Misura 37: numero perfetto! Quando si tratta di scarpe naturalmente... Prediletta anche dai brand di calzature più prestigiosi al mondo che scelgono la ben nota numerazione per i loro campionari. Ma cosa fai se il 37 non ce l'hai? O peggio ancora se hai un piede fuori misura come il 35, il 43 o troppo stretto o troppo largo? Leggi sotto, per eventuali rimedi trucchi e soluzioni. I giorni bui stanno per finire!

Se hai un numero 42 (e poi e poi...)

Quante volte hai fatto un giro di shopping tra i negozi e sei tornata a casa a mani vuote perché non esiste una scarpa decente o vagamente di moda della tua numerazione? E ti sarai chiesta "Perché proprio a me?": due piedi che sembrano surf senza la possibilità di nobilitarli con un paio di scarpe belle!

Ma aspetta prima di fasciarti la testa perchè le soluzioni ci sono!

Prova con lo shopping on line. Fatti un giro su Zalando che arriva fino alla 43 oppure su Sarenza che ha una sezione dedicata a chi ha il piede oversize, Oh yes! E anche Shopstyle.com può riservarti grandi soddisfazioni!

Mai più senza l'effetto glamour! Ecco alcuni brand lusso che vanno oltre la 41: Jummy Choo, Tory Burch, Acquaazzurra, Sam Edelman, Stuart Weitzman. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Tory Burch

E se proprio vuoi entrare in una scarpa 41 (pur avendo una 42) eccoti alcune soluzioni infallibili (per davvero):

1. Rivolgiti a un calzolaio che può allungarti la scarpa di un mezzo numero e con poca spesa grazie a attrezzi professionali.

2. Procurati nei negozi specializzati lo spray allarga scarpe. Spruzzalo sulla scarpa e indossala subito oppure  inserisci una forma allarga scarpe per qualche ora. Ripeti fino a raggiungere la larghezza desiderata.

3. Usa il phon! Indossa le scarpe strette con dei calzettoni e falle riscaldare con l'asciugacapelli nel punto in cui le vuoi allargare. Ripeti l'operazione fino a quando la scarpa non risulterà più comoda.

4. Usa il ghiaccio. Riempi fino a metà con l'acqua un sacchetto di alimenti, chiudilo bene ed inseriscilo nella scarpa. Metti scarpe e sacchetti in freezer e congela tutto per almeno un'ora. Togli poi la calzatura dal freezer e lasciala scongelare per una mezzora circa, dilatandosi il ghiaccio avrà allargato la scarpa rendendola pronta da indossare! 

E se invece hai un piede da fata ovvero una misura 35?

 Se non trovi il tuo numero nei negozi può succedere che dovrai accontentarti di un 36! Ma come  fai a eliminare lo spazio in eccesso che il tuo piede non occupa?

1. Una soluzione è individuare un riempitivo a metterlo in punta alla scarpa come la carta velina o carta igienica. La pieghi, la appiattisci e ci appoggi sopra la punta del piede. La scarpa risulterà più corta.

2. Metti una soletta  dentro la scarpa, è un metodo efficace per ridurre di una misura la calzatura.

3. Fai cucire dal tuo calzolaio di fiducia delle fasce elastiche resistenti all' interno delle scarpe per renderle più strette.

4. Fatti aiutare da cuscinetti interni di tutti i tipi! Da quelli per gli avampiedi a quelli per i talloni! Ti renderanno l'andatura più stabile e non rischi di perdere la scarpe per strada! 

5. Gioca poi d'astuzia se ti capita di fare acquisti da un designer, e al momento non trovi il tuo numero, chiedi alla commessa di fare una ricerca globale soprattutto nei paesi asiatici dove i negozi ordinano quantitativi maggiori di scarpe piccole così te le fai arrivare da lì se in stock.

I brand friendly per te: Stuart Weitzman, Zalando, Zara, Sarenza, Michael Kors, Gianvito Rossi, Gucci. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Stuart Weitman

Se hai il piede largo come Nonna Papera:

Vietato scegliere scarpa con la punta rotonda che enfatizza il problema, meglio prediligere le scarpe di forma allungata e a punta. Evita le ballerine o meglio non sceglierne quella troppa scollata. 

I migliori brand friendly per te sono: Asos.com che ha una collezione di scarpe a pianta larga e mezzi numeri,  Sam Edelman, Nike, New Balance.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Nike

E se hai il piede stretto che più stretto non si può?

In questo caso ti serve tutto ciò che ti ancora il piede alla scarpa! Quindi sì al modello Mary Jane con cinturino alla caviglia così come tutte le scarpe con i laccetti. Anche qui vale la regola dei cuscinetti interne riempitivi (di tutti i tipi) da porre sotto la pianta del piede, di lato, dietro, in modo da rendere la calzatura più stabile. Un altro escamotage è quello di chiedere al tuo calzolaio di cucire una elastico dentro la scarpa all'altezza del tacco per un risultato  restringente. 

I tuoi brand:  Cole Haan, Ferrgamo,  Kate Spade, Stuart Weitzman.

P.S. 

Se nessuno dei nostri consigli ti è stato utile per trovare la scarpa ideale, compra un biglietto per le Maldive e resta in infradito forever 😀