Super 2015: gli accessori più cool vanno in scena a Milano

A Milano è arrivata la sesta edizione del Salone Pitti Immagine e Fiera Milano. Al Super 2015 abbiamo adocchiato tutti gli accessori creativi e i nuovi fashion designer per una vera Cosmogirl

Più Popolare

È andata in scena a Milano nei giorni scorsi la sesta edizione del Salone Pitti Immagine e Fiera Milano. In scena un focus sul mondo degli accessori creativi, con ampio spazio dato ai nuovi talenti e ai fashion designer della moda di domani. Abbiamo fatto opera di scouting per le nostre lettrici, a tutto campo, pescando qua e là dalla scena internazionale. Questo il risultato.

Como un pez en el agua – Spagna

Si ispira al mondo delle pin-up la nuova collezione beach wear del brand nato nel 2010 dalle linee su carta di Raquel Pérez e Sandra Puig che lanciano la loro prima collezione di costumi da bagno nell'estate 2011. Il loro è un inno all'ottimismo e alla gioia: sono donne sirene, avvolte in camicie glamour, dal retrogusto retrò che nulla lasciano al caso, soprattutto la chiara voglia di provocare. Campeggiano ovunque volant e fiocchi, in un'aurea di iperfemminismo capace di scolpire una silhouette, rendendola sinuosa e sensuale. Ci sono gli anni '50 un po' ovunque: giardini tropicali, stampe animalier, esplosione di colore e stampa "confetti". Banditi i tessuti sintetici ed elasticizzati per far posto al più naturale dei cotoni, mentre nei modelli più eleganti si fa largo la seta.

Advertisement - Continue Reading Below

Mia's – Italia

Dopo aver presentato in esclusiva mondiale la loro collezione a Parigi, lo scorso settembre in occasione della Premiere Classe, il brand tutto italiano che porta la firma di Alessia Novelli e Gianpaolo Pastro, arriva in Italia, e sceglie il Super per presentare DOG!, l'evoluzione del celebre bracciale Love boat che tutti conoscono. All'origine, fissata nel 2012, l'idea era quella di un bracciale con cordino annodato, regolabile e una speciale ancora a tenere unite le due estremità. Il passo successivo fu il lancio della linea di gioielleria, scelta dalla super modella portoghese Sara Sampaio, da Belen Rodriguez, Caterina Balivo, Aida Yespica, Elena Barolo, dal calciatore Gōtoku Sakai, da Noemi e Chiara Galiazzo per fare solo alcuni nomi. Ora il cordino esclusivo non più in poliestere, lo troviamo in similpelle in 20 diverse tonalità di colore, abbinato all'amico più fedele dell'uomo. Il distintivo cagnolino, simbolo di amore e fedeltà, lo troverete anche nella versione riadattata per le fedine, le collane e gli orecchini.

Più Popolare

Marit Ilison – Estonia

Entriamo nel campo della poesia con la giovane designer Marit Ilison definita dalla stampa francese come "The true poetess of clothing". Il suo è un approccio multidisciplinare: le stampe, cariche di colori vivaci disegnano silhouette pulite, linee pure. Il punto d'arrivo è quel minimalismo poetico che tanto contraddistingue la designer. Marit non è solo moda ma anche teatro, design, installazioni che prendono forma dopo le infinite esperienze in giro per il mondo, passando da Londra, Anversa, Parigi e Berlino, e lavorando per etichette come Bruno Pieters, Camilla Staerk e Trois Quarts. Il New York Times ne ha tessuto le lodi, poco prima che il regista Mart Kangro la scegliesse come art director per lavorare alla sua nuova commedia. Al Super presenta la collezione Longing for Sleep ispirata ai lunghi inverni dell'estremo nord. Insuperabili le coperte di lana vintage sovietiche che Marit trasforma in splendidi cappotti illuminati da cristalli Swarovski.

Skatò Design – Italia

Sono gioielli ma sono soprattutto borse e portano la firma della designer Mariella Di Gregorio. Il brand nato nel 2007 unisce la ricerca innovativa di nuove forme, all'arte e alla scelta sapiente dei migliori materiali, il tutto con il solo intento di dar vita a oggetti unici, minimal ma d'impatto e soprattutto dall'animo eclettico. I gioielli sono realizzati a mano, in porcellana e argento placcato in oro. Le borse, punto forte del brand, sono pensate per giovani globetrotter e sono realizzate in vitello spazzolato con inserti di bulloni e lamiere. Indimenticabile sarà per voi l'onda, sì proprio lei, quella cresta riprodotta da riccioli di pelle abile a destrutturare la base portante, squadrata, della borsa.

Matter Matters – Hong Kong

Qui troviamo il trionfo dell'estetica post-modernista e siamo in pieno periodo Art Decò e Bauhaus. Al Super arriva una collezione di borse, borselli e spille in cui a vincere è la combinazione di colori vividi e di forme geometriche capaci di superare l'alternarsi delle stagioni, proprio come in una vera e propria opera d'arte. La firma è della graphic designer, nata a Hong Kong, Flora Leung, nominata studente dell'anno prima di laurearsi al dipartimento di comunicazione visiva, presso la Birmingham City University nel 2004. Nella sua vita la moda e anche tanto altro e soprattutto lavori in pubblicità. E tutto mentre conseguiva la seconda laurea, con una specializzazione negli accessori. A Parigi le sue collezioni le trovate da Colette e al Musée des Arts Décoratifs.

Advertisement - Continue Reading Below

N°21 # Kartell – Italia

Il Super quest'anno è stato anche il palcoscenico della presentazione di importanti collaborazioni, come la partecipazione di Kartell che ha presentato proprio in occasione della settimana della moda, due importanti partnership, rispettivamente con Christian Lacroix, con cui firma una nuova linea di borse in due formati e cinque colori, e con il fashion brand N°21. Da quest'ultimo sodalizio nasce Knot, un sandalo sabot che definire di design è quanto mai riduttivo, con la para a carrarmato flat e il classico fiocco iconico, che contraddistingue da sempre la griffe di moda. Il tutto in materiale plastico lucido e disponibile in 5 differenti colorazioni: nero, cipria, giallo senape, kaki, bordeaux.

Bevza - Ucraina

Era tra i brand con i maggiori riflettori puntati addosso, perché internazionale, perché inserito nella categoria new talent di domani e perché meritava ogni singolo faro puntato addosso. Arriva dal cuore dell'Ucraina, da Kiev, e vince per il suo minimalismo che punta tutto sulla superiorità di un bianco che sembra non trovare mai la strada del tramonto. Sagome semplici, pulite, modelli versatili per donne forti che non rinunciano a scegliere materiali di pregio da indossare a ogni ora del giorno. Una donna che è anche rock, quella che viene fuori dalla collezione Spice Girls della prossima primavera-estate: sofisticata, ribelle. Uno chic che trova la sua massima espressione nei trench, nei vestiti lunghi e nei top assimetrici.

Leggi anche:

White 2015: a Milano arriva la moda più creativa dei designer internazionali

COSA NE PENSI?

Accessori
CONDIVIDI
I moon boot sono inimitabili. Lo ha stabilito il tribunale
Ebbene sì, i moon boot sono così unici che è un reato imitarli ​​
Accessori
CONDIVIDI
Scopri chi è Nick Fouquet, il cappellaio per cui tutte vanno matte
​Nick Fouquet è il cappellaio californiano che tutte amano e che in Italia ha presentato le sue capsule collection in collaborazione con...
KENDALL JENNER WILLOW SMITH: BE COOL BE NICE con i filtri di Snapchat per la campagna contro il bullismo
Tendenze
CONDIVIDI
Kendall Jenner e Willow Smith insieme con i filtri di Snapchat contro il cyber-bullismo
Con un filtro a farfalla o ali d'angelo si possono fare miracoli!​
underboob sorelle kardashian
Moda
CONDIVIDI
13 volte in cui l'underboob per le Kardashian è stata una questione di famiglia
È l'alternativa ai capezzoli al vento
Borse
CONDIVIDI
24 mini borsette orribili che spopolavano nel 2003
Il 2003 è stato l'anno che ha sfornato le borsette più terrificanti della storia: minuscole, pacchiane, una più brutta dell'altra!​
Tendenze
CONDIVIDI
Il green è il nuovo nero
La nuova tendenza nella moda? L'ambiente! Un tema hot che sta a cuore a molti brand e lo dimostrano con collezioni dall'anima green​​
Moda
CONDIVIDI
Hu, la collezione di Pharrell Williams e Adidas che abbraccia l'umanità
A ritmo di pop rap Pharrell Williams ti porta dentro una nuova collezione Adidas ispirata alle diversità culturali, alla varietà e alla...
mono orecchino tendenza sfilate
Tendenze
CONDIVIDI
Il mono orecchino è la tendenza dalle sfilate che devi copiare subito
Finalmente una tendenza semplice: basta che lasci a casa uno dei due orecchini 🙌​​
anthony vaccarello parigi ss17
Moda
CONDIVIDI
Il copricapezzolo glitter sulle passerelle di Parigi ti acceca con i suoi bagliori
Se lo vede Miley Cyrus lo vuole subito!
FENTY x PUMA by Rihanna: la collezione sportswear di RiRi diventa couture nei colori pastello
Tendenze
CONDIVIDI
A Parigi Rihanna sfila a sorpresa per la sua collezione FENTY x PUMA
Evidentemente fare solo la designer non le basta più