Ogni volta che il principe George fa la sua magica apparizione, le immagini vengono immediatamente condivise in tutto il mondo. È il bambino più famoso del pianeta. Ma nonostante il numero di foto da cui sei stata bombardata, non hai sicuramente mai notato una cosa: indossa sempre dei pantaloncini.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

C'è una ragione precisa per cui questo è il suo outfit preferito: esiste una tradizione aristocratica per cui i giovani ragazzi della famiglia reale devono indossare pantaloncini e viene considerato decisamente di basso ceto non farlo.

«È un'abitudine molto inglese quella di vestire i giovani fanciulli con i pantaloncini», ha spiegato l'esperto di etichetta William Hanson, «I pantaloni sono per i ragazzi più grandi e per gli uomini, mentre i pantaloncini corti sono un marcatore di classe aristocratica silenzioso per i più giovani. Anche se i tempi (lentamente) cambiano, un paio di pantaloni su un giovane sono considerati middle class. Anzi, peggio. E nessun aristocratico che si rispetti vorrebbe che questo accada. Neanche la duchessa di Cambridge».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La tradizione ha colpito tutta la famiglia reale: anche i principini Harry e William hanno sempre indossato pantaloncini fino a quando non sono stati considerati abbastanza grandi per i pantaloni lunghi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

William Hanson ha anche spiegato che «I ragazzi di solito passano ai pantaloni lunghi a 8 anni. La tradizione probabilmente risale alle culotte del XVI secolo. Un bambino fino a uno-due anni indossava l'abito (questo uso è sopravvissuto nei vestiti per il battesimo) e poi passava ai calzoni (o culotte), ovvero quelli che oggi assomigliano ai pantaloncini corti».

Nel caso della famiglia reale, la ragione è ben chiara.

«L'abitudine moderna di vestire i ragazzi giovani con i pantaloncini richiama un'epoca passata. Gli aristocratici inglesi ci tengono a mantenere in vita la tradizione anche per distinguersi dagli altri in modo discreto e silenzioso».

Leggi anche:

DaHarper's BAZAAR UK