Shapeways, il network dei designer 3D. Shapeways è uno degli e-commerce più gettonati dove acquistare oggetti in 3D. La sezione dedicata ai bijoux è ricchissima: sbirciando tra le proposte adocchierai dei designer davvero interessanti. Il progetto nasce a New York come community per disigner di accessori in tre dimensioni, ai quali mette a disposizione anche il servizio di stampa e e-shop.

Mettiti alla prova anche tu: entrare a far parte della cerchia di jewelry designer di Shapeways è facilissimo. Devi disegnare un gioiello, caricare il file, loro lo producono (hai l'imbarazzo della scelta tra oltre 45 materiali diversi) e lo mettono in vendita sul portale. Puoi ottenere un feedback dalla community che potrà commentare il tuo prodotto e infine sarà compito tuo promuovere il tuo lavoro in modo da farlo conoscere. Guarda il video che ti spiega come funziona Shapeways

Il valore aggiunto: è il portale di riferimento per l'oggettistica in 3D più autorevole al mondo, quindi se hai talento è una vetrina favolosa per farti notare.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Nervous System: i gioielli 3D ispirati alla natura

Nervous System: i gioielli 3D ispirati alla natura. Nervous System è uno studio di design che produce bijoux in 3D ispirati a scienza, arte e tecnologia. Il design delle loro creazioni si ispira ai fenomeni naturali (i cristalli di ghiaccio, la texture delle alghe, la forma dei coralli). Il risultato? Pezzi unici e spettacolari. I gioielli di Nervous System sono realizzati in diversi materiali: acciaio, nylon, argento, silicone, ottone. Il comune denominatore è la creatività e la progettazione in computergrafica 3D.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
I gioielli 3D di Maison 203

Maison 203: il 3D Made in Italy. Maison 203 è un brand trevigiano fondato da Orlando Fernandez Flores e sua moglie Lucia De Conti. Oltre all'e-shop, in cui puoi acquistare le loro creazioni in 3D, puoi utilizzare il loro servizio di stampa 3D per produrre i gioielli disegnati da te, scegliendo tra diversi materieli e 18 colori super trendy. Ti basterà inviare il file in STL (il formato standard per la stampa in tre dimensioni) e definire con loro il colore, quantità di stampa e tutti i dettagli produttivi che serviranno per dar vita alla tua creazione.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
I gioielli 3D di Michiel Cornelissen

Michiel Cornelissen: il designer 3D più hot del momento. Michiel Cornelissen è un designer olandese che arriva dal mondo dell'industrial design. Le sue creazioni in 3D (non solo bijoux) sono estremamente concettuali: hanno tutte un'idea, un guizzo creativo, qualcosa che te le fa amare e le rende vive.

È il caso degli anelli KXXstampati in 3D (in 10 colori, € 9.30 l'uno), ispirati al Caxixi, uno strumento brasiliano composto da un cestino pieno di semi.

L'anello One in a Million Bird in poliammide colorato (€ 28,95) ha una particolarità: ogni pezzo è generato da un algoritmo, perciò ciascuno è diverso dall'altro. Un'idea geniale per evitare la produzione massiva di oggetti tutti uguali. Per salvaguardare l'unicità di quest'opera nell'epoca della sua replicabilità tecnica (è un riferimento al libro culto di Walter Benjamin).