Bisogna subito iniziare dicendo che, qualsiasi sia la tua scelta, il tuo abbigliamento notturno è sempre perfetto. Non importa che sia una maglietta con la faccia di Michael Bolton o una camicetta con stampati gli orsi polari. Tutto va bene e nessuno giudizio verrà esposto in questa sede.

Ne abbiamo, però, approfittato per sentire l'opinione di William Hanson, un esperto di etichetta inglese, ed ecco cosa abbiamo scoperto grazie al suo intervento sul pigiama comparso sul Daily Mail:

Shoulder, Sitting, Elbow, Comfort, Majorelle blue, Curtain, pinterest

La tutina pigiama

William Hanson non è un gran fan delle tutine e pensa che siano leggermente infantili:«Se hai ancora voglia di indossare una tutina, significa che il processo di svezzamento non è stato terminato ed è necessario ritornare indietro per ripercorrere la strada e capire come risolvere il problema».

Chiaramente sono le parole di uno che non ha mai provato l'ebrezza di stare avvolto in una tutina pigiama, magari di pile.

Vertebrate, Dog breed, Dog, Iris, Carnivore, Fur, Snout, Canidae, Companion dog, Working animal, pinterest

La vestaglia

William Hanson in questo caso, a differenza delle tutine, si è dichiarato un grande fan: «Nessuno look notturno potrebbe essere completo senza una vestaglia». Ora se ti metti la vestaglia, le probabilità che tu possa coprire la macchia di dentifricio sulla tua maglietta aumentano. Piccolo dettaglio «I veri gentiluomini fissano la vestaglia a destra, le gentildonne a sinistra».

Brown, Hairstyle, Eyebrow, Photograph, Beauty, Black hair, Black, Long hair, Lamp, Sleeveless shirt, pinterest

Nudi

Bene, siamo arrivati all'altro estremo e su questo tema William Hanson ha opinioni piuttosto chiare. Secondo lui le persone che stanno bene con il loro corpo «sono altamente sospetti, amano il sesso e amano che qualcuno indossi biancheria di qualità».

La camicia, le mutande e la vestaglia

Testuali parole di William Hanson «In Inghilterra, se sei una donna che va a dormire così, significa che vuoi tenerti vicina i figli e il marito».

People, Chin, Forehead, Collar, Eyebrow, Formal wear, Interaction, Temple, Black, Black hair, pinterest

La biancheria intima

A quanto pare non c'è niente di meglio che dormire nudi. C'è un'eccezione però «È ammissibile quando dormi in zone dal clima tropicale e le temperature non sono sostenibili». Insomma, in Norvegia evita. Ah, ricordati «Se sei costretta a dormire in mutande, spera che la tua dolce metà sia un tipo pulito come te».

Le pantofole

«Le pantofole dovrebbero avere la parte che copre il tallone e la caviglia». Le ciabatte con un tacchetto? Cosa sei? Pazza?

instagramView full post on Instagram

Bene, dammi un cinque e chiamami signora della notte!

I bigodini

Se non avessi ancora capito con chi hai a che fare (cioè William Hanson), ti diamo la dimostrazione definitiva: a lui piacciono i bigodini, ma a una condizione: «Non c'è nessun problema con i bigodini, molte donne li usano. Indossarli a letto, però, è terribilmente decadente. Il tuo partner non dovrebbe mai vederti con quei rulli tra le ciocche».

Cosa quindi si dovrebbe indossare a letto?

Brown, Product, Wood, Property, Bed, Photograph, Room, Wall, Linens, Real estate, pinterest

Il pigiama, ma non tutti i tipi di vecchi pigiama «Il colore deve essere qualcosa che distende, calma e rilassa. Delicato e non troppo vistoso. Può essere presente una tonalità in contrasto sui bordi».

Qualche altro dettaglio? Una segno di classe sarebbe avere un monogramma sul pigiama. Come dire «less is more».

C'è qualcuno che a voglia di mettersi alla prova con William?

Ecco cosa dicono un po' di cose su di te:

DaCosmopolitan UK