Si è conclusa MIPEL 2015 – The Bagshow, la mostra internazionale dedicata ad un accessorio di moda che caratterizza la donna più di ogni altro: la borsa.

Per l'occasione oltre 300 brand provenienti da tutto il mondo hanno presentato in anteprima mondiale le collezioni autunno/inverno 2016 all'interno dei quattro temi delineati nella fiera: DESIGN STUDIO, il quartiere del design con i trendsetter; PANORAMA, l'anima del Mipel con un'attenzione particolare per il luxury; PUNTO.IT, il mondo dell'eccellenza e della tradizione italiana ed EXTRA, lo spazio in cui la creatività la fa da padrone, senza limiti. Non chiamatela però fiera, troppo riduttivo dal momento che siamo finiti difronte ad un vero e proprio collettore di innovazione. Ecco cosa andrà di moda il prossimo inverno.

LO ZAINO – Gianni Segatta 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Gianni Segatta

Per le donne flessibili e sempre in movimento il miglior compagno di viaggio sarà sempre uno zaino, pratico ma elegante, ecco perché rimane un must-have della stagione fredda e lo si può sia indossare a mano, che portare in spalla. Da non perdere la versione camuoflage firmata Cabin Zero, il rigore di Fedon e l'artigianalità di Andrea Insua. Da avere a tutti i costi la versione di Gianni Segatta: brand, nato a Venezia negli anni '70, che porta il nome del designer. Presenta una collezione adatta sia per l'uomo che per la donna, con la versione in coccodrillo che sfiora i 7.000 euro. Asia, Germania, Corea e Inghilterra i mercati di riferimento di una linea di borse nate in pelle di alce, coccodrillo e pecali (una specie pregiata di maiale delle foreste argentine). Gianni Segatta, maestro affreschista, trae ispirazione proprio dalla sua antica passione e lo rivedremo presto alla fiera del lusso di Shangai.

LA PELLICCIA – Laboratorio Toscano

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Laboratorio toscano

Ce n'erano per tutti i gusti, sia nella versione eco sia in peli pregiati come il montone o la volpe, perché la pelliccia sarà sempre presente nel guardaroba di una donna e non solo sulle borse. Kontessa e Crispino Valentino non perdeteli di vista ma se volete, per la prossima stagione fredda, un accessorio superchic e stravagante scegliete pure la versione presentata da Laboratorio Toscano e farete un figurone. L'azienda nasce nel 1976 a Malmantile, nel cuore dei distretti fiorentini della pelletteria mondiale e ciò che presenta oggi è il frutto dell'evoluzione di un processo produttivo e di ricerca che negli anni si è arricchito di sfumature e dettagli. Le pregiati pelli si fanno borse e accessori, il tutto nato dalle mani di abili maestri artigiani toscani. Vince un gioco di contrasti di materiali e colori.

LE FRANGE – Andrea Insua

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Andrea Insua

È vero che fanno tanto primavera, ma le frange non passeranno mai di moda ne saranno mai fuori stagione. Che siano esse lunghe, colorate, corte, scenografiche le troviamo anche sulle passerelle. Ricordate la Clutch "Gemelli" firmata da Valentino o il modello fatto sfilare da Gucci? A tenere testa all'alta moda ci pensa una designer di una bellezza disarmante, Andrea Insua nata in Guatemala ma formatasi a livello accademico in Italia. A Milano arriva dopo aver raccolto successi a non finire a New York e il suo giro intorno al mondo proseguirà ancora. Le sue borse, arricchite con particolari in bambù, raccontano storie di popoli, sono impreziosite da cinte cerimoniali per capelli delle indigene della comunità maya di Aguacatán, all'interno delle quali ogni simbolo ha un significato preciso. Pensate ai Maia e non andrete troppo lontano dalla verità: insuperabile la versione con l'aquila dalle due teste, a indicare il bene e il male. Andrea sceglie pelle scamosciata o cuoio conciato al vegetale perché preferisce che le sue borse siano il risultato di un processo naturale.

POCHETTE & CLUTCH – Barbara Milano 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Barbara Milano

Piccole borse senza manico che a malapena riusciranno a contenere il nostro smartphone e il rossetto ma pur sempre alla moda e perfette in ogni occasione, che sia essa speciale o anche semplicemente informale. Agli antipodi rispetto alla sdoganata maxibag, floreali, nella versione specchiata, gioiello o in denim. Su tutte non potete non avere la versione presentata da Barbara Milano, brand nato negli anni '70 a Milano e oggi capace di colonizzare intere aree del mondo a partire dalla Russia, per finire all'America, con un recente nuovo mercato in espansione, la Cina. All'interno un'intera squadra di designer capace di rintracciare nella love bag il loro modello di punta: una borsa con due cuori intrecciati nell'apertura. Modello che però cede il passo in questa collezione alla pochette che si ispira all'origami e che viene presentata nella variante denim e nylon rosso per un look da giorno e nella combinazione pelle specchiata nylon nero per un effetto glamour patinato.

OPERA D'ARTE – Eleonora Altamore

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Eleonora Altamore

Opere d'arte da sfoggiare, realizzate in svariati materiali e con un minimo comune denominatore: stupire. Con queste premesse l'eccentricità di Eleonora Altamore è difficile che passi inosservata e con essa anche le sue borse, fortemente strutturate. Catanese trapiantata nella capitale, presenta la sua prima collezione nel 2003, da allora è cambiato tutto ma non il suo dna: «Non seguo le stagioni, sono fuori dalla moda, perché le mie sono borse d'arte». Linee geometriche si fanno largo tra figure dal sapore retrò e figurini di donna sconvolgono l'abituale struttura di una borsa che si fa così scultura. Quadri viaggianti da saper indossare, realizzati esclusivamente con pelle italiana, vernice di pelle e camosci. Sovvertita ogni cartella colore. Su tutte spicca il modello Decò, incontro di due correnti stilistiche ben precise con inserti in osso e legno.

I CONTRASTI - Jadise 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Jadise

I colori, a contrasto o ton sur ton, piacciono sempre, vengono utilizzati per dare carattere alle borse, alle donne che le indossano e per enfatizzare ancora di più le forme geometriche amplificandone l'unicità. Non mancheranno quindi nel prossimo inverno e la migliore che abbiamo trovato in circolazione arriva da un'isola, la Sicilia. Parliamo delle borse Jadise firmate dal designer trentunenne Massimiliano D'Angelo. Il brand, nato nel 2012 è stato capace di imporsi in mercati come quello indiano, russo, francese e australiano con idee, forme, tagli e colori che conservano la storia di una terra. Il modello di punta della prossima collezione si ispira alle caratteristiche piastrelle siciliane, le maioliche, nei toni del mare, tipiche della costa orientale dell'isola, con l'interno in camoscio e la possibilità di scegliere tra pelle d'agnello, pelle bovina o anche la versione eco. Vince il bianco e il nero, a completare un look ricercato ed elegante.

IMPERDIBILE – Otilia Flonta

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Otilia Flonta

Otilia Flanta arriva da Bucarest e nel giro di mezza decade è riuscita con la sua linea di borse ad avere la meglio all'interno di mercati quali quello indiano, giapponese e asiatico. C'è la creatività nei modelli, nella scelta dei colori, c'è la qualità dei materiali, solo pelle bovina o di pecora e soprattutto c'è un'attenta selezione e introduzione di accessori che rendono unico ogni singolo modello. Una bellezza senza compromessi, un lusso adatto solo a chi ne sa veramente qualcosa, di borse. Il modello must have si rifà alle borse da medico di un tempo. Da avere a tutti i costi.

VINTAGE - Vale.ri

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Vale.ri

«Non c'è innovazione senza tradizione»: sono state veramente tante le collezioni presenti in fiera con all'interno elementi di un passato neppure così tanto prossimo, il tutto a conferire quel sapore vintage, retrò ad una borsa capace di non passare mai di moda proprio per questo guardarsi indietro. Tra tutte la più rappresentativa è stata la proposta di Valentina Ceccaroni, al debutto in fiera con la sua prima collezione In Time e già finita sotto la lente d'ingrandimento di diversi buyer. Arriva da Roma con le sue borse in pelle e tessuti artistici a telaio umbro, proprio come le sue origini. Nella campagna pubblicitaria in primo piano una modella d'eccezione, la nonna di 88 anni, pochette in mano, cappello con retina sul capo e la gioia negli occhi di chi sa di aver appena contribuito alla realizzazione di un sogno.

Leggi anche:  Micam 2015 – Le tendenze per il prossimo autunno/inverno