Indossare un paio di ali per il Victoria's Secret Fashion Show significa che: sei un angelo e fai parte di un gruppo di modelle selezionatissime. Gli angeli di Victoria's Secret sono pagati molto bene, sono tra le modelle più famose al mondo e, in più, come vantaggio rispetto a tante altre, riescono perfino a indossare le ali.

Courtney Wells, una motion graphic designer di Cosmopolitan.com, che nel passato si è occupata di wearable tech ("tecnologia indossabile") e ha contribuito a realizzare alcune delle ali per il Victoria's Secret Fashion Show, ha raccontato come si rendono davvero speciali quelle strutture.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

1. Ci vuole una piccola città per fare le ali

I pezzi sono realizzati a volte dai designer di Victoria's Secret, altre volte vengo affidati ad aziende come quella dell'ex datore di lavoro di Courtney Wells, che realizza anche le tute spaziali della NASA. Victoria's Secret preferisce farle fare esternamente quando le ali hanno bisogno di avere caratteristiche pazzesche, come le luci o una particolare torsione.

2. Le ali sono leggere, considerata la struttura

Sono creazioni elaborate ampie quasi 2 metri e del peso di 9 kg (o poco più). Gli allenamenti che fanno gli angeli, due volte al giorno, prevedono anche un potenziamento della forza appunto perché devono indossare le ali.

Leggi anche: Victoria's Secret: i segreti degli angeli, svelati dal personal trainer

3. Le ali non devono ostacolare la modella mentre sfila

Le modelle, mentre sfilano, ondeggiano e se le ali non sono ben assicurate rischiano di rompersi nei punti fragili. Durante l'assemblaggio dei pezzi (solitamente il prototipo delle ali, non quello che si indossa veramente), i progettisti provano a capire come proteggerle al meglio per non incorrere in qualche problema.

4. Fare le ali non è un lavoro proprio figo

Final Frontier Design, dove lavorava Courtney Wells, è in un magazzino a Brooklyn, New York. Gran parte delle operazioni previste per il montaggio delle ali prevede: martellature, forature e cose di questo tipo.

5. Le ali si rompono spesso durante le prove e lo show

Dietro le quinte, in spazi ristretti e con un sacco di persone che lavorano, le ali tendono a sbattere continuamente. Questo significa: luci sulle ali rotte, cinghie per assicurare le ali al corpo sganciate e tanto altro. Quando Courtney Wells ha lavorato alle ali con le orchidee di Alessandra Ambrosio, fino all'ultimo minuto si è occupata di agganciare i fiori.

6. I collaboratori non sono autorizzati a guardare le modelle

Gran parte delle persone che lavorano per il Victoria's Secret Fashion Show sono uomini che devono trasportare le attrezzature pesanti in giro e viene richiesto loro che non guardino le modelle. «Le modelle sono come le dee in questo mondo. È un mondo strano». Parola di Courtney Wells.

7. Le modelle sono in realtà quelle più calme tra tutti quelli che lavorano

Quando le ali si stanno rompendo e c'è un caos dietro le quinte, le modelle sono sempre pronte a risollevare l'umore. «Si potrebbe pensare che loro siano perfette ed elitarie e basta, ma in realtà sono le uniche a dire che andrà tutto bene», dice Courtney Wells.

8. I materiali vengono riutilizzati l'anno successivo

Le ali alla fine dello show saranno piuttosto malconce, ma quel che resta di loro viene conservato e utilizzato per spettacoli futuri.

Leggi anche:

13 dritte per allenarti come un angelo di Victoria's Secret #TrainLikeAnAngel

#TrainLikeAnAngel: come si allenano gli angeli Victoria's Secret

Le ali più spettacolari degli angeli di Victoria's Secret

DaCosmopolitan US