I nuovi gioielli sono in 3D: i brand più cool e i siti per crearli tu

Tutti i gioielli sono in tre dimensioni, ma quelli di cui ti parliamo qui hanno una particolarità: puoi disegnarli e stamparli con una stampante in 3D. L'unico limite è la fantasia! Scopri questa nuova tendenza che ti permette di diventare jewelry designer in un clic. Qui ti sveliamo quali sono i brand più hot del momento e gli indirizzi degli e-shop dove acquistare bijoux futuristici in 3D.

Più Popolare

Shapeways, il network dei designer 3D. Shapeways è uno degli e-commerce più gettonati dove acquistare oggetti in 3D. La sezione dedicata ai bijoux è ricchissima: sbirciando tra le proposte adocchierai dei designer davvero interessanti. Il progetto nasce a New York come community per disigner di accessori in tre dimensioni, ai quali mette a disposizione anche il servizio di stampa e e-shop.

Mettiti alla prova anche tu: entrare a far parte della cerchia di jewelry designer di Shapeways è facilissimo. Devi disegnare un gioiello, caricare il file, loro lo producono (hai l'imbarazzo della scelta tra oltre 45 materiali diversi) e lo mettono in vendita sul portale. Puoi ottenere un feedback dalla community che potrà commentare il tuo prodotto e infine sarà compito tuo promuovere il tuo lavoro in modo da farlo conoscere. Guarda il video che ti spiega come funziona Shapeways

Advertisement - Continue Reading Below

Il valore aggiunto: è il portale di riferimento per l'oggettistica in 3D più autorevole al mondo, quindi se hai talento è una vetrina favolosa per farti notare.

Nervous System: i gioielli 3D ispirati alla natura
Più Popolare

Nervous System: i gioielli 3D ispirati alla natura. Nervous System è uno studio di design che produce bijoux in 3D ispirati a scienza, arte e tecnologia. Il design delle loro creazioni si ispira ai fenomeni naturali (i cristalli di ghiaccio, la texture delle alghe, la forma dei coralli). Il risultato? Pezzi unici e spettacolari. I gioielli di Nervous System sono realizzati in diversi materiali: acciaio, nylon, argento, silicone, ottone. Il comune denominatore è la creatività e la progettazione in computergrafica 3D.

I gioielli 3D di Maison 203

Maison 203: il 3D Made in Italy. Maison 203 è un brand trevigiano fondato da Orlando Fernandez Flores e sua moglie Lucia De Conti. Oltre all'e-shop, in cui puoi acquistare le loro creazioni in 3D, puoi utilizzare il loro servizio di stampa 3D per produrre i gioielli disegnati da te, scegliendo tra diversi materieli e 18 colori super trendy. Ti basterà inviare il file in STL (il formato standard per la stampa in tre dimensioni) e definire con loro il colore, quantità di stampa e tutti i dettagli produttivi che serviranno per dar vita alla tua creazione.

I gioielli 3D di Michiel Cornelissen

Michiel Cornelissen: il designer 3D più hot del momento. Michiel Cornelissen è un designer olandese che arriva dal mondo dell'industrial design. Le sue creazioni in 3D (non solo bijoux) sono estremamente concettuali: hanno tutte un'idea, un guizzo creativo, qualcosa che te le fa amare e le rende vive.

È il caso degli anelli KXXstampati in 3D (in 10 colori, € 9.30 l'uno), ispirati al Caxixi, uno strumento brasiliano composto da un cestino pieno di semi.

L'anello One in a Million Bird in poliammide colorato (€ 28,95) ha una particolarità: ogni pezzo è generato da un algoritmo, perciò ciascuno è diverso dall'altro. Un'idea geniale per evitare la produzione massiva di oggetti tutti uguali. Per salvaguardare l'unicità di quest'opera nell'epoca della sua replicabilità tecnica (è un riferimento al libro culto di Walter Benjamin).

Beyoncé e Rihanna sono delle veterane delle body chain, le collane per il corpo: cosa aspetti a diventarlo anche tu?
Gioielli
CONDIVIDI
Queste collane per il corpo le vorrai indossare anche sopra ai vestiti
Beyoncé e Rihanna sono delle veterane delle body chain: cosa aspetti a diventarlo anche tu?
Cosa aspetti a valorizzare la tua abbronzatura con i gioielli piedi nudi, autentiche decorazioni da indossare a piedi nudi: più in vacanza di così....
Gioielli
CONDIVIDI
Togli i sandali e indossa ai piedi solo gioielli
Più in vacanza di così....
Boccadamo gioielli inaugura la Scuola Orafa per diversamente abili, l'ambizioso progetto denominato "Il Valore del Gioiello" curato da Tonino Boccadamo attraverso la Fondazione che presiede: protagonisti sono stati i sei ragazzi che, dal 3 Luglio, hanno cominciato a frequentare il primo corso gratuito.
Gioielli
CONDIVIDI
Boccadamo apre una scuola orafa per ragazzi "speciali"
In un momento in cui accoglienza ed inclusione sono temi discussi questo progetto ci riempie il cuore di gioia
Diventa un'esperta in abbinamenti di gioielli e orologi: quest'estate sono la combinazione perfetta. Tanti, differenti tra loro in oro giallo, oro rosa, argento e nero.
Gioielli
CONDIVIDI
I gioielli dell'estate 2017? Anelli, bracciali e orologi tutti da mixare
Diventa anche tu una mixologist esperta di gioielli e orologi 😎
tiffani apre in duomo a milano la boutique più grande in europa
Gioielli
CONDIVIDI
Puoi fare colazione da Tiffany nella nuova boutique di Milano. La più grande d'Europa
È la terza in città. Pronta a farci un giro?
cavigliere sexy per l'estate
Gioielli
CONDIVIDI
Quali sono le cavigliere più sexy per l'estate? Ispirati a questi 20 trend da Pinterest
Per dare un twist ai sandali o fare il match col tatuaggio che hai sul malleolo
Se vuoi raggiungere il Cosmo e la sfera celeste, indossa questi anelli costellazioni in oro e diamanti, per brillare anche tu come una stella
Gioielli
CONDIVIDI
Questi anelli con le costellazioni dello zodiaco ti fanno brillare come una stella
Sei pronta a mappare il cosmo intero?
Gioielli
CONDIVIDI
A Torino il gioiello si mette in mostra
I migliori designer di jewelry, arrivati da tutto il mondo, si sfidano in questi giorni a Torino nella seconda edizione del concorso...
In futuro non troppo lontano potresti gestire la playlist di Spotify o andare al cinema con una semplice carezza al tuo tatuaggio temporaneo
Gioielli
CONDIVIDI
Questi tatuaggi temporanei sembrano identici, invece uno dei due ti proietta nel futuro
Sfiori il braccio e accendi le luci o alzi il volume su Spotify. Mica male!
Dille che le vuoi bene con un gioiello: per la festa della mamma scegli un dono prezioso che duri per sempre, come il vostro legame
Gioielli
CONDIVIDI
20 gioielli da regalare alla mamma tenerissimi e bellissimi
Falle un dono prezioso che duri per sempre, come il vostro legame