica in cui lavorano oltre 900 ragazze che producono i suoi bijoux.

Miranda ci spiega infatti che ci sono moltissime aziende, soprattutto di mobili, che proprio come lei hanno portato qui nelle Filippine la produzione grazie all'alta qualità della manodopera.

Più Popolare

Ho passato la giornata con loro in fabbrica e ho provato a cimentarmi nella creazione di una collana. Posso assicurare che non è stata una passeggiata. Il processo richiede tantissime fasi e non è stato possibile farle tutte perché alcune richiedono manodopera specializzata. Ho provato però a creare la forma e poi a saldare, pulire, incastonare cristalli Swarovski di ogni dimensione e a lucidare il mio gioiello. Le ragazze che mi hanno affiancato nelle varie fasi sono state molto pazienti, anche perché tra i miei pregi non posso certo annoverare chissà quali doti manuali. Anzi! E non sanno nemmeno cosa hanno rischiato facendomi maneggiare una fiamma ossidrica...

Riproduzione della forma

Saldatura

Pulitura

Incastonatura

Nel frattempo ne abbiamo approfittato per chiacchierare. O meglio, io le bombardavo di domande e loro mi hanno raccontato da quanto tempo lavorano per Miranda, delle loro famiglie, dei mariti e dei figli che magari vedono solo nel week-end perché vivono lontani. Questo non è per niente un lavoro semplice, richiede moltissima precisione, concentrazione e pazienza, ma lo fanno con passione e con il sorriso sulle labbra. E quando parlano di Miranda si capisce che le sono davvero affezionate: la prova l'ho avuto alla mega festa alla quale ho avuto occasione di partecipare, durante la quale le hanno regalato una raccolta di frasi che ognuna ha pensato e scritto proprio per lei.

Probabilmente ho bisogno di un po' di pratica, perché velocità e destrezza le impari con il tempo, ma non c'è nulla come provare a fare un lavoro in prima persona per capire la quantità di impegno e di persone che ci sono dietro all'assemblaggio di ogni singolo pezzo creato. E ti assicuro che dopo averlo sperimentato, forte di questa nuova consapevolezza, cercherò di apprezzare il valore intrinseco all'oggetto e la storia di chi lo ha ideato e poi realizzato.

L'orologio da donna con cinturino a maglia milanese è il nuovo bon ton da polso, non solo sull'orologio digitale
Gioielli
CONDIVIDI
Grandi ritorni: il cinturino dell'orologio in maglia milanese
Vuoi mettere fare sport, presentarti a una cena di gala o correre al lavoro senza perdere nemmeno un grammo di eleganza?
harry potter anelli fidanzamento
Gioielli
CONDIVIDI
Gli anelli di fidanzamento ispirati a Harry Potter ti fanno luccicare la pupilla
La facciamo breve: Harry Potter + diamanti= Wow! Prova a dire "Accio!"
blake lively gioielli emoji
Gioielli
CONDIVIDI
Blake Lively ha i gioielli con gli emoji e sono meravigliosi
Questi bijoux super pop su Blake stanno benissimo
Gli orecchini in argento sono un must della moda 2017: sceglili con perle, pendenti o a cerchio per esaltare viso e collo.
Gioielli
CONDIVIDI
Orecchini in argento, i modelli più hot per il 2017
Fidati, con gli orecchini in argento non sbagli mai
Gli anelli da mignolo hanno il fascino del passato, dandy, eccentrici o sottilissimi come fedine o con iniziale del nome, sono tornati alla grande
Gioielli
CONDIVIDI
Cerchi un dettaglio inedito per i tuoi look? Scegli l'anello chevalier
L'anello da mignolo è un grande classico, un tempo solo per ladies&gentlemen saggi o agé, oggi è amatissimo tra it girl e celeb under 30
Gli incredibili anelli in legno di Secret Wood con un mondo in miniatura all'interno
Gioielli
CONDIVIDI
Questi anelli in legno sono magici: dentro c'è un mondo in miniatura
Montagne innevate, fondali marini e fiori tropicali, sono solo alcuni degli scenari incredibili racchiusi al loro interno
30 collane con ciondolo e pendente da regalare a Natale
Gioielli
CONDIVIDI
Se adori le tue amiche, a Natale falle sognare con le collane con i ciondoli
Se regali una collana con ciondolo il rischio di sbagliare è bassissimo: qui ne hai 30, tutte bellissime e a prova di flop
Hai una amica fashionista alternativa? 30 orecchini ear cuff  davvero cool, ne regali uno al posto di due
Gioielli
CONDIVIDI
Ami i gioielli alternativi? 30 orecchini ear cuff davvero cool, e ne regali uno al posto di due
Quando il concetto di coppia (di orecchini) è fuori moda, ma non è assolutamente un problema
Gioielli
CONDIVIDI
Gwyneth Paltrow protagonista di Tender Stories Nº5
Tous continua a raccontare storie che arrivano al cuore delle persone
Anelli a forma di animali: la gioia di coccolare un pet a portata di mano
Gioielli
CONDIVIDI
Anelli a forma di animali: la gioia di coccolare un pet a portata di mano
Te lo ricordi il Tamagotchi? ​Adesso il piccolo pet lo porti al dito