Alla 73esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia la moda è stata davvero al centro della kermesse in laguna.

Durante il concorso cinematografico Twinset, in collaborazione con Rai Cinema, ha presentato nella suggestiva location dell'hangar Nicelli del Lido di Venezia, il suo primo short movie Per sempre.

Lo ha fatto con uno scopo preciso, quello di far dialogare i linguaggi della moda con il cinema, mettendo al centro però una tematica sociale, quella dell'affido e delle adozioni dei minori.

Il corto "Per Sempre" è diretto dal regista Paolo Genovese, (suo il film dell'anno Perfetti Sconosciuti), interpretato da Giulia Bevilacqua, Chiara Mastalli e Claudia Potenza, e racconta una storia comune, per questo così speciale e straordinaria.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La storia parla di un tema sociale forte, femminile, spesso sussurrato e nascosto come l'affido. Ancora oggi, a distanza di anni, tra nuove leggi ed altre vie d'uscita, si parla poco di cosa significa per una donna avere un figlio senza condividerne il sangue, anche quando la natura dice no, anche se si è sole, se la fede al dito non c'è più o se l'altro lato del letto la sera resta vuoto.

"Fare affidamento su qualcuno, fidarsi pienamente, contare su di lui". Un messaggio che porta una sicurezza in più in questo tempo incerto, la certezza di avere le spalle coperte, di non essere soli. Senza avere il bisogno di chiedere a chi ci è vicino di dover restare.

E adesso goditi il film!