C'è qualcosa di più irritante della tua collanina preferita che si ingarbuglia? Ricordati, potresti passare 30 minuti per prepararti prima di uscire e un'ora per tentare di agganciare il braccialetto in assenza di qualcuno che ti aiuti. E questo, insieme a tanti altri, rientra nella blacklist dei#problemidagioielli.

Ma niente paura! C'è chi ha pensato a risolvere i tuoi problemi con qualche trucco facile che ti eviterà le urla di esasperazione. Ora salverai le tue collane da grovigli intricati, pulirai il tuo anello in argento preferito senza rivolgerti alla gioielleria e conserverai le perle solo come avrebbe fatto la nonna con tutta la sua saggezza.

1. Sbarazzati dei nodi che si formano tra le tue collane con il borotalco

Basta posizionare il groviglio su un piatto, cospargerlo con il borotalco e, ta-daaaa, i nodi si allenteranno e potrai scioglierli con l'aiuto di un ago. Non dimenticare poi di sciacquare con acqua tiepida e sapone neutro.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Pulisci il tuo argento sfruttando la dispensa della cucina

Invece di andare da un gioielliere per far brillare come nuovo il tuo anello preferito, organizzati con gli ingredienti che hai in casa.
Posiziona un foglio di stagnola sul fondo di una ciotola di ceramica e riempila con acqua, un cucchiaino di lievito, uno di sale, olio e aceto bianco. Poi annega il tuo anello nell'intruglio e, voilà, sbrilluccicherà in un attimo come nuovo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Sei sola? Ecco come fissare il braccialetto quando non c'è nessuno in vista che ti dia una mano

Chiudere un braccialetto da sole può essere un'operazione davvero frustrante. Appena provi ad agganciarlo, scivola sul polso e parte il loop.
Per risolvere l'incresciosa vicenda, armati di una graffetta, agganciala alla chiusura del bracciale, stringi l'estremità tra pollice e l'indice e prova a chiudere il bracciale. Sarà più facile di quanto immagini!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Come chiudere un bracciale quando sei sola (versione #2)

Se il trucco della graffetta ti sembra troppo impegnativo, utilizza lo scotch. Aggancia con questo un'estremità del bracciale sul polso e poi delicatamente, stando attenta a non girare troppo il polso, prova a chiudere il bracciale.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Come prevenire i nodi della tua collana

Evitare il rischio nodi per la tua collana, soprattutto quando la smuovi in mezzo ad altre, può essere davvero facile con qualche piccolo accorgimento.
Metti attorno a loro una cannuccia in modo che stiano quanto più distese possibili e non interferiscano l'una con l'altra.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. I capelli lunghi non ti preoccupano? Aspetta che si incastrino nella chiusura della collana

I capelli costantemente incastrati in una collana possono essere un affare davvero fastidioso. Per salvare la tua giornata ed evitare grugniti, recuperata un tubo trasparente per acquari in un negozio per animali e tagliane un pezzettino per coprire la chiusura. Una volta posizionato, fissalo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Coccola le tue perle con un shampoo

Le tue perle sono preziose e vanno trattate con la dovuta attenzione. Per farle stare bene, coccolale con un bagnetto: mettile in ammollo nell'acqua, prendi un pennellino da ombretto, immergilo in acqua calda con un po' di shampoo e spazzola delicatamente ogni perla.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. Per i tuoi diamanti brinda con la vodka (se sei così fortunata!)

I diamanti attirano sporcizia come nessun'altra pietra. Per farli brillare come meritano, immergili in un bicchiere di vodka per un minuto.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. Alla ricerca dell'orecchino perduto

Ti capita di disperdere orecchini in giro per casa, sotto il letto o il divano? Inserisci una calza di nylon sul tubo della tua aspirapolvere. Ecco preparata la rete per intrappolare il tuo gioiello perduto!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

10. Come proteggere il tuo argento dall'opacizzazione

Non hai più voglia di lucidare i tuoi gioielli? Renditi la vita più facile inserendo un pezzo di garza e batuffoli di cotone dentro una scatola per gioielli. Ci penserà lei ad assorbire tutta l'umidità dell'aria e non farà opacizzare i tuoi gioielli.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Via Cosmopolitan.co.uk #1 e #2