Se la Puglia come meta di vacanze va di moda, le pugliesi con la moda hanno un rapporto speciale. La amano ma non ne sono dipendenti, la seguono ma in modo creativo, la vivono ma con leggerezza. Insomma, nel rapporto con la moda emergono molti dei tratti caratteristici delle pugliesi, con il solito distinguo secondo la zona, tra baresi, salentine, tarantine e foggiane. E con l'afa africana del Tavoliere e lu jentu del Salento la moda dipende molto anche dalle temperature, con l'estate che esplode di colori e l'inverno che lascia spazio al sempre elegante nero.

1. Armani, Chanel, Versace, Dior, Moschino... non c'è marchio sulla faccia della terra che la pugliese non conosca. Esperte di brand, le pugliesi sono aggiornatissime sulle ultime tendenze, ma guai a seguirle senza un tocco personale, perché trendy si ma omologate mai! Non è un caso che abbiamo scelto come esempio tre salentine (vedi foto in alto) che con la moda hanno un rapporto super creativo.

2. Fanno affari al mercato. Sempre. Ebbene sì, c'è lo shopping super chic di via Sparano a Bari o quello più cheap del centro commerciale, ma lo shopping quello vero che la pugliese non tradirà mai, lo fa tra le bancarelle del mercato. Perché è lì che si trovano le occasioni migliori.

3. Hanno almeno uno smanicato (o una scorta di giacché mezza stagione) nell'armadio. Il piumino senza maniche è forse il capo più indossato. Perché in fondo le pugliesi sono fortunate e l'inverno vero, con temperature che si possono davvero chiamare rigide, c'è solo per tre mesi l'anno: dicembre, gennaio, febbraio. Per il resto le temperature autunnali e primaverili sono gradevoli. Ed ecco che lo smanicato di ogni marca e colore è il capo più facile da indossare quando ci sono 20, 25 gradi (in estate sfioriamo i 40). In alternativa l'armadio di una pugliese vanta una miriade in forma e colore di giubbini in pelle, in jeans e giacche mezza stagione.

4. Indossano le Hogan. C'è chi non può fare a meno dell'H obliqua sulla scarpa. E chi non sa darsi una ragione di tanto amore. Per fortuna c'è l'estate, che fa capitolare tutte verso le ben più ragionevoli infradito.

5. Le pugliesi l'estate ce l'hanno sulla pelle. Avviene una vera e propria trasformazione estetica durante i mesi estivi, la pelle è luminosa e abbronzata, i capelli sono lucidi, e il sorriso spunta sulle labbra. E tutta questa armonia si esprime nello stile, leggero, fresco, fatto di abiti, sandali e colori dal bianco candido al rosso fuoco. Una magia che contagia anche chi pugliese non è ma ci va in vacanza. E circondata da quell'aria e da quel mare, ogni donna, finché è in terra di Puglia, vive in uno stato di beatitudine interiore manco fosse un angelo di Victoria's Secret.

6. Non sopportano l'ombrello. Ok d'accordo, la pioggia scarseggia in Puglia e qualche rovescio in più non farebbe male. Ma l'ombrello, in un posto dove c'è sempre il sole... fa sentire un po' sfigati.

7. Amano di un amore incondizionato i parrucchieri… C'è un rapporto stretto tra le pugliesi e i parrucchieri (come in tutto il sud del resto), sono amici, confidenti, confessori e a volte anche parenti (in proporzione al numero dei coiffeur presenti in regione). E se non hanno un salone di bellezza preferito… don't worry! Esiste una vasta scelta di parrucchieri a domicilio. Perché se la pugliese non va dal parrucchiere è il parrucchiere che va in casa della pugliese.

8. …Ma sanno fare i capelli anche da sole. È che le pugliesi ci tengono un casino al proprio taglio e colore. E non le vedrai mai con un capello fuori posto.

9. Sono delle designer nate. Idealmente perché ogni pugliese reinventa la moda a proprio piacere, ma anche letteralmente perché esiste una moda, poco conosciuta, made in Puglia. No, non stiamo parlando di quel brand con la rana diventato super famoso… Ah sì, Monella Vagabonda… parliamo di una lunga e consolidata tradizione tessile.