Di solito scopri che hai bisogno degli occhiali quando vai a scuola. Vai da tua mamma, che significa anche andare dall'oculista, per procedere con la prescrizione delle lenti e scegliere i modelli più cool. La selezione, ovvio, è la parte più divertente. Tutti questi esami per accertare problemi di vista sono importanti e ora è spuntato anche questo giochino che ti fa capire se hai bisogno di raddoppiare i tuoi occhi con delle lenti (ci dispiace però: dall'oculista ci devi andare lo stesso!).

Secondo il Daily Mail, gli studenti del Massachusetts Institute of Technology hanno creato un'illusione ottica che è anche un test per determinare carenze nella vista. In sostanza, se vedi Marylin Monroe a una distanza ragionevole (30 centimetri circa), hai bisogno di occhiali.

ASAP Science ha spiegato l'illusione ottica:

«In base alla tua percezione del contrasto, il tuo occhio sarà in grado di cogliere i dettagli. Da vicino possiamo cogliere particolari come i baffi e le rughe di Einstein, ma se la distanza aumenta, o la tua vista è scarsa, prima di tutto vedi un'immagine più sfocata e poi la capacità di raccogliere informazioni svanisce».

Comunque vada con la tua vista, la cosa fa abbastanza impressione, vero?

Se hai voglia di altre illusioni ottiche, ecco qualcosa per farti divertire:

DaSeventeen