1. La scelta della montatura non è affatto semplice. Decidere quale modello di occhiali da vista sarà parte del tuo viso per molti mesi a venire, esaurisce ogni scorta di energia. E silenziosamente mina anche un pò l'autostima.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Li devi pulire continuamente. Ogni mattina, insieme ai soliti preparativi devi passare in rassegna anche la lucentezza delle lenti degli occhiali. Il film già visto dello sguardo perplesso dei tuoi colleghi davanti a possibili ditate e zone unte, non necessita di alcuna replica

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Quando esci di casa indossando tessuti acrilici. In assenza di capi in cotone sul tuo outfit, non farai altro che puntare quelli dei tuoi colleghi alla ricerca di una semplice t-shirt in 100% cotone con cui lucidare le lenti

4. Il tic dello Scendi-Naso. Non esiste persona al mondo portatrice sana di occhiali da vista a cui non caschino dal naso una media di 500 volte al giorno, come se fossero su uno scivolo dell'Aquafan. Peccato si tratti solo di una questione fisiologica legata allo stato di idratazione della pelle unito alla scarsa tenacia delle viti delle astine. E che è arrivato solamente il momento di andare dall'ottico a farle stringere. NESSUN TIC!

5. Tutti pensano tu sia una tipa cool. Indossare gli occhiali da vista regala all'istante quell'aria da Genio, da finalista alle Olimpiadi di Matematica alla Normale di Pisa, in grado di capire i misteri del mondo. Affascinante, ma non è così. «Uhm, quanto hai detto che fa lo sconto totale ai saldi per quel cappotto tartan?»

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Possono diventare un oggetto contundente. Chi non ha mai provato a vestirsi e svestirsi indossando gli occhiali da vista? In un solo gesto puoi:

  • romperli
  • procurarti un brutto segnaccio sul naso
  • agganciare un filo della maglia con lo snodo delle aste
  • distruggere l'hairdo

7. La cecità improvvisa quando li togli per fare la doccia. «Ottimo, mi sono ancora insaponata con il balsamo e lavata la testa con il bagnoschiuma»

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. Fare sport. Gli occhiali da vista a fatica passano dal casco del motorino, figurarsi sotto alla mascherina da neve. Devi metterti le lenti a contatto se vuoi entrare in piscina a farti due vasche evitando di spendere miliardi per un paio di occhialini graduati. Lasci perdere tennis, pallavolo e addirittura yoga: funzionano solo montature antiurto, anti scivolo, anti luce, anti. Tanto sei già tonica, dentro

9. Conti sino a 10 quando qualcuno ti chiede di provare la tua montatura. «Ma se sono graduati sul mio difetto visivo, caro il mio delfino curioso, come pensi di riuscire a capire se ti donano o meno?»

10. Conti sino a 10 quando qualcuno riesce ad inforcare la tua montatura per poi esclamare: «Oddio, ma sei proprio cecata!»
«Brava, adesso ridammeli, che ti fai solo un favore»

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

11. La nebbia. Esatto, proprio lei. Ma non si tratta di quella bianca e onirica dei boschi che fa tanto saga di Harry Potter o Signore degli Anelli. Si tratta della nebbia che si forma immancabilmente sulle lenti degli occhiali da vista non appena, in inverno, entri in un locale o porti alla bocca la tazza del caffè o della tisana. Intorno a te solo sorrisini comprensivi in attesa che lo spannamento abbia effetto. Very Nice

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

12. Ricevi il complimento con retro pensiero. Oramai ci hai fatto il callo: «Come stai bene, non ti riconoscevo senza occhiali!» quando il sotto testo, invece, recita più o meno così «Con gli occhiali sei una cessa»

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

13. E se spunta il sole….. Le quattro opzioni più gettonate sono:

a. Te ne freghi ed esci con gli occhiali da vista accettando rughe new entry

b. Te ne freghi e indossi l'ultimo modello da sole firmato evitando qualunque attività con la messa a fuoco

c. Te ne freghi e fai fuori il budget mensile per comprare occhiali da sole graduati

d. Te ne freghi e indossi le lenti a contatto con gli occhiali da sole anche se nel frattempo è tornato nuvolo

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

14. Ti trucchi gli occhi. Hai solo un metodo, farlo a 1 cm di distanza dallo specchio, nella speranza di non accecarti mantenendo una simmetria accettabile dei tratti

15. Baci qualcuno indossando gli occhiali da vista. Puoi baciare appassionatamente lasciando che anche le lenti bacino le guance e il naso del ben-capitato. Oppure puoi toglierli prima del momento clou con la speranza di non apparire troppo precipitosa. Ma quanto è bello, subito dopo, guardarsi negli occhi attraverso una linea diagonale sfocata?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche:

10 problemi che capisce solo chi si veste di nero

14 problemi delle scarpe con il tacco che tutte le donne capiscono

12 problemi di leggins che ogni donna capisce

16 problemi che capisce solo chi ha sempre freddo