immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Chloe, Poppy e Cara Delevingne volevano avere sempre con sé il loro libro preferito. Ma un libro, soprattutto se si tratta di un'edizione rilegata, è un oggetto ingombrante. Non ci sta nella borsa. E così le sorelle Delevingne hanno scoperto By M. e quel libro è diventato letteralmente la loro borsa. 

La designer By M. Bags by Maria Marigliano Caracciolo ha realizzato un prezioso volume di Alice nel Paese delle Meraviglie rilegato in pelle scura per Cara, La Principessa sul Pisello per Poppy e Cime Tempestose per Chloe.

instagramView full post on Instagram

Chi è la designer di By M. Bags 

Maria Marigliano Caracciolo è cresciuta in un palazzo favoloso immerso di libri pregiati. Una ragazza intraprendente e fantasiosa, come le sue borse. È cresciuta a Palazzo Marigliano, una villa rinascimentale dove ha sede la Soprintendenza archivistica della Campania. Il Palazzo della famiglia di Maria si trova in via San Biagio dei Librai a Napoli, nel cuore di Spaccanapoli. La strada prende il nome dalle legatorie che hanno lì i propri laboratori. Anche Palazzo Marigliano ospita delle botteghe che Maria osservava, fin da piccola, affascinata dal lavoro degli artigiani.

Secondo By M. non esiste bellezza senza cultura. Per amore del suo compagno e attuale marito, Maria ha lasciato Napoli per partire alla volta di Londra. Ma prima di cominciare la sua nuova vita, ha deciso di portarsi dietro un pezzo della sua cultura. Voleva un ricordo da avere sempre con sé per potersi sentire ancora a casa anche a 2000 chilometri di distanza. Si è ispirata a un'antica tradizione napoletana: le nobildonne di un tempo nascondevano i propri gioielli tra le pagine dei libri. Ha disegnato il suo primo prototipo di book clutch e l'ha realizzato nelle botteghe artigiane di Palazzo Marigliano, di cui conosceva bene i punzoni e le filigrane originali d'epoca. All'interno della copertina rilegata, ha fatto cucire una sacca di velluto. 

Il libro che aveva scelto di portare sempre con sé è Orgoglio e Pregiudizio perché alle tradizioni napoletane, voleva accostare la letteratura del Paese in cui stava andando a vivere: l'Inghilterra. By M. unisce la cultura alla bellezza perché secondo Maria non esiste bellezza senza cultura. Le sue creazioni ne sono la dimostrazione. 

Come è diventata famosa

Maria sfoggiava la sua borsa con orgoglio nelle serate londinesi finché, ad una presentazione di gioielli, proprio come quelli che le signore napoletane nascondevano dentro i libri, è cambiato il destino di quella che poteva rimanere semplicemente una bella idea. Un ragazzo ha notato la sua borsetta e ha chiesto insistentemente a Maria dove potesse trovarne una simile, da regalare alla propria ragazza, Chloe. Maria ha contattato gli artigiani di Palazzo Marigliani e ha realizzato il secondo prototipo della sua linea. Questa volta la copertina era quella di Cime Tempestose di Emily Brontë e la Chloe in questione era niente meno che Chloe Delevingne, sorella di Cara. 

I clienti di By M. sono vip e principesse. Dopo le borse per le tre Delevingne, Maria Marigliani Caracciolo ha cominciato a ricevere commissioni da molte vip. La figlia del sultano della Malesia ha voluto una book clutch dei libri La Principessa di Clèves di Madame de La Fayettes e Il Principe di Macchiavelli. Beatrice Borromeo ha optato per una sofisticata Teresa Batista Stanca di Guerra di Gorge Amado. Per Magda Gomez è stata realizzata Lolita di Nabokov. L'ereditiera russa Xenia Sobchak ha ordinato Anna Karenina. Nathalie Rapti Gomes ha voluto Romeo e Giulietta, proprio nel periodo in cui stava recitando nel film Romeo + Juliet. Persino Kerry Kennedy ha acquistato una borsa con il titolo del libro che ha scritto lei stessa su suo padre Robert Kennedy.

Ogni borsa è unica e personalizzata

Tra i titoli più richiesti della linea di book clutch By M. ci sono anche Il Giovane Holden e Peter Pan. Questi accessori piacciono molto anche agli uomini: la più richiesta è Il Grande Gatsby. Per essere originali, non bisogna per forza richiedere titoli di libri semi sconosciuti. Ogni borsa è unica perché è personalizzata con l'Ex Libris: tradizionale timbro che i nobili dell'800 (e ancora oggi tutti i veri bibliofili) apponevano sul dorso dei propri libri, indicando il loro nome e lo stemma di famiglia. Resta solo una domanda da fare: per la tua borsa quale libro sceglierai?