In questi giorni Kim Kardashian era a New York per i VMA. Sul red carpet ha indossato un abito nero drappeggiato, semitrasparente, col seno fasciato da un reggiseno color carne.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Paparazzata nei giorni scorsi in giro per la città, per la prima volta ci ha fatto vedere i capezzoli, in trasparenza sotto il vestito. Sarà stata una svista? Noi crediamo di no.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ricordiamoci che, la primavera scorsa, Kim Kardashian si è fatta il famoso selfie a seno scoperto con Emily Ratajkowski, per ribadire il diritto delle donne a mostrare il proprio corpo, senza falsi pudori imposti dalla società. In quel caso lo scatto era autocensurato da una fasciona nera, perché il filtro anti-capezzoli femminili è severissimo, come ci ricordano le militanti di #FreeTheNipple.

E, anche in fatto di look, Kim Kardashian non lascia niente al caso. Anche quando ammette di mettersi sempre le solite 15 cose (quelle che le stanno meglio, of course!) o di prendere in prestito regolarmente T-shirt e camicie dall'armadio di Kanye, è una presa di posizione molto precisa. Ci sta dicendo: ho capito cosa mi sta bene e, se mi salta lo sghiribizzo, potrei uscire completamente nuda con le ciabatte da doccia, oppure vestita con un sacco della spazzatura, e sarei FAVOLOSA lo stesso. 

Kanye, a quanto pare, non è del tutto d'accordo. Poche settimane fa, in un'intervista ha spiegato che spesso gli viene chiesto quali talenti abbia sua moglie, e che secondo lui "il mestiere di Kim è quello di essere bella"

«La gente spesso mi chiede "Qual è il talento di Kim?". Il suo talento è essere bella! Per dire, è come quando vai a ballare e vedi un gruppo di ragazze bellissime: quello è un gruppo di talenti!»

È stata Carine Roitfeld, fashion director di Harper's Bazaar, alla festa di compleanno di Kim qualche anno fa, a mettergli la pulce nell'orecchio, dicendo:«Nel mio campo la bellezza è talento».

Ma la bellezza non è tutto e Kim lo sa perfettamente. Lo stile è molto più importante. Ce l'hanno insegnato Iris Apfel e Coco Chanel con le loro proverbiali frasi mantra: l'accessorio indispensabile non è una borsetta firmata o uno stiletto da capogiro. È la self confidence: l'autostima, la sicurezza di te, quel bagliore di consapevolezza che ti rende automaticamente bellissima. La bellezza, di per sé, non conta nulla: per piacere, a te e agli altri, è molto più importante avere stile e personalità.

Leggi anche: